Opinioni su combustibili&additivi

pinvo

TCI Advanced Member
Registrato
9 Febbraio 2005
Messaggi
125
Località
Roma
Qualcuno di voi ha provato benzine quali shell v-power o agip blu-super o altre e mi sa dire se tutte le cose che le case produttrici dicono e cioè: consumi ridotti, prestazioni superiori ecc sono vere?
Infatti non avendole mai provate, sarei tentato dal fare un pieno x vedere come è, ne vale la pena (con quello che costano!!!)?
Inoltre, avendo fatto quasi 27000km è il caso che metto un pulisci iniettori o qualche additivo del genere x dare una pulita al motore? Voi che mi consigliate? Grazie :drunk:
 
io ti dico che ho fatto un paio di pieni con la IP plus 98 e devo dire ce la macchina va meglio in basso perchè il minimo è più costante e non c'è più una leggera ruvidezza attorno ai 1000/1500 giri. inoltre con la mia yaris 1.3 e il piede di fata riesco con questa benzina a fare i 15.5km/l (record assoluto :77: )



lascia perdere gli additivi.

metti piuttosto un trattamento antiattrito per benzina e cambio che quelli servono!

io l'ho messo a 10mila km e la macchina sembrava più silenziosa (non ne sono affato sicuro però) in compenso è più protetto il motore e il cambio ha meno attrito. non consiglio IMHO il trattamento olio perchè ci sono tanti olii sintetici molto buoni. :cheers: :naughty:
 
Trattamento antiattrito per benzina? Mai sentito :no:

Cmq da prove effettuate le migliori benzine con + ottani sono la IP PLUS e l'AGIP BLU SUPER, non la V-POWER che costa anke di più :wink_smil
 
Ma la IP plus costa più o meno come la BLuSuper? Strano che la v-power non è ottimale, sono dichiarati 99 ottani contro i 98 della Blusuper...Per il trattamento antiattrito, come faccio a farlo dato che ho ancora 2 tagliandi da fare per la garanzia? Ci sono problemi?
 
Io uso da parecchio tempo la agip blu super e mi trovo benissimo... sopratutto meno rumorosità , meno vibrazioni ai regimi molto bassi. I consumi sono anche migliorati.

Non ritornerò più alla benzina normale anche perchè al fai da te la blu super costa tanto quanto la super normale servita.
 
Ma i consumi di quanto sono migliorati? :49:

Stavo facendo un piccolo calcolo: :vertag:

se facessi 40 euro di benzina normale all'agip, al costo di 1.178€ metterei 33,95 litri e con un consumo di 15Km/l percorrerei 509 km... :ga_emo008
se invece mettessi 40 € di blusuper, al costo di 1.221€ (dallo stesso distributore) metterei 32,76 litri e se il consumo migliorasse di 0,5 km/l cioè facessi 15.5 km/l anzichà© 15 allora percorrerei 507km... :ga_emo008

In conclusione, farei gli stessi chilometri, ma magari il motore è un pò più brioso... :hmm: :30:
La domanda ora è: chi ha provato la blusuper o le altre di costo simile (esclusa la v-power che costa 1.331€ circa) quale vantaggio in termini di km/l ha riscontrato, se l'ha riscontrato??? :49: :49: :49:
Ovviamente a parità  di percorso e stile di guida... :wink_smil
 
Ultima modifica:
premetto:io ho preso la Yaris usata e non so come sia stata trattata dal tipo ke l'ha avuta prima di me!
Io appena presa ho utilizzato x un mesetto la benzina normale, facendo un percorso misto (x andare a lavorare con la calma di un morto di sonno e un percorso molto tranquillo senza grandi soste e attese.. :shifty: ) con la media massima ottenuta di 15.8 Km/l..
Da un mese a questa parte utilizzo sempre Blu Super..risultato??
Ora faccio tranquillamente 16.2 Km/l e ho toccato punta di 18Km/l..in autostrada addirittura 23Km/l :fear2:
avrò un 1000..e al mattino sarò stanco quindi vado tranquillo..ma devo dire ke almeno con 20 euro di benzina vado avanti una settimana e più.. :wink_smil
 
Ragazzi la qualità  dei carburanti dipente SOPRATTUTTO dalla onestà  dei distributori.
Almeno 85% di suddetta categoria sono LADRI anche se spesso non è totalmente colpa loro.

In raffineria il carburante con temperatura x e volume k viene introdotto nell'autocisterna figurando per tot litri.

Durante il trasporto la temperatura scende a y e il volume diventa z ma sulla bolla di accompagnamento restano tot litri e il distributore perde cosi un val% di litri per pure regole di fisica.

Per recuperare litri i più allungano con sostanze varie che nei migliori casi è acqua, altri manomettono le pompe o usano trucchi di prestidigitazione per fottere i CLIENTI = Noi.

ora in molti distributori la cosidetta benzina normale è quella ADDITIVATA come descritto sopra, mentre quelle dalle prestazioni eccezionali (Shell , Blu super etc.) non è altro che benzina senza acqua :77:
 
kakaroth1977 ha scritto:
Ragazzi la qualità  dei carburanti dipente SOPRATTUTTO dalla onestà  dei distributori.
Almeno 85% di suddetta categoria sono LADRI anche se spesso non è totalmente colpa loro.

In raffineria il carburante con temperatura x e volume k viene introdotto nell'autocisterna figurando per tot litri.

Durante il trasporto la temperatura scende a y e il volume diventa z ma sulla bolla di accompagnamento restano tot litri e il distributore perde cosi un val% di litri per pure regole di fisica.

Per recuperare litri i più allungano con sostanze varie che nei migliori casi è acqua, altri manomettono le pompe o usano trucchi di prestidigitazione per fottere i CLIENTI = Noi.

ora in molti distributori la cosidetta benzina normale è quella ADDITIVATA come descritto sopra, mentre quelle dalle prestazioni eccezionali (Shell , Blu super etc.) non è altro che benzina senza acqua :77:

Per quanto sembri che tu stia esagerando, mi sa che hai ragione :tongue:h34r:
 
e io che voglio benza normale senza additivi, ma non intendo pagarla come la super mega extra? che faccio? apro un pozzo petrolifero in giardino e metto la raffineria in cantina o in garage? :laughing1
 
comunque la miglior benzina presa da laboratorio e non dal distributore è la Shell V Power garantito.
Però per le ragioni che ho elencato prima e difficilmente reperibile.
 
kakaroth1977 ha scritto:
comunque la miglior benzina presa da laboratorio e non dal distributore è la Shell V Power garantito.
Però per le ragioni che ho elencato prima e difficilmente reperibile.

e gli altri che dicevano che la migliore è la blu agip o ip?

e perchè è migliore? per gli ottani?
 
la blu sup e ip 98 hanno attualmente meno % zolfo e quindi sono migliori dal punto di vista inquinamento ma tra un poco dovranno adeguarsi anche shell e altri.

La V Power ha 99 ottani e gia questo basterebbe ma ha( oltre il prezzo) qualcosina in +
 
Test

Ciao...
.. io ho provato solo la Shell V-Power... avrei provato anche il Blu Super, ma non ho ancora trovato nessun distributore che ce l'ha...
Dopo aver fatto un centinaio di KM ho notato la differenza sulla mia Avensis 1.6... ammetto che si sente benino... ma all'epoca, con 50 euro, ho fatto esattamente 39 litri... e circa 520KM .. un pochino meno di quanto faccio normalmente... ma chiaramente ho guidato in modo diverso... e cioè come piace a me... in modo sportivino...(giusto per dare un senso alla spesa maggiore)... ritengo quindi che effettivamente si percorrano più km...
.. ma il prezzo (in quel periodo circa 1,287 Euro) era di circa 250 lire in più al litro...ergo un pieno, circa 7,5 euro in più....
Se almeno 'stò maledetto prezzo si fermasse... invece, ogni 2 settimane al massimo, sale!! :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
la benzina vola vola, ma adesso è il diesel il protagonista! niente sale come lui! per il sorpasso è solo questione di tempo.

Io vedo distributori ip solo in autostrada, mentre in quelli agip che conosco mai vidi la blu super, mi sa che mi tocca la shell se devo provare...
 
Indietro
Alto