Partenza in salita con la M-MT:procedura corretta?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Mi rivolgo a coloro i quali già  posseggono da un pò di tempo la M-MT: come vi comportate nelle partenze in salita (sia in modalita sequenziale che automatica)?
Rispettate la procedura riportata sul libretto di istruzioni?
Una cosa mi sembra chiara: NON bisogna mai sfruttare solo l'acceleraore per tenere l'auto ferma in salita (che, come sappiamo, in pianura, senza premere l'acceleratore, tende a muoversi lentamente in 1' marcia).
Se ci si ferma in coda, nel bel mezzo di una salita, bisogna tirare sempre e comunque il freno a mano (come indicato nel libretto)? Poi, dice di premere il freno per portare il cambio in 1' marcia (sequenziale,o, automatico),quindi,nel momento in cui bisogna ripartire, lasciare il pedale del freno,e iniziare a premere sull'acceleratore fino a quando non si sente che l'auto tende a muoversi (ma, è ancora bloccata dal freno a mano),e,infine,rilasciare il freno a mano. Questa è la procedura corretta? Attendo lumi, grazie.
Domani la riprendo, dopo l'installazione dell'antifurto meccanico sullo sterzo e dei 4 sensori di parcheggio verniciati. Da domani sera riprende il "test drive"!
:wink_smil
Buon weekend a tutti!
:drunk:
 
Prova a immaginare cosa faresti tu in una coda in salita con cambio manuale.
Inizi a sfrizionare fino a quando la macchina non si muove e poi lasci la frizione completamente giusto?
Ecco il libretto ti dice di non sfrizionare per restare FERMO in salita inattesa di partire. Questo perchè su TUTTE le macchine la frizione diventerebbe rovente!
Non per niente ti dice anche di lasciar raffreddare la frizione in caso di forte stress per quest'ultima.
Secondo me non è un problema per quanto riguarda una coda fare piccoli stop 'n go comunque, da quel che vedo sulla mia, basta dare appena di acceleratore per far lasciare la frizione completamente. Di certo ci sarà  da stare un attimo più attenti nell'utilizzo.
Buona MMT!
 
io,per ora,mi comporto come se avessi il cambio manuale:lascio il freno e accelero pian piano finchè non parte...la frizione fa da sola,ovvio di non giocare troppo con l'acceleratore in salita,perchè sarebbe come fare frizione-acceleratore in un'auto normale :wink_smil
 
spanoz ha scritto:
io evito le salite... ah ah ah

solo discese!!!

io spingo l'auto in salita(sai,devo far ginnastica :biggrin2::biggrin2:smile:e poi salgo senza accendere in discesa,a folle :bleh:.....evito i rettilinei troppo lunghi :whistling:whistling:tongue:ost-3754

in pratica facevo prima a comprare una bici....ehehehe :laughing1:laughing1:scooter::scooter::scooter::scooter::scooter::scooter::scooter::scooter::scooter:
 
Io scendo dalla macchina me la carico sulle spalle e passo davanti a tutti, poi la lancio e a volo mi metto al volante. :laughing1 :laughing1 :laughing1

Altro che superman :dev:
Comunque a parte gli scherzi anche io tiro il freno a mano e comunque ho notato che se mi metto a frizionare mi entra la puzza del catalizzatore in macchina penso che sia quella oppure e' la puzza della frizione non ho ancora capito :sick: .
 
Indietro
Alto