Articoli tecnici Pellicole oscuranti

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Una delle modifiche estetiche più gettonate per le automobili è l’oscuramento dei vetri. Questa si realizza applicando sul lato interno del vetro una pellicola plastica adesiva, molto sottile da scegliere fra tre diverse gradazioni di colore, media, chiara e scura.

Le pellicole oscuranti per autovetture rappresentano una soluzione innovativa, ideale per il mondo dei mezzi in movimento (automobili private, auto furgonate, auto di rappresentanti, pullman, camion ecc.). Alcune di esse sono in grado di ridurre fino al 60% del calore ed il 99% di raggi UV, senza togliere niente alla visibilità esterna, permettendo inoltre di moderare il funzionamento dei condizionatori ed eliminare i picchi periferici di calore.


I vantaggi che si possono avere dal montaggio di queste pellicole sono:
- migliore estetica;
- filtraggio dei raggi UV solari che consente una riduzione dello scolorimento degli interni e del calore interno all'abitacolo con conseguente minor uso del condizionatore e quindi dei consumi;
- comfort visivo grazie alla riduzione dell'abbagliamento notturno dei fari delle auto che seguono;
- sicurezza data dalla tenuta della pellicola che evita, in caso di urto o atto vandalico, lo sbriciolarsi del vetro e il distacco delle pericolose schegge.



In questa descrizione ci sono tutte le informazioni per la posa in opera sui cristalli di un'autovettura, ma la stessa tecnica può essere utilizzata su qualsiasi tipo di vetro, finestre, ecc.
L’applicazione delle pellicole richiede tempo, pazienza e una discreta manualità.


Preparazione della pellicola
Prima di cominciare il lavoro pulire accuratamente i vetri, esternamente ed internamente.
Bagnare il vetro dal lato esterno, appoggiare la parte frontale della pellicola, ossia la parte non adesiva, ritagliando con precisione i contorni del vetro.
Dopo la fase di taglio della pellicola, ossia quando essa è appoggiata rovesciata sul vetro esterno, dare la giusta curvatura eliminando le grinze stendendole con il palmo della mano ed eventualmente scaldando la zona da tirare con il phon.
Fare riposare la pellicola per qualche minuto contribuirà alla formazione della curvatura.
Nei cristalli con curvature accentuate, come i lunotti, potrebbe essere necessario ripetere le ultime operazioni più volte.
Tutte le grinze della pellicola devono essere eliminate in questa fase.

1.JPG


dopo aver bagnato il lunotto la pellicola è stata appoggiata con la faccia non adesiva rivolta verso il vetro.

2.JPG

dopo una sommaria stesura della pellicola l'operatore taglia con precisione il contorno, utilizzando come riferimento il gradino formato dall'incontro del vetro con la rispettiva guarnizione.


Applicazione della pellicola
Durante questa fase, le mani dovranno rimanere pulite per evitare di lasciare tra vetro e pellicola tracce di sporco.
Ottenuta l’esatta forma del vetro ed una superficie priva di grinze, senza muovere la pellicola staccare con molta cura la carta di protezione del lato adesivo.
Bagnare con un nebulizzatore la parte adesiva e la parte interna del vetro, dopo avere aggiunto nell'acqua una punta di detergente liquido.
Afferrare la pellicola e applicarla all'interno del vetro corrispondente.
L’acqua che s’interpone tra la pellicola e il vetro da la possibilità di muovere l’intera pellicola senza che essa aderisca al vetro.
Trovata la perfetta posizione, con una spatola di plastica morbida o gommata, fare uscire l’acqua facendo aderire la pellicola al vetro. Questo movimento deve essere esercitato dalla zona centrale verso il bordo della pellicola, favorendo in questo modo la fuoriuscita dell'acqua e un'adesione omogenea.
Sollevare leggermente i bordi delle guarnizioni inserendovi sotto il contorno della pellicola.


Gli sportelli

Per lavorare sui vetri degli sportelli è necessario togliere il pannello interno (l’ideale sarebbe smontare il vetro). Questo sistema facilita l’applicazione della pellicola nella parte bassa del vetro.
Di fatto la pellicola deve aderire nella parte del vetro che rimane all'interno dello sportello e nelle guide laterali.
Cominciare dai vetri più piccoli, più semplici da lavorare; in questo modo è possibile affrontare gradualmente i problemi d’applicazione.


A lavoro ultimato:

3.jpg

Cosa dice il codice della strada

Il Ministero dell'Interno, nella sua funzione di coordinamento degli organi di polizia stradale, ha specificato, con l'apposita circolare n. 1680/M360 dell'8 maggio 2002, che l'installazione delle pellicole nei vetri posteriori è consentita, senza l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita e prova, purché esse siano debitamente omologate e che "Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto