pasticche freni

mirko

TCI Advanced Member
Registrato
28 Febbraio 2005
Messaggi
118
Età
40
Località
roma
da circa un 1000 km hanno iniziato prepotentemente a fischiare nelle frenate a basse velocità...:dry: .devo inoltre pigiare più forte per avere una frenata decente:fear2: secondo voi è arrivato il momento di cambiarle????ho fatto 42000 km volevo aspettare il tagliando ma ho paura che si rovinino i dischi.
voi a quanti km li avete cambiati???

saluti:cheers:
 
mirko ha scritto:
da circa un 1000 km hanno iniziato prepotentemente a fischiare nelle frenate a basse velocità...:dry: .devo inoltre pigiare più forte per avere una frenata decente:fear2: secondo voi è arrivato il momento di cambiarle????ho fatto 42000 km volevo aspettare il tagliando ma ho paura che si rovinino i dischi.
voi a quanti km li avete cambiati???

saluti:cheers:
cambiale se non vuoi sgommate blu sul disco...e incisioni...
io le ho cambiate a 30000....
 
mirko ha scritto:
da circa un 1000 km hanno iniziato prepotentemente a fischiare nelle frenate a basse velocità...:dry: .devo inoltre pigiare più forte per avere una frenata decente:fear2: secondo voi è arrivato il momento di cambiarle????ho fatto 42000 km volevo aspettare il tagliando ma ho paura che si rovinino i dischi.
voi a quanti km li avete cambiati???

saluti:cheers:
Normalmente le anteriori si cambiano a 30000 km, poi la durata dipende da come si usano!:cheers:
Se la Toyota non te le ha cambiate al tagliando di 30000 km significa che andavano bene e pensavano che arrivassero a 45000 km.
Cmq se la spia d'allarme non si è ancora accesa non rischi per i dischi ma l'efficienza di frenata tende a diminuire, quindi ti potrei anche consigliare di sostituirle non oltre il prox tagliando a 45000 km ma personalmente e per maggiore tranquillità lo farei subito.
Io forse ragiono così perchè mi capita spesso di percorrere lunghi kmtraggi di notte ed in giorni festivi e quindi quasi spesso preferisco, in generale, di effettuare una sostituzione qualche km prima della scadenza che rischiare di farla qualche km dopo!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
"Spia allarme"

Tinman ha scritto:
Normalmente le anteriori si cambiano a 30000 km, poi la durata dipende da come si usano!:cheers:
Se la Toyota non te le ha cambiate al tagliando di 30000 km significa che andavano bene e pensavano che arrivassero a 45000 km.
Cmq se la spia d'allarme non si è ancora accesa non rischi per i dischi ma l'efficienza di frenata tende a diminuire, quindi ti potrei anche consigliare di sostituirle non oltre il prox tagliando a 45000 km ma personalmente e per maggiore tranquillità lo farei subito.
Io forse ragiono così perchè mi capita spesso di percorrere lunghi kmtraggi di notte ed in giorni festivi e quindi quasi spesso preferisco, in generale, di effettuare una sostituzione qualche km prima della scadenza che rischiare di farla qualche km dopo!
Ciao,
Antonio.

La spia d'allarme NON c'è, mi spieghi dove hai letto che c'è la spia d'allarme?????
 
La celica non ha la spia, e penso che sia così anche sulla corolla. Per far capire che le pastiglie stanno per passare a miglior vita la toyota ha inserito delle lamelle che vanno a strisciare sul disco emettendo un rumore acuto. Il disco non si rovina perchè sono poco più che lamierini mentre la frenata non è compromessa per il fatto che le pastiglie ci sono, sono al limite, ma ci sono...
Quel rumore che senti potrebbe essere questa lamella che striscia sul disco.
 
Ciao ragazzi!A proposito di dischi,pastiglie,segni e solchi...
sulla mia corollina che ha 3 settimane di vita e 2000Km ho notato un fatto strano:avete presente sui dischi nuovi che ci sono quei segnettini radiali lasciati in fase di rettifica del disco quando questo viene costruito?ecco..dopo qualke centinaio di Km si sono levigati ed i dischi sono diventati uno specchio(e fin qui tutto normale)..tutti tranne 1!mi spiego meglio:i dischi anteriori si sono lucidati pratikamente perfettamente(normalissimo dato ke sono quelli kon maggiore carico di lavoro)quelli posteriori invece si sono lucidati ma non ancora perfettamente(si vedono ancora leggerissimamente i solki della rettifica).Però tra quello di dx e quello di sx c'è differenza:quello di sx è più lucido di quello di dx..e sempre quello di dx presenta a metà un segnetto più scuro largo un mm o poko meno..come se in quel punto la pastiglia non toccasse..:cray:
Cosa mi consigliate di fare?la porto in conce a farci dare un'okkiata subito?aspetto i 3/4000Km(quando la dovrò portare per il kontrollo livelli)e poi glie lo faccio notare?
Mi arrangio e smonto le pastiglie e gli dò una spazzolata:rm_shifty ?

HELP!:fear2:
 
Rosso ha scritto:
mmm...e del disco blu cosa mi dici..?
Disco blu? :blink:
come quelli striature di colore per il caldo?

mausermarine ha scritto:
Ciao ragazzi!A proposito di dischi,pastiglie,segni e solchi...
sulla mia corollina che ha 3 settimane di vita e 2000Km ho notato un fatto strano:avete presente sui dischi nuovi che ci sono quei segnettini radiali lasciati in fase di rettifica del disco quando questo viene costruito?ecco..dopo qualke centinaio di Km si sono levigati ed i dischi sono diventati uno specchio(e fin qui tutto normale)..tutti tranne 1!mi spiego meglio:i dischi anteriori si sono lucidati pratikamente perfettamente(normalissimo dato ke sono quelli kon maggiore carico di lavoro)quelli posteriori invece si sono lucidati ma non ancora perfettamente(si vedono ancora leggerissimamente i solki della rettifica).Però tra quello di dx e quello di sx c'è differenza:quello di sx è più lucido di quello di dx..e sempre quello di dx presenta a metà un segnetto più scuro largo un mm o poko meno..come se in quel punto la pastiglia non toccasse..:cray:
Cosa mi consigliate di fare?la porto in conce a farci dare un'okkiata subito?aspetto i 3/4000Km(quando la dovrò portare per il kontrollo livelli)e poi glie lo faccio notare?
Mi arrangio e smonto le pastiglie e gli dò una spazzolata:rm_shifty ?

HELP!:fear2:

I dischi posteriori sono meno sollecitati, quindi è normale non siano ancora perfettamente lucidi, come dici che sono quelli anteriori.
Anche se minima esiste una differenza tra il bilanciamento della frenata tra ruota dx e sx. Comunque un salto in conce fallo tanto, se han tempo, è un lavoro di 30 minuti al massimo quello si smontare la pastiglia e se necessario (sempre che l'abbiano disponibile) cambiare il disco.
 
ma striature blu su disco potrebbero essere indice di eccessivo riscaldamento ma non ne ho mai viste...
Se sono per il riscaldamento non è detto che siano legate all'usura...
non so che dirti... :blink:
 
cbwin3 ha scritto:
ma striature blu su disco potrebbero essere indice di eccessivo riscaldamento ma non ne ho mai viste...
Se sono per il riscaldamento non è detto che siano legate all'usura...
non so che dirti... :blink:
bella all allora mi ha incul** il conce...no be facevano un rumore assurdo...erano su da 30k km...
 
Rosso ha scritto:
bella all allora mi ha incul** il conce...no be facevano un rumore assurdo...erano su da 30k km...

allora potrebbe essere che sei arrivato a frenare sul ferro delle pastiglie!
30000km sulle anteriori sono quasi tanti! a me han salutato dopo 20000!
Le posteriori invece durano mooolto di più
 
cbwin3 ha scritto:
Anche se minima esiste una differenza tra il bilanciamento della frenata tra ruota dx e sx. Comunque un salto in conce fallo tanto, se han tempo, è un lavoro di 30 minuti al massimo quello si smontare la pastiglia e se necessario (sempre che l'abbiano disponibile) cambiare il disco.
Si,ma bilanciamento DX/SX a parte...il rigo ke c'è NON è normale!!:ranting2:
Anke se pikkolo mi da da fare..mi sa proprio ke come consigli tu,un salto dal konce ce lo faccio...e qualkosa bisogna ke me lo facciano!i solki sui dischi non ci devono essere..non ce li aveva la mia vekkia fiestina di 10 anni:tongue:unk: e non li deve avere la mia Cory:wub: di 3 settimane!

E se si azzardano a dirmi ke è normale..mi presento la tutte le sere quando esco da lavoro a scassargli le balle finkè non kambiano paste e diski!:naughty:
 
elette30 ha scritto:
La spia d'allarme NON c'è, mi spieghi dove hai letto che c'è la spia d'allarme?????
Te lo spiego subito: non l'ho letto, pensavo che ci fosse perchè in tutte le auto che ho avuto prima della Toyota dal 1981 in poi c'era!
Ciao
 
cbwin3 ha scritto:
ma striature blu su disco potrebbero essere indice di eccessivo riscaldamento ma non ne ho mai viste...
Se sono per il riscaldamento non è detto che siano legate all'usura...
non so che dirti... :blink:
Le striature blu sul disco non sono una bella cosa ed i dischi vanno controllati subito. Se è realmente così è un problema di infragilimento (detta fragilità dell'azzurro) di alcune zone del disco per brusco raffreddamento in seguito ad un eccessivo riscaldamento!
Meglio fare vedere i dischi al più presto dal meccanico!
Ciao
 
Indietro
Alto