Perché sceglierla e perché no

roby9229

TCI Newbe
Registrato
17 Settembre 2024
Messaggi
2
Età
32
Località
Monza
Ciao a tutti e grazie in primis...
Come da titolo, dovrei scegliere la mia prima auto e questa RAV4 è entrata nel radar.
Premetto che vivo a Monza e percorro una 60ina di km al giorno per il tragitto casa lavoro (15k annui circa), percorrenza tangenziale per il 90%, ma ovviamente con traffico.
Percorrenza personale sempre 15k, ma qui in misto, tolti quel 1 o 2 viaggi per vacanze l'anno.

Ho valutato seriamente tesla, avendo la colonnina a lavoro, ma mi ha bloccato il cosa succede finita la garanzia sulla batteria.
Cerco un auto con un baule per famiglia (per il futuro), non bassa (anche se Honda Civic mi attira, vuoi anche i consumi ottimi).
Toyota è per tutti sinonimo di affidabilità nel tempo e per questo ho valutato i vari modelli:
- CHR e Prius nuove .. esteticamente molto belle, ma il baule non pervenuto;
- corolla cross, estetica a parer mio vecchia;
- RAV4 esteticamente accattivante e con interni decenti.
Non amo gli interni di Toyota, trovo i monitor "vecchi" l'impressione e che siano come quelli aftermarket presi su AliExpress, ma son gusti.
Nonostante ciò, ho comunque consigliamo a mio papà la Yaris cross con la quale percorre una media di 24kml.

Detto ciò, non sto a chiedervi consigli, su un forum di Toyota sarebbe un po' di parte, ma chi volesse e ben accetto.

Chiedo piuttosto pro e contro di questa RAV4 per chi la possiede già e infine se consiglia l'acquisto.

Mi piacerebbe avere feedback anche da chi ha un uso simile al mio.

Grazie a tutti in anticipo e scusate il poema.
Saluti
Roberto
 
Io ho la hybrid Lounge AWD e come uso automobile e' veramente ottima, il bagagliaio è molto capiente, gli interni sono tutti rivestiti in simil pelle.

Ovviamente il sistema di infotainment non è appariscente e all'avanguardia, ma non ha problemi, il suono nella versione Lounge è soddisfacente... mentre non ti sto a raccontare tutti i problemi che ho invece con Android Automotive sulla Volvo EX30 (bug e limiti a iosa, non si può collegare neanche una chiavetta USB con la musica, non esiste Android Auto, solo CarPlay...)

Quello che devi valutare è il costo per un'alternativa simile, io ho provato a fare i conti per una Volvo XC60 ibrida (paragonabile alla RAV4) ma la differenza era notevole...
Oggi potendo ancora spendere solo quella cifra e non di più la ricomprerei sicuramente.
 
la rav è un buon compromesso, appunto compromesso, come lo sono TUTTE le vetture toyota (a me piace dire che si tratta di un matrimonio di interesse non di innamoramento folle), circa poi le dotazioni ok toyota bada all'essenziale ma una active è ben diversa da una longe (e per dirla tutta comprare una toyota base nn ha un grande senso). tornando alla rav i pregi maggiori sono il comportamento stradale e dinamico, la silenziosità di marcia (a bassa velocità of course) i consumi (una media di 19 km/lt) gli spazi interni e l'essere una vettura solida no frills (o meglio con pochi "frills) e le discrete doti stradali e le altrettante discrete doti per un fuoristrada leggero (che tradotto significa che non fa bene nessuna delle due cose... ma basta saperlo). Scrive uno che l'ha avuta (luonge full opt con i due pack) dal 2019 al 2023

circa la batteria quella è la spada di damocle di tutte le auto a trazione mista, con toyota nessuno ti rimette al riparo di eventuali difettosità congenite, però... sono oltre 20 anni che hanno questo sistema e solo questo (altri tipo i coreani hanno cambiato strada più e più volte) e man mano lo ottimizza (ora mi pare siano alla 5 generazione)

fatta la premessa per quello che scrivi, ora non hai bisogno di una rav... non ha senso andare al lavoro con un furgone di quasi 20qli nell'attesa di sfruttarlo quando si metterà su famiglia, poi ovvio ci sono anche le soddisfazioni, gli sfizi ecc ecc

per come vedo oggi io le auto , la vettura va presa per quello che serve ora e adesso non per il futuro, non è come ai tempi dei ns nonni / papà che uno comprava l'auto a vita per la vita
 
Indietro
Alto