Problema panico! spia avaria motore e sistema ibrido a 90 km/h

prius72

TCI Junior Member
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
11
Località
torino
buongiorno a tutti e buona pasqua,
stamattina mentre ero in tangenziale schiacciando il pedale acceleratore la potenza della mia prius ha avuto un calo limitando la velocità a 90 km/h con conseguente accensione della spia triangolare di allarme,spia ambra del sistema di alimentazione e conseguente spia problema al sistema ibrido sul display multifunzione (auto rossa con punto eslamativo) in alto sulla sinistra.
ad un certo punto la carica della batteria è scesa repentinamente sino ad una sola tacca e anche il tachimetro si è oscurato.
preso un pò dal panico sono riuscito ad accostare in sicurezza sulla destra ed ho spento il sistema.
l'auto si è riavviata e mi ha consentito di continuare comunque il viaggio con cautela sino a destinazione,mancavano solo 5 km.
le spie sono rimaste accese sino all'arresto del veicolo e dopo circa 20 minuti riavviando rimaneva accesa solo la spia ambra del controllo motore e iniezione.
l'auto ha ricominciato a funzionare apparentemente normalmente e le batterie hanno raggiunto la consueta ricarica dsino a 5-6 taccche.
percorsi 25 km ho arrestato il veicolo e andando a ricontrollare dopo 10 minuti all'avvio del sistema anche la spia ambra è sparita,insomma tutto normale.
qualcosa è successo di certo e penso che appena possibile sia necessario un controlla,ma ne frattempo chiedo se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile e quale potrebbe essere la causa.
grazie mille.
priussista angosciato.
 
È evidente che qualcosa è successo e che la centralina ha registrato una anomalia.

L'unica cosa che puoi fare è di andare in Toyota e farti leggere i codici di errore.

Da li, ti san dire che cosa ha visto la macchina per far quello scherzo.

Se poi ci dici i codici anche a noi, potremmo analizzarli assieme.

A me è successo una cosa simile ma non uguale; durante un viaggio, riparto sopo una sosta di servizio, il motore suona ruvido e si sono accese le famose spie.

Io che ho il lettore dei codici incorporato, mi diceva che il motore ha mancato qualche scoppio. Sapendo che l''ultimo pieno l'ho fatto in un distributore polacco un po malandato, ho dato colpa alla benzina, fatto qualche accelerata e ho azzerato i codici.

Non l'ha più fatto.
 
il problema si ripete,spie accese ed ibrido in stallo

buongiorno,
grazie per la risposta,purtroppo ieri stavo partendo pre lavoro e ho dovuto dopo pochi km rientrare e prendere la seconda auto per contininuare il viaggio.
stesso problema dell'altro giorno,l'auto in accelerazione intorno agli 80-90 all'ora si rifuiuta di aumentare di velocità,il termico va su di giri ma l'auto non va,inoltre la batteria si scarica rapidamente sino all'ultima tacca portando il sistema in errore con conseguente acceensione trangolo rosso,maccchina rossa con punto esclamativo avaria ibrido su display e spia ambra dell'anomalia motore.
accostando riesco a riavviare l'auto e a continuare sino al ritorno a casa,per fortuna avevo percorso pochi km.
le spie rosse e ambra rimangono accese ma l'auto sembra andare normalmente e riesco con un pò di timore a viaggirare a 100 km/h.
pare che l'auto in accellerazione ad un certo punto si "blocchi",le batterie si scaricano completamente dando potenza al motore e il termico ad un certo punto non riesce a ricaricare,infatti nessuna freccia vrde verso le batterie si nota anche se siamo ad una sola tacca di carica.
appena tornerò il 2 maggio chamerò il concessionario toyota e vedremo,al momento devo dire che sono un pò preoccupato in quanto l'auto che pur si muove bene in città è praticamente inutilizzabile per viaggiare in autostrada.
spero sia un problema facilmente risolvibile,inoltre l'auto esseendo del 2005 e e con 85000 km dovrebbe passare in garanzia per ciò che concerne l'ibrido giusto?
grazie ancora the tramp per le preziose info.
vi terrò aggiornati.
 
Dato che siamo entrambi di Torino, potrei anche accompagnarti. :wink_smil
 
beh,in effetti con un esperto del settore mi sentirei più tranquillo,grazie
in ogni caso mi farebbe piacere conoscerti e prendere un caffè insieme,nonostante il problema sono comunque affascinato da questa auto e non ho intenzione di cambiarla con nessun altra.
tra l'altro sono diciamo un pò del ramo essendo assistente di laboratorio in una scuola che forma meccanici d'auto.
mi rendo conto che nonostante la mia preparazione sui motori endotermici in generale,la prius è davvero un'altro pianeta e mi piacerebbe saperne molto di più.
ho contattato l'assistenza e ora aspetto che mi richiamino.
ti terrò aggiornato.
P.S:eek:ggi dopo 5 gg di inattività sono andato a prendere la mia prius all'avvio è rimasta accesa solo la spia ambra dell'anomalia alimentazione,quella rossa era sparita...
faccio una ventina di km in salita e la batteria scende inesorabile ad una tacca....
a questo punto tenendo l'occhio sul display cerco di tenere uno stile di guida che concenta alla batteria di non scaricarsi completamente con conseguente errore e stallo.
arrivato a destinazione lascio l'auto ferma per un paio d'ore e avviandola tutto normale!
anche la spia ambra spenta...
parto e faccio 20 km in discesa è per la prima volta vedo la batteria tutta verde!
queelo che posso ribadire che quando si chiede piena potenza,quindi accelerazione in autostrada o maggior coppia in salita la carica scende rapida senza che la centralina dica al termico di ricaricare arrivando al famoso stallo con errore conseguente.
mi piacerebbe davvero capire che cosa possa esse
 
...stiamo aspettando tutti di sapere cosa è successo, la Prius è una tra le auto più affidabili...certo non è perfetta...continua a tenerci aggiornati, grazie :wink_smil ...
 
buonasera a tutti,
dopo 2 giorni in officina stasera chiamo giusto per sapere qual'è il problema.
risposta dell'addetto:"guardi magari domani pomeriggio le facciamo sapere qualcosa,è ancora sotto osservazione e la stanno provando ancora perchè non riescono a capire cosa ha"
direi che come risposta non c'è male!.
sono propenso a d andare a riprenderla e portarla altrove!
vi terrò aggiornati.
un ringraziamento a The Tramp per la sua disponibilità.
 
risposta della concessionaria toyota:frizione da rifare!!

buongiorno,vi aggiorno su quella che oramai sta diventando una odissea,
dopo 7 gg chiamo io l'officina ed il capofficina mi dice che dopo mille diagnosi stanno rifacendo la frizione!
tempo previsto ancora 2-3 giorni!
ora penso che l'affermazione del capoofficina non meriti commenti,la prius non ha frizione!!
mi chiedo quindi cosa stanno sostituendo veramente allora.
chiedo a voi esperti dei pareri in merito.
grazie.
 
buongiorno,vi aggiorno su quella che oramai sta diventando una odissea,
dopo 7 gg chiamo io l'officina ed il capofficina mi dice che dopo mille diagnosi stanno rifacendo la frizione!
tempo previsto ancora 2-3 giorni!
ora penso che l'affermazione del capoofficina non meriti commenti,la prius non ha frizione!!
mi chiedo quindi cosa stanno sostituendo veramente allora.
chiedo a voi esperti dei pareri in merito.
grazie.
tutto questo è inammissibile.
una frase del genere annulla in 10 secondi ore di campagna promozionale pro ibrido.
 
buongiorno,vi aggiorno su quella che oramai sta diventando una odissea,
dopo 7 gg chiamo io l'officina ed il capofficina mi dice che dopo mille diagnosi stanno rifacendo la frizione!
tempo previsto ancora 2-3 giorni!
ora penso che l'affermazione del capoofficina non meriti commenti,la prius non ha frizione!!
mi chiedo quindi cosa stanno sostituendo veramente allora.
chiedo a voi esperti dei pareri in merito.
grazie.

Ma gliel'hai fatto notare che la Prius non ha la frizione? :thumbdown

E dei codici di errore, non hai chiesto?
 
buonasera a tutti,
vi aggiorno su quella che è orami diventata una commedia,
si perchè meglio prenderla sul ridere!
contatto per l'ennesima volta l'officna e mi faccio passare direttamente il capofficina al quale chiedo dopo ben 8 gg se mi sa dire che cosa ha l'auto e cosa hanno fatto.
risposta:"c'è da fare la frizione"....alchè oramai spazientito ribatto secco di dirmi secondo lui dove si trova la frizione della prius perchè io non ne sono a conoscenza!!
risponde dicendo che c'è da cambiare un disco che loro chiamano frizione del variatore! boh..!!
oramai rassegnato fisso con lui un'appuntamento domani pomeriggio perchè voglio parlargli di persona per capire cosa è successo e come risolvere il problema,anche perchè a quanto pare essendo il problema meccanico e non ibrido ,non essendo in garanzai,mi tocca pagare in percentuale pezzi e ricambi di tasca mia!
inoltre gli ho chiesto per cortesia i codici d'errore che la centralina ha memorizzato per poterli analizzarli con voi.
chiedo a The Tramp a questo punto ancora una mano e magari se mi dice quando è disponiobile andiamo giù insieme da questo fantomatico capofficina.
grazie.
priussista....quasi ex!!
 
buonasera a tutti,
cercando di capire di più su come è fatta la trasmissione della prius vi chiedo se quello che impropriamente il capofficina chiama "frizione",o disco variatore non possa essere questo:


http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2005_TOYOTA_PRIUS_NHW20R-AHEEBW_3901.2.html

può essere che questo elemento,in effetti simile almeno nel disegno ad un disco frizione,sia usurato e da sostituire su una prius 2005 con 85000 km?

che sia lui la causa dellle anomalie sopra riportate?

grazie a chiunque vorrà dare informazioni aggiuntive sull'elemento in oggetto e il suo funzionamento.
 

Damper, in inglese, significa amortizzatore. Esso amortizza gli arresti e le ripartenze del termico.

Dato che NON slitta, ma assorbe gli strattoni, non è un componente soggetto ad usura, come lo è una vera frizione.

E in migliaia di prius che sono a conoscenza, tu sei il primo.

E pretendi i codici di errore, sotto minaccia di denunciarli alla Toyota di Roma. Di pure che sei in contatto con un loro rappresentante sul Forum.

Ti ricordo che son quelli che ti han cercato di rifilarti copricerchi ammaccati.

Gente poco buona, quella - peccato che domani sono preso :frown:
 
aggiornamento,la "frizione da cambiare" è proprio il damper!

buonasera,
eccoci all'ennesima puntata della odissea.
oggi vado in officina e parlo col capofficina che continua ad insistere dicendo che è da cambiare la frizione,alchè con tutta la calma di cui sono capace gli dico che magari ciò che intende non è prorpio una fizione diciamo e di parlare pure in "tecnichese" che qualcosa ne capisco...
nulla da fare mi risponde dicendomi chi è che mi ha detto che la prius non ha frizione.
allora chiedo di vedere i documenti inerenti l'intervento e sorpresa la frizione è prprio il damper che si vede nella figura linkata ieri sera! daccordo ammetto che sembra un disco frizione e gli chiedo di spiegarmi in che modo questa sia responsabile dell'anomalia.
mi spiega...si fa per dire,che questa slittando manda il motore fuori giri,che non rende e quindi scarica le batterie...
ecco i codici errore:

codice guasto P3190:scarsa potenza motore.
HYBRID control : POAOF mancato avviamento motore
P3000 sistema controllo batteria

per finire pare che la sostituzione del damper incriminato e relativo carter credo costa circa 1500 euro a carico del sottoscritto per 1200 euro!

chiedo a The Tramp e gli altri esperti di darmi una mano.
aspetto una risposta domani in quanto ho ancora per qualche giorno la possibilità di riconsegnare l'auto e prenderne un'altra rimettendoci spero solo i soldi di un'altra voltura!

prima di andare via ho parlato col responsabile dell'usato con cui ho concordato di portare l'auto da un'altro concessionario toy per una ulteriore diagnosi.

per quel poco che ne capisco,non sono affatto persuaso che il problema sia quello evidenziato.
grazie a tutti coloro vorranno avanzare ipotesi e suggerimenti anche su eventuale officina competente in torino.
 
P3190: http://www.hybrids.ru/PriusNHW20/rm/rm1076e/m_05_0191.pdf

P0a0f (Zero, non O di Otranto) http://www.hybrids.ru/PriusNHW20/rm/rm1076e/m_05_0314.pdf (Che rimanda ad un codice secondario, ma la sostanza è una centralina KAPUT.


P3000 - HV Battery Malfunction - anche qui, occorre conoscere il sottocodice:
123
Input of abnormal signal from battery ECU (HV Battery System Malfunction)

124
Input of abnormal signal from battery ECU (high voltage fuse blown out)

388
Discharge Inhibition Control Malfunction. When charged battery is low due to
leaving the vehicle in N position, gas shortage or HV system malfunction

389
Drop of high voltage. When main battery is dead or main battery is dead due to HV system malfunction


Morale della favola, se puoi rendere l'auto rimettendoci solo la voltura, forse è la saggia cosa da fare.
 
P3190: http://www.hybrids.ru/PriusNHW20/rm/rm1076e/m_05_0191.pdf

P0a0f (Zero, non O di Otranto) http://www.hybrids.ru/PriusNHW20/rm/rm1076e/m_05_0314.pdf (Che rimanda ad un codice secondario, ma la sostanza è una centralina KAPUT.


P3000 - HV Battery Malfunction - anche qui, occorre conoscere il sottocodice:
123
Input of abnormal signal from battery ECU (HV Battery System Malfunction)

124
Input of abnormal signal from battery ECU (high voltage fuse blown out)

388
Discharge Inhibition Control Malfunction. When charged battery is low due to
leaving the vehicle in N position, gas shortage or HV system malfunction

389
Drop of high voltage. When main battery is dead or main battery is dead due to HV system malfunction


Morale della favola, se puoi rendere l'auto rimettendoci solo la voltura, forse è la saggia cosa da fare.

il problema che sono costretto a prendere una loro auto comunque li a disposizione di valore uguale o superiore e proprio non mi va! e poi vorrei proprio la prius!..ecco perchè vorrei capire cosa può essere,se fosse ciò che si è ipotizzato...beh sarebbe in garanzia uffiicale e la porterei magari dal tuo concessionario a farla vedere!

comunque andrei ugualmente a fare fare una diasgnosi per sicurezza!
grazie dell'aiuto.
 
epilogo

buonasera a tutti,
dopo 3 gg presso un'altra officina ecco il risultato:
notando valori anomali del debimetro il tecnico competente ha smontato il faro dx per vedere la presa d'aria della scatola del filtro.
praticamente mancava il tappo che sta dietro il faro ed al suo posto era stata sistemata al meglio un sacchetto di plastica che era stata risucchiata dalla presa d'aria!!praticamente il povero termico si trovava a lavorare in debito d'ossigeno!!
ovviamente ciò provocava quando si apriva la valvola a farfalla un rendimento pessimo che metteva in affanno termico ed elettrico che cercava di aiutare il motore che peraltro non riusciva così a ricaricare in maniera normale le batterie.

provata l'auto senza "strozzatura" tutto normale.

nel frattempo mi hanno cambiato la pompa del raffreddamento ibrido soggetta a richiamo e mai fatta più altri aggiornamenti.
tempo un paio di giorni per avere il famoso tappo mancante del faro ed il tubo scatola filtro nuovo e la prius è pronta!
il tutto penso con un esborso limitato che peraltro chiederò di rimborsarmi alla cara concessionaria nella quale mi hanno chiesto 900 euro a fronte di un intervento da 1800 per cambiare una "frizione" che non c'è.......
a voi i commenti...

ho anche scattato foto in officina della prius col faro smontato che presto posterò...

a presto.
 
Indietro
Alto