Problema PARAFANGO ROVENTE: Smaltimento calore motore RAV4 MY2017 diesel

Donatox

TCI Member
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
54
Località
Roma
Buon pomeriggio.

Vi espongo quanto ho notato sulla mia Rav 4 MY2017 versione active motore diesel 2.0 di origine BMW.

Mi capita che dopo aver viaggiato con la RAV 4 e rientro e metto la macchina in garage, constato una temperatura elevatissima della lamiera del parafango anteriore destro, nella parte alta in adiacenza al cofano anteriore.

E' come se il vano motore non avesse vie di smaltimento del calore prodotto dal motore, il quale viene rilasciato attraverso il radiatore nel vano motore stesso.

per effetto della mancanza di vie di uscita, questo calore sembra si concentri nella parte alta del vano, tra cofano e parafango facendo diventare caldissima la lamiera.

premetto che questo difetto lo ho riscontrato da parecchi mesi, anche durante il periodo invernale, quindi non è correlabile solo al caldo che si sta registrando in questi giorni di agosto 2017.

A voi altri possessori della stessa vettura capita la stessa cosa?

Saluti a tutti.
 
A memoria ricordo che sul parafango dx ci hanno messo la vaschetta del liquido raffreddamento motore. Non vorrei che qualche tubazione annessa trasmetta calore come da te indicato in quel punto !! Verificherò tenendoti informato ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A memoria ricordo che sul parafango dx ci hanno messo la vaschetta del liquido raffreddamento motore. Non vorrei che qualche tubazione annessa trasmetta calore come da te indicato in quel punto !! Verificherò tenendoti informato ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Mettere la vaschetta del liquido di raffreddamento nella zona più calda del vano motore non mi sembra sia stata una bella pensata! :biggrin2:
 
Ho notato la stessa cosa su Yaris, evidentemente l'aria che entra dalla griglia centrale si va ad incanalare sui lamierati laterali.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Per curiosità ieri ho alzato il cofano e ho provato di capire il motivo e sono arrivato a una conclusione,per me logica:l'aria che esce dai radiatori e entra nel vano motore DEVE per forza incanalarsi verso il parafango di dx perchè dalla parte opposta (guidatore) vi è la batteria,il filtro aria e lo scatolone porta fusibili e un'infinità di cavi e cavetti,perciò trovando tutte queste ostruzioni ,per forza deve andare dalla parte opposta e il parafango ,che non è isolato come il cofano,diventa caldissimo.
 
Indietro
Alto