Omologazione Gomme

Ispanico

TCI Member
Registrato
17 Febbraio 2005
Messaggi
51
Età
39
Località
Reggio Calabria
Come e' possibile 15" Si , 16" no su Yaris D4D !!!

Salve ragazzi , ho contattato la cetoc italia per il nullaosta delle gomme maggiorate.Io ho una yaris D4D ,con misura di gomme originali 175/65R14, avevo chiesto il nullaosta per 205/55R16 e non me l'hanno accettato :77: , inoltre mi hanno detto che posso montare in alternativa 195/50/R15 :rm_shifty . Ora Vorrei sapere se c'e' qualcuno su una D4D con le R16 omologate , e voi quale misura mi consigliate ???? :63:

Grazie Tante

P.S. Sto per mettere il paraurti posteriore dell' ibherdesing , che ne dite !!!???? :wink_smil
 
Ultima modifica:
Sulla D4D non so aiutarti... comunque a me hanno dato il nullaosta per le 195/45R16... le misure che tu hai richiesto sono troppo fuori misura rispetto alla copertura di serie.
Tieni in considerazione però che ho la yaris a benzina ma... non penso cambi qualche cosa.
 
sulla d4d ti omologano fino a r16 mentre sulla ts fino a r 17 ma fidati un bel 195 raggio 15 è da paura... con i 16 diventa ferma la macchina
 
bravo Robertino!
un bel cerchio di 15' sul d4d ci sta' propio bene e non si perde niente
immagine1260qs.jpg
 
Si grazie dei consigli , cmq le 195/45R16 non le omologano per la D4D , tutti mi stanno parlando bene delle 195/50/R15 , vanno bene no !!!

Con il raggio 16 perde qualcosa vero ?
 
Ispanico ha scritto:
Si grazie dei consigli , cmq le 195/45R16 non le omologano per la D4D , tutti mi stanno parlando bene delle 195/50/R15 , vanno bene no !!!

Con il raggio 16 perde qualcosa vero ?

LA teoria dice che se aumenti il cerchio da 14.... 15.... 16.... e diminuisci il battistrada.... 55... 45... 35.... 25... seguendo una certa proporzione senza cambiare la larghezza del pneumatico non ci sono differenze nelle prestazioni perchè i pratica lasci la circonferenza del copertone identica tra i vari abbinamenti... purtroppo questa proportzione non è diretta anche perchè da un lato abbiamo i pollici dall'altri i mm.... quindi ci sono delle minime differenze.

Certo che nella TS mettendo i 17" e non avendo l'omologazione per il battistrada da 25 o 30... la macchina ti si ferma completamente.

Comunque con le 189/50/15 vai tranquillo :63: :dev:
 
ciao ragazzi...il conce mi ha detto che la misura 195/50 r16 è omologabile senza alcun problema...il mio gommista d fiducia però mi ha detto che l'unica gomma sportiva decente in quella misura è la continental sportcontact2...che oltretutto tra poco nn faranno più in quanto era nata per la clio sport...nn l'ultima ovviamente...mi ha consigliato di chiedere per la misura 205/45 r16...che mi dite è un azzardo considerando che ho un mille sotto il cofano?considerate che cmq prenderei degli oz ultraleggera...fattemi saper grazie
 
Montare sotto un 1000 le 205/45r16 è una follia vuol dire appiedare la macchina completamente...sono del tutto controproducenti è solo un fattore estetico, poi secondo me non ti accetteranno mai di montare una misura del genere...
 
Leggi bene QUI e fai un po' di calcoli sulla pagina linkata :wink_smil
Ricorda che devi restare entro il 5% in + o in - calcolato sulla circonferenza di rotolamento
 
Montare sotto un 1000 le 205/45r16 è una follia vuol dire appiedare la macchina completamente...sono del tutto controproducenti è solo un fattore estetico, poi secondo me non ti accetteranno mai di montare una misura del genere...

tu che misura consigli tra 195/50 r 16
195/45 r 16
195/40 r 17
205/45 r 16
grazie
 
costi

Sulla D4D non so aiutarti... comunque a me hanno dato il nullaosta per le 195/45R16... le misure che tu hai richiesto sono troppo fuori misura rispetto alla copertura di serie.
Tieni in considerazione però che ho la yaris a benzina ma... non penso cambi qualche cosa.

Salve potrei sapere quanto costa avere dalla casa madre il nullaosta... mi hanno chiesto credo troppo......... grazie per le risposte..
 
costi ....

Sapete dirmi quanto chiede la casa madre in euriiii per rilasciare il nulla osta...... grazie
 
Nel 2009 se non ricordo male ho dovuto versare 120 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GRAZIE mi poi dire che misure hai montato, e oltre il nulla osta poi come ti sei mosso x l omologazione . posso dopo il nulla osta prendere ruote e cerche usati almeno i cerchi che montano sulla serie 3 serie della yaris e prenotare il collaudo alla motorizzazione... grazie ..
 
Non funziona più come nel 2009

Devi montare dei cerchi con omologazione NAD per un cambio misura occorre che un produttore di cerchi abbia omologato una misura alternativa

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Non funziona più come nel 2009

Devi montare dei cerchi con omologazione NAD per un cambio misura occorre che un produttore di cerchi abbia omologato una misura alternativa

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Ma in questo caso non serve piu il nulla osta della casa............
 
Il nulla osta della casa non esiste più.

Vale ciò che è previsto dalla legge che ha istituito omologazione NAD

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto