Manutenzione pasticche freni New Yaris

dariosixsix

TCI Member
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
22
Località
S:Giuliano Terme
La mia Yaris d4d mmt del 2006 ha circa 73.000 km e non ho ancora cambiato le pasticche dei freni anteriori, anche se pochi giorni fà all'inversione delle gomme, ho visto che, ancora circa mezzo centimetro di materiale frenante c'è.
E' una durata nella norma, o mi devo ritenere con un piede "leggero"?
E i dischi vanno cambiati o posso ancora tenerli?
Qualcuno ha effettuato questo intervento da solo e sa dirmi la difficoltà e il costo dei ricambi?
Grazie.
 
la mia ha 50000 km e le pastiglie sono a poco meno di metà ...
 
la mia sempre mm-t ha 30000 km e quando freno si sente (soprattutto all'anteriore sx) un cigolio..possono essere le pasticche dei freni!?
possibile si siano usurate così in fretta!?
 
e vi lamentate!!!io a 30.000km ho quasi mangiato tutte le pastiglie e credo che appena le sostituisco dovrò cambiare anche i dischi perchè sono un tantino scavati...mi sa che ho il piede troppo pesante nelle frenate ma del resto mi capita spesso di intervenire con decisione sul freno...diciamo che non guido tipo 80enne :biggrin2:...rispetto pastiglie e dischi cosa consigliereste voi? io pensavo di montare una coppia di brembo con pastiglie Ferodo che ne dite?
 
le brembo sono le migliori ma a 30000 km e presto cambiere anche i dischi io cambierei solo le pastiglie..............:63::63:
 
i dischi direi di no
superano tranquillamente i 100000 e anche oltre
se sono un po segnati è normale...
70000 km sono un kmtraggio impressionante
altro che piede leggero,ce l'hai leggerissimo :77:
se ti è rimasto ancora 5mm buoni le puoi usare ancora,saranno un po vetrificate, ma se nn hai notato cali di prestazioni le userei ancora per qualche migliaio di km

c'è anche da dire per chi ha l' MMT che le pastiglie si consumano prima per via del minore freno motore trasmesso alle ruote dalla trasmissione

Per le pastiglie ci sono 2 grandi famiglie
quelle sinterizzate e quelle organiche

quelle organiche sono meno prestanti ma + omogenee come comportamento,nn le devi scaldare per avere la maggior forza frenante e nn temono l'acqua,oltretutto generalmente costano meno

quelle sinterizzate durante le prime frenate nn sono il max
poi si fanno perdonare,costano di + ma sono decisamente + prestanti..
 
i dischi direi di no
superano tranquillamente i 100000 e anche oltre
se sono un po segnati è normale...
70000 km sono un kmtraggio impressionante
altro che piede leggero,ce l'hai leggerissimo :77:
se ti è rimasto ancora 5mm buoni le puoi usare ancora,saranno un po vetrificate, ma se nn hai notato cali di prestazioni le userei ancora per qualche migliaio di km

c'è anche da dire per chi ha l' MMT che le pastiglie si consumano prima per via del minore freno motore trasmesso alle ruote dalla trasmissione

Per le pastiglie ci sono 2 grandi famiglie
quelle sinterizzate e quelle organiche

quelle organiche sono meno prestanti ma + omogenee come comportamento,nn le devi scaldare per avere la maggior forza frenante e nn temono l'acqua,oltretutto generalmente costano meno

quelle sinterizzate durante le prime frenate nn sono il max
poi si fanno perdonare,costano di + ma sono decisamente + prestanti..

dici che tengono i dischi allora?non vorrei cambiare appena necessario le paglistie e consumarle più rapidamente a causa dei dischi usurati o peggio ancora rischiare di surriscaldare troppo il disco e creparlo o spaccarlo visto che ho sentito può succedere, certo non parlo di guida tipo formula1 ma con l'uso di tutti i giorni l'usura c'è è anche considerevole.
Ricordo che fino a qualche mese fa prima di tagliandare la macchina avevo disturbi in frenata, nel senso che avevo piccole vibrazioni al volante e ho letto sui vari forum che può essere dovuto a un consumo non omogeneo dei dischi che si ovalizzano ecco perchè avrei intenzione di cambiare anche quelli nonostante questo problema non l'ho più riscontrato.
 
Indietro
Alto