Info parametri cerchi per corolla e112

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
ciao a tutti mi appresto a cambiare i miei cerchi da 15 con i 16 (la misura piu grande che posso montare sulla mia d4d)

volevo sapere, dai possessori di questa vettura che ne sono a conoscenza, i parametri esatti per trovare un cerchio omologato per la mia Corolla berlina 5 pt del 2004

nel libretto riporta solo il seguente valore: 195/55 R16

per quanto riguarda l'interasse ho capito che è 4x100 e il canale 6.5" giusto? o è 7" ?

volevo sapere se anche l'ET deve essere rispettato per legge, e quale ET deve avere il cerchio.

grazie a tutti e scusate le domande ma voglio essere sicuro di fare un buon acquisto... un amico mi ha proposto i suoi 16" ma li monta su Renault quindi devo accertarmi per filo e segno che possano andarci.

spero di ricevere qualche risposta almeno a questo post.. :smile:
 
Ultima modifica:
Non ne sono sicurissimo (dovrei andare a controllare) ma le specifiche del cerchio orginale TS dovrebbero essere le seguenti.

4 fori, 6J"x16", 4x100, et 45, foro di centraggio 54...peso non saprei.

Come già ti avevo detto sto vendendo i miei..per ora Angeldemon è in cima alla lista....ciao

In alternativa un canale da 6,5 per le 195/55 potrebbe andar bene, mentre l'ET può andar bene fino a 37 (è quello degli OZ ultraleggera)...35 potrebbe sporgere troppo).

In linea teorica il canale (e credo anche l'ET) diverso dovrebbe necessitare di nuova annotazione sul libretto...ma di fatto...chi potrebbe accorgersene?

Come già ti avevo detto sto vendendo i miei..per ora Angeldemon è in cima alla lista....ciaooo





Ciao
 
Ultima modifica:
bè ok , questi valgono per il cerchio della TS ,però ci saranno dei valori limite , per altre marche di cerchi. cmq è già qualcosa.

ps. nn trovo il tuo mercatino di vendita... e poi mi avevi detto che li avevi venduti o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Ho modificato il post mentre rispondevi...i valori limite per non avere rogne sarebbero quelli del cerchio TS.
Sul piano pratico, i limiti entro cui poter mettere altri cerchi vengono indicati dalla stessa casa madre...che ti indica il cerchio giusto per la tua vettura (ci sono stati casi però di cerchi per Corolla con ET35 che sporgevano o che (con assetto ribassato) toccavano sotto il passaruota....in tal caso un bravo gommista saprà indirizzarti bene
 
ero interessato solo a spedizione se ti ricordavi, poi nn ci siamo piu sentiti pensavo l'avessi venduti (e io ho ancora le mie 195 da smaltire).. frosinone-versilia sono 880 km andata/ritorno!!

ti dico, mi hanno proposto questi cerchi che montavano su renault:

et 37 canale da 7 interasse fori 4x100

e gommati a 100 euro piu della tua proposta.

piu è basso il valore dell ET più sporge.. 37 è pure un valore limite immagino.. che fare? nn ho assetto, nè intendo mettercelo a breve
 
Ultima modifica:
Mhh...elaborare..? ma non ci eravamo sentiti qui?

Vabbè...non li avevo ancora venduti perchè aspettavo qualcuno a cui servissero...poi le gomme sono finite e...

se l'amico del forum mi da conferma allora posso prendermi i 17 (sto aspettando il nulla osta), tuttavia sono un pò indeciso..avrei trovato a buon prezzo dei momo 7x17 4x100 et 35 foro maggiore di 54 (quindi ci vuole l'adattatore)...ma non so se con 35 vado fuori, tenuto conto anche delle molle ribassate.

So che gli ultraleggera per Corolla sono 7x17 con et 37...non so se 2 millimetri in più mi darebbero noie..
 
Ultima modifica:
si scusami, su elaborare ho conosciuto un altro meccanico toyota, avevo associato a te ma il nick è diverso eheh

gli unici problemi di ET li si hanno con l'assetto ribassato? con l originale andrebbero a toccare a ruote tutte sterzate? questo è il mio pensiero.
certo, poi la gomma che sporge sporca di piu e rischia di piu di creare danni alla vernice (ne ho gia diversi di punti neri, ovvero piccole sverniciature dovute a sassolini) va pure considerato questo, ma d'altronde ogni modifica estetica ha il suo costo :smile:

bè se gli ultraleggera con questo ET di omologazione sono indicati per la corolla, penso che non sia un problema con il mio assetto originale e i miei 16"

a proposito, sono dei stilauto
 
Ultima modifica:
Ciao,
io ho due set di cerchi da 16, ma monto 205.

Quelli del TS rimangono nei passaruota ET45 canale 6.5

invece quelli della TTE con ET37 o 35 (non ricordo) canale 7, anche se indicati per la nostra corolla, sull'anteriore vanno fuori di 1 o 2 mm (quanto basta per non passare l'omologazione) mentre sul retro sono al limite (non ho l'assetto ma in 5 non è impossibile toccare).

:wink:
 
Per i TS confermo et 45, ma il canale dovrebbe essere 6", non 6,5".


Perfetto...ho appena ordinato cerchi con ET 35 e mi ricordavo che proprio tu mi avevi detto tempo fa che erano fuori..adesso sono caxxi....speriamo bene!
 
Per i TS confermo et 45, ma il canale dovrebbe essere 6", non 6,5".


Perfetto...ho appena ordinato cerchi con ET 35 e mi ricordavo che proprio tu mi avevi detto tempo fa che erano fuori..adesso sono caxxi....speriamo bene!

:biggrin:

bene, si è vero il canale è 6 dei ts, andavo a memoria.

Io ho fatto 2 inverni con i TTE, e per ora zero problemi (sgrat sgrat) però d'inverno è anche più difficile incappare in qualche controllo.

Cosa hai preso?
 
grazie mille jenzo... una domanda: in revisione se ne accorgono? ti dicono qualcosa?

direi che ho quasi desistito dall acquisto, dammi questa info tecnica se vuoi darmi il colpo di grazia ehhe

per il posteriore non sarebbe un problema, solitamente viaggio in due e pochissime volte in 4/5

ciao
 
Ultima modifica:
grazie mille jenzo... una domanda: in revisione se ne accorgono? ti dicono qualcosa?

direi che ho quasi desistito dall acquisto, dammi questa info tecnica se vuoi darmi il colpo di grazia ehhe

per il posteriore non sarebbe un problema, solitamente viaggio in due e pochissime volte in 4/5

ciao

guarda che coi TS vai tranquillo! ci stanno alla grande, devi solo controllare, se non prendi i cerchi del ts, l'ET

in revisione monto i cerchi del TS e zero problemi. E' in motorizzazione per l'omologazione che non mi hanno fatto passare ;(
 
grazie mille jenzo... una domanda: in revisione se ne accorgono? ti dicono qualcosa?

direi che ho quasi desistito dall acquisto, dammi questa info tecnica se vuoi darmi il colpo di grazia ehhe

per il posteriore non sarebbe un problema, solitamente viaggio in due e pochissime volte in 4/5

ciao

Come ti ha detto jenzo....i ts ci vanno senza problemi...io li monto attualmente e sono andato senza problemi in revisione...saranno caxxi ora che devo mettere i 17"
speriamo bene
 
ragazzi.. calma.. ho capito che con i TS non ci sono problemi (e vorrei anche vedere! se venivano montati su Corolla!!) ma l unica domanda era sapere l'ET massimo consigliabile, in caso di cerchio non originale Toyota.

quindi mi fate capire che un ET 35 / 37 sporge anteriormente e davanti fuoriesce ... non ho ancora capito se questo comporta problemi alla revisione , jenzo ha parlato solo di "omologazione" e nn ho capito il senso.

ci mette solo e solamente i 16, niente sbattimenti per nullaosta (e costo delle gomme, che sono esponenziali all aumentare della larghezza ehehe)
 
jenzo ha parlato solo di "omologazione" e nn ho capito il senso.

ci mette solo e solamente i 16, niente sbattimenti per nullaosta (e costo delle gomme, che sono esponenziali all aumentare della larghezza ehehe)

Se sono già a libretto in omologazione non devi andarci, io ci sono andato per appunto omologarli e trascrivere la misura a libretto.
In revisione dipende dall'adetto che trovi... io ci sono sempre andato coi ts :wink:
 
Cerchiamo di fare ordine.

A fare il collaudo, (o riomologazione, o aggiornamento della carta di circolazione) ci si va quando si vuole modificare uno dei parametri indicati a libretto.

Nel nostro libretto sono indicati come parametri di riferimento la misura della gomma e il raggio/diametro del cerchio (massimo la gomma 195/55 R16 e massimo il cerchio 16").

Nel libretto NON si parla di canale nè di et, quindi nulla vieterebbe di mettere un cerchio16" con canale maggiore di quello ts (che è di 6") o di mettere un cerchio sempere 16" con et inferiore (quindi cerchio più sporgente) senza fare il collaudo. L'unico limite da rispettare in questo caso è che la ruota NON FUORIESCA dal passaruota, (verifica che possono fare le forze dell'ordine e/o in sede di revisione periodica).

Badate dicendo questo mi contraddico con quanto detto sopra..ma a rivedere meglio le cose un et diverso ( o un canale maggiore) purchè la ruota non fuoriesca, non dovrebbe necessitare di nuova annotazione sul libretto....(e nella realtà, se è poco poco più sporgente difficilmente potrebbe accorgersene qualcuno); però non sono un addetto ai lavori e quindi su questa cosa non voglio metterci la mano sul fuoco..

Jenzo è andato a rifare collaudo perchè oltre ai cerchi 16" con canale ed et diverso ha voluto montare le gomme 205/50 R16 che NON sono a libretto. Gusto Jenzo? in tal caso, al di là dei cerchi diversi, al collaudo egli è stato costretto per la diversa gommatura; allo stesso modo si sarebbe costretti al collaudo laddove si volesse mettere un cerchio da 17" con gommatura 205


x simotdi: Un cerchio da 16" con canale 7" ed et 37 costituisce il limite massimo oltre il quale (basandosi su qualche esperienza pratica fatta però coi 17") non si può andare...per stare sicuro rimani sui 40 di et, oppure, se non hai esigenze particolari, volendo mantenere la gomma 195, opta per un canale più stretto da 6,5".

Ciao
 
Ultima modifica:
Jenzo è andato a rifare collaudo perchè oltre ai cerchi 16" con canale ed et diverso ha voluto montare le gomme 205/50 R16 che NON sono a libretto. Gusto Jenzo? in tal caso, al di là dei cerchi diversi, al collaudo egli è stato costretto per la diversa gommatura; allo stesso modo si sarebbe costretti al collaudo laddove si volesse mettere un cerchio da 17" con gommatura 205

esatto, io ho dovuto mettere a libretto tutta la misura, avevo solo i 15 prima della riomologazione.
Poi non chiedetemi perchè il cetoc mi faceva passare solo i 205/55r16
 
Infatti è strano, pensavo che la spalla fosse 50....ci vorrebbe quel programmino per rifare il calcoletto del rotolamento...
 
bè ora ci siamo, nn sapevo che jenzo voleva metterei 205/50, ora tutto quadra.

ps. quando avrai ottenuto l'omologazione jenzo potresti mandarmi la foto ? voglio vedere come sta la Corolla con gomma da 50 :wink:
 
Mi sembra di aver capito che Jenzo l'omologazione per le 205 la ha già....ma che il Cetoc gli aveva autorizzato la spalla 55 e non la 50...
 
Indietro
Alto