Perdita aderenza dell'anteriore

X-Beat

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Premetto che guido la macchina da pochissimo (son motociclista e l'Aygo è la mia prima car), ieri mattina sono uscito con un mio amico per andare a fr dei lavori su una moto ... faceva freddino e arrivato a una di quelle rotondine stupide che fanno adesso, entro dentro quando nel momento di sterzare a sinistra, perdo l'anteriore, sento proprio che le gomme scivolano verso l'esterno, niente di male, l'ho recuparata subito, non mi chiedete come perchè è una cosa che mi viene naturale.

Quello che mi chiedo, visto che non andavo a chissà che velocità, come può essere che se ne vada via così, come macchina mi sembra che le sospensioni siano un pò troppo morbide e i pneumatici ... mmm così piccini.

Voi che dite?
 
come macchina mi sembra che le sospensioni siano un pò troppo morbide e i pneumatici ... mmm così piccini.

ti sei risposto da solo... poi se è ghiacciato non c'è auto che tenga :wink_smil
 
bè dai erano ormai le 11 di mattina e non c'era ghiaccio ... comunque si, sarà anche colpa delle sospensioni, io la sento morbisissima ...
 
bè dai erano ormai le 11 di mattina e non c'era ghiaccio ... comunque si, sarà anche colpa delle sospensioni, io la sento morbisissima ...

All' ombra c'è ghiaccio pure alle 11, almeno a Lodi:wink_smil

A me sono capitate solo sculate per ora, il muso non si è ancora mosso :no:
 
bè dai erano ormai le 11 di mattina e non c'era ghiaccio ... comunque si, sarà anche colpa delle sospensioni, io la sento morbisissima ...

morbidissima perchè sei abituato alla moto :wink_smil come assetto di serie per un'auto invece non è proprio morbidissimo eh :wink_smil
Rispetto alla yaris di mia mamma è mille volte più duro! :wink_smil

Come ha ben detto Lucaygo, se era in ombra potevano essere anche le 15 ma il ghiaccio c'era lo stesso :wink_smil


Comunque tranquillo, man mano riesci a capire come evitare certe cose... io soffro di sottosterzo ormai solo se entro sparato :wink_smil
 
morbidissima perchè sei abituato alla moto :wink_smil come assetto di serie per un'auto invece non è proprio morbidissimo eh :wink_

dicesi: sottosterzo :naughty:

immagina se eri con una Y o roba del genere, quelle si che sono mosce ...con la 600 non eri qui a raccontarlo :sick::fear2:

cmq si...in effetti la maggior colpa del ritardo d'appoggio dell'anteriore esterna - che noto anche io - è dovuta alla piccola sezione delle ruota o forse anche alla carcassa molto morbida delle gomme di serie (vabbè che in quella misura non è che facciano alternative "serie" )

io risolvo pinzando d+ in entrata ed aspettando un attimo prima di ridar gas
 
a me parte da paura il posteriore ma mai l'anteriore in questa auto, probabilmente sarà stato l'asfalto...
Vai tranquillo, invece io aspetto l'esp...quello ve ci salva..
 
dicesi: sottosterzo :naughty:

immagina se eri con una Y o roba del genere, quelle si che sono mosce ...con la 600 non eri qui a raccontarlo :sick::fear2:

cmq si...in effetti la maggior colpa del ritardo d'appoggio dell'anteriore esterna - che noto anche io - è dovuta alla piccola sezione delle ruota o forse anche alla carcassa molto morbida delle gomme di serie (vabbè che in quella misura non è che facciano alternative "serie" )

io risolvo pinzando d+ in entrata ed aspettando un attimo prima di ridar gas

già già... essendo così strette le gomme hanno una spalla cedevolissima :thumbdown
 
a me parte da paura il posteriore ma mai l'anteriore in questa auto, probabilmente sarà stato l'asfalto...
Vai tranquillo, invece io aspetto l'esp...quello ve ci salva..

Oddio da paura no, devi proprio cercartela. Tipo frenare deciso in curva o prendere una rotonda in velocità.
In rotonda ho controsterzato subito, colpetto di gas ed è risculata mettendosi in posizione giusta:63:
In curva ho lasciato il freno e rifrenato meno:63:

L' ESP c'è già, opzionale:wink_smil
Ci "aiuta" un pò solo l' EBD ripartendo la frenata su tutte e quattro le ruote e tenendo l' auto in traiettoria.
 
Oddio da paura no, devi proprio cercartela. Tipo frenare deciso in curva o prendere una rotonda in velocità.
In rotonda ho controsterzato subito, colpetto di gas ed è risculata mettendosi in posizione giusta:63:
In curva ho lasciato il freno e rifrenato meno:63:

L' ESP c'è già, opzionale:wink_smil
Ci "aiuta" un pò solo l' EBD ripartendo la frenata su tutte e quattro le ruote e tenendo l' auto in traiettoria.


Quanto costa questo optional?:biggrin2:

ma se c'è ebd alora perchè a me quando freno in curva mi parte il popò ?
 
Quanto costa questo optional?:biggrin2:

ma se c'è ebd alora perchè a me quando freno in curva mi parte il popò ?

Oddio il prezzo non lo ricordo e nemmeno lo vedo sul sito Toy me ne avevamo parlato anche noi, è un paccheto con TRC+VSC+ airbag a tendina forse sui 500€:rm_shifty

Con l' EBD sculi un pò ma senza vai in testa-coda:fear2:
 
In questi giorni riprovo su un piazzale bagnato e ti faccio sapere, se mi giro apro il gas e vado diretto in conce :biggrin2:
 
L'esp non si può montare in seguito :wink_smil

O almeno, si può, ma costerebbe 5 volte quello che ti costa a installarlo all'aquisto dell'auto dato che c'è da sostituire un macello di componenti :wink_smil


@Lucaygo: "con l'ebd sculi un po' ma senza vai in testa-coda"

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1 In testa coda ci vai anche con tutta l'elettronica di sto mondo se sfidi le leggi della fisica... E comunque non è affatto vero che vai in testa-coda senza l'ebd :wink_smil
 
Madooo noooo voglio l'esp !

Nn che mi serva perchè mi arrangio modestamente su strada, ma insomma..è una sicureza in più gente !
Mi informo sul prezzo post vendita...poi così lo dico anche a voi..
 
Ok....ma a quanto so io è una follia montarlo post-aquisto :wink_smil

Sinceramente poi non vedo l'utilità di tutta sta elettronica...
 
@Lucaygo: "con l'ebd sculi un po' ma senza vai in testa-coda"

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1 In testa coda ci vai anche con tutta l'elettronica di sto mondo se sfidi le leggi della fisica... E comunque non è affatto vero che vai in testa-coda senza l'ebd :wink_smil

Dipenda da come freni:wink_smil ..... e quanto sterzi.

Ovviamente il tutto nel limite della fisica, senza EBD è più facile andare in testacoda, la certezza non c'è mai.
 
Non so in che condizioni avete provato la Aygo, ma tutto sto gran assetto.. boh.. Io personalmente penso anzi che fa un pò schifo non appena inizi a tirare un pochetto.
- rollio e beccheggio a gogo
- con l'auto carica in curva un leggero accenno al freno la fa sbandare pericolosamente (sia chiaro parlo di leggero accenno e non pestone sul freno).
- sotto sterzo paiura
- tenuta e frenata sul bagnato :thumbdown (sottosterzo a gogo e abs a palla ad ogni frenata)
- frenata su fondo irregolare-->> abs a gogo anche a basse velocità..

va presa per quello che è, una cittadina e ne consegue che non le hanno conferito un assetto sportivo...

Per fortuna esistono i prodotti aftermarket :dev:
 
Diamoci all'aftermarket gente !

..non è pessimo l'assetto, ma neppure decente secondo me, miglioriamola noi...

Tutto si risolve con l'assetto originale basta cambiare cerchi e gomme almeno a 15 pollici i cerchi e 175 di larghezza pneumatico.

Poi sull'acsiutto siamo al top! ..e nn peggioriamo sul bagnato, con l'assetto forse peggioriamo sul bagnato..

Chi ha assetto e gomme che miglioramenti ha avuto nel bagnato?
 
Non so in che condizioni avete provato la Aygo, ma tutto sto gran assetto.. boh.. Io personalmente penso anzi che fa un pò schifo non appena inizi a tirare un pochetto.
- rollio e beccheggio a gogo
- con l'auto carica in curva un leggero accenno al freno la fa sbandare pericolosamente (sia chiaro parlo di leggero accenno e non pestone sul freno).
- sotto sterzo paiura
- tenuta e frenata sul bagnato :thumbdown (sottosterzo a gogo e abs a palla ad ogni frenata)
- frenata su fondo irregolare-->> abs a gogo anche a basse velocità..

va presa per quello che è, una cittadina e ne consegue che non le hanno conferito un assetto sportivo...

Per fortuna esistono i prodotti aftermarket :dev:

Premesso che ha un buon telaio/assetto solo per essere una city car, ti/vi dico che 107 ed Aygo in quanto a misure sono un pò diverse per cui anche il comportamento cambia:wink_smil

107:
Lunghezza 3430 mm
Larghezza 1.630 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.340 mm
Peso a vuoto 790 kg

AYGO:
Lunghezza totale (mm) 3410
Larghezza totale (mm) 1615
Altezza totale (mm) 1465
Passo (mm) 2340
Massa a vuoto (kg) 845

Anche i millimetri fanno la differenza ed anche i chili:wink_smil
 
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