perdita di aderenza frizione a freddo

ari

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ciao a tutti stamane a milano cerano 8 gradi,e come tutte le mattine tiro fuori la yaris dal box,e con dispiacere ho notato che nelle partenze la frizione saltellava come per un attimo la perdita di aderenza,tutto questo con la spia acesa cool,la cosa non e molto simpatica perche si sente una vibrazione che si trasmette su tutta la pedaliera se qualcuno ha riscontrato questo sintomo si faccia sentire ciaooooo:no:
 
ciao a tutti stamane a milano cerano 8 gradi,e come tutte le mattine tiro fuori la yaris dal box,e con dispiacere ho notato che nelle partenze la frizione saltellava come per un attimo la perdita di aderenza,tutto questo con la spia acesa cool,la cosa non e molto simpatica perche si sente una vibrazione che si trasmette su tutta la pedaliera se qualcuno ha riscontrato questo sintomo si faccia sentire ciaooooo:no:

Succede anche a me, forse... si sente il motore che strappa, ma le ruote non pattinano... non ne sono certo al 100%, ma sembra che iò motore strappi perché è troppo basso di giri e tende allo spegnimento.

Rilasciando la frizione più dolcemente e accelerando di più non mi succede, però io di solito, a motore freddo, cerco di tenere il regime basso e mi capitava spesso appena presa l'auto... a caldo non mi succede.

All'inizio pensavo di accelerare troppo e far pattinare le ruote, ma poi mi sono reso conto che il motore non ha tutta quella coppia a bassi giri... mi succedeva con la Golf 2.0 TDI che ne ha ben di più... :bleh:
 
Succede anche a me, forse... si sente il motore che strappa, ma le ruote non pattinano... non ne sono certo al 100%, ma sembra che iò motore strappi perché è troppo basso di giri e tende allo spegnimento.

Rilasciando la frizione più dolcemente e accelerando di più non mi succede, però io di solito, a motore freddo, cerco di tenere il regime basso e mi capitava spesso appena presa l'auto... a caldo non mi succede.

All'inizio pensavo di accelerare troppo e far pattinare le ruote, ma poi mi sono reso conto che il motore non ha tutta quella coppia a bassi giri... mi succedeva con la Golf 2.0 TDI che ne ha ben di più... :bleh:

Raga succede anche col 1.0 benzina, non credevo potesse succedere anche col diesel.

La stessa sensazione "col motore che sembra si spegni" e la macchina saltella, se non doso bene acelleratore e frizione ce l'ho anche nelle ripartenze in prima da fermo.

So che c'era un richiamo sulla frizione della Yaris 1.0, che su alcuni esemplari è rumorosa....

Forse è questione anche della frizione che nelle Yaris per quanto ne so io stacca molto in alto
 
Incredibile succede anche a me con MMT pensavo che pattinassero le gomme invece a me slitta proprio la frizione oltre a quell' orrido rumore del cambio tra le marce .
be se in toyota sono sordi vuol dire che cambiero.
Posso solo dire una cosa che a guadagnarsi la fiducia dei consumatori ci vuole molto tempo, ma a perderla non ci vuole ben poco.
Un saluto a tutti
 
Incredibile succede anche a me con MMT pensavo che pattinassero le gomme invece a me slitta proprio la frizione oltre a quell' orrido rumore del cambio tra le marce .
be se in toyota sono sordi vuol dire che cambiero.
Posso solo dire una cosa che a guadagnarsi la fiducia dei consumatori ci vuole molto tempo, ma a perderla non ci vuole ben poco.
Un saluto a tutti

Anche la versione MMT ha il famigerato 'cloc cloc' durante il cambio marcia, udibile specialmente con le prime 3 marce ?!?!?! :77:
 
yaris benzina mmt 1300,circa 5800 per ora funziona tutto a meraviglia ......speriamo bene di non avere preso un':mf_boff: :biggrin2:

ciao a tutti.
 
Raga succede anche col 1.0 benzina, non credevo potesse succedere anche col diesel.

La stessa sensazione "col motore che sembra si spegni" e la macchina saltella, se non doso bene acelleratore e frizione ce l'ho anche nelle ripartenze in prima da fermo.

So che c'era un richiamo sulla frizione della Yaris 1.0, che su alcuni esemplari è rumorosa....

Forse è questione anche della frizione che nelle Yaris per quanto ne so io stacca molto in alto

A mè capita quando sono semi addormentato la mattina presto o in pieno scazzo alla fine della giornata, è solo il n° di giri un pelo troppo basso che fà vibrare il tutto, basta dare un filo di gas in + nulla di eccezionale.... è normale succede su tutte le auto, meno sul cambio mmt :blink: dato che dovrebbe essere comandato tutto elettronicamente.....
 
A mè capita quando sono semi addormentato la mattina presto o in pieno scazzo alla fine della giornata, è solo il n° di giri un pelo troppo basso che fà vibrare il tutto, basta dare un filo di gas in + nulla di eccezionale.... è normale succede su tutte le auto, meno sul cambio mmt :blink: dato che dovrebbe essere comandato tutto elettronicamente.....

Ciao brainlink, io ho ho una aygo benzina e a me la frizione stacca molto in alto, nel senso che e' sufficiente premere poco il pedale per cambiare marcia senza grattare. Ho 17.000 km e non mi sembra che ci possano gia' essere problemi di consumo rilevanti. Boh, magari e' fatta cosi'. La tua come si comporta?

Ciao!
 
Ciao brainlink, io ho ho una aygo benzina e a me la frizione stacca molto in alto, nel senso che e' sufficiente premere poco il pedale per cambiare marcia senza grattare. Ho 17.000 km e non mi sembra che ci possano gia' essere problemi di consumo rilevanti. Boh, magari e' fatta cosi'. La tua come si comporta?

Ciao!

Ciao Dark,

per ora a quota 26.000 tutto bene, stacca normale, appena alzo il piede dalla frizione (1/2 cm) la macchina comincia a spostarsi. L'usura della frizione si controlla così, non come fai con la tua car, non devi mica cercare le grattate per vedere come stacca la frizione. :bleh: :wink_smil Se poi a macchina ferma e marcia inserita, per cominciare a sentire che "aggancia" con la macchina che lentamente si sposta, devi alzare quasi del tutto il pedale.... allora ne hai già fumato un bel pezzetto.... quando sei in coda non ti capita mai di far fare piccoli spostamenti senza dare gas??
 
Ultima modifica:
Ciao Dark,

quando sei in coda non ti capita mai di far fare piccoli spostamenti senza dare gas??

yes, lo faccio praticamente sempre in coda... :blush: alzo un po' la frizione e senza dare gas vado avanti piano piano.

PS dato che penso che l'aygo 1000 monti la stessa frizione della yaris 1000, penso che questa discussione interessi anche ai possessori di yaris
 
Ultima modifica:
yes, lo faccio praticamente sempre in coda... :blush:

Esatto e di quanto devi alzare il piede per iniziare a sentire che la frizione si innesta? Se la risposta è "di poco/pochissimo" complimenti! hai la frizione ok! :bleh: :bleh: se invece devi azare il piede di parecchio..... bhè comincia a fare 4 calcoli sulla tredicesima.. :laughing1 :laughing1
 
Esatto e di quanto devi alzare il piede per iniziare a sentire che la frizione si innesta? Se la risposta è "di poco/pochissimo" complimenti! hai la frizione ok! :bleh: :bleh: se invece devi azare il piede di parecchio..... bhè comincia a fare 4 calcoli sulla tredicesima.. :laughing1 :laughing1

ok, allora devo mettere via i soldi... anche se a 17.000km anche guidando da cani mi sembra impossibile consumare tutta la frizione. Boh :no:
Si, tiro le marce ma non sfriziono mai, scalo di marcia che mi piace un casino. Non so magari faccio un giro in officina e gli espongo il problema.
 
ok, allora devo mettere via i soldi... anche se a 17.000km anche guidando da cani mi sembra impossibile consumare tutta la frizione. Boh :no:
Si, tiro le marce ma non sfriziono mai, scalo di marcia che mi piace un casino. Non so magari faccio un giro in officina e gli espongo il problema.

E' impossibile bruciare una frizione in 17.000km... con tutta probabilità non sono riuscito a farmi capire... spero!
 
yes, lo faccio praticamente sempre in coda... :blush: alzo un po' la frizione e senza dare gas vado avanti piano piano.

PS dato che penso che l'aygo 1000 monti la stessa frizione della yaris 1000, penso che questa discussione interessi anche ai possessori di yaris

ma questo giochino in coda nn è deleterio per la frizione?
a prescindere dalla marca dell'auto?
 
ma questo giochino in coda nn è deleterio per la frizione?
a prescindere dalla marca dell'auto?

se il disco striscia, cio' é deleterio per l'usura del materiale di attrito e del volano, se il disco non striscia é deleterio comunque per il cuscinetto spingidisco ..................... insomma io la uso solo on-off con slittamenti il piu' limitati possibile, e se sono fermo sto in folle e frenato ignorando il comando della frizione. Così facendo la frizione la cambi abbondantemente sopra i 100000 km .................
 
se il disco striscia, cio' é deleterio per l'usura del materiale di attrito e del volano, se il disco non striscia é deleterio comunque per il cuscinetto spingidisco ..................... insomma io la uso solo on-off con slittamenti il piu' limitati possibile, e se sono fermo sto in folle e frenato ignorando il comando della frizione. Così facendo la frizione la cambi abbondantemente sopra i 100000 km .................

infatti.. come pensavo da profano... volevo la conferma di un tecnico!
:wink_smil
grazie!
 
se il disco striscia, cio' é deleterio per l'usura del materiale di attrito e del volano, se il disco non striscia é deleterio comunque per il cuscinetto spingidisco ..................... insomma io la uso solo on-off con slittamenti il piu' limitati possibile, e se sono fermo sto in folle e frenato ignorando il comando della frizione. Così facendo la frizione la cambi abbondantemente sopra i 100000 km .................

In linea teorica ( e pratica) sono d'accordo con tè, è una pratica che si può usare solo in limitatissimi casi, ciò nonostante anche "giocando" con il punto stacca/attacca per limitati movimenti anche con le altre mie precedenti vetture, le frizioni hanno sempre superato i 100.000km, può essere deleterio ma in maniera limitata a mio avviso, molto più pericoloso per esempio il vizio di procedere con il piede sinistro appoggiato al pedale della frizione.....
 
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