Olio per trasmissione CVT e differenziale posteriore Rav 4 V serie awd

NC76

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Buongiorno a lor signori.
Approssimandomi ai 90.000, stavo prendendo in considerazione di fare il cambio olio al CVT ed al differenziale posteriore.
Consigli su lubrificanti?
Grazie!

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Buongiorno.

Ho un vecchio schedule Toyota del 2017, adesso non riesco ad allegarlo.. che può dare qualche riferimento, verifica se il codice motore è il tuo:

RAV4 HV (4WD), model code AVA44

Stranamente i fluidi Toyota Genuine CVTF TC e Toyota Genuine CVTF FE non sono indicati per il modello ibrido e ibrido a 4 ruote motrici.

Quello indicato per ibrido 4 ruote motrici é -->Differential integrated with transmission =Toyota Genuine ATF WS
Differenziale posteriore-->Rear differential oil =API Gear oil GL-5

Per entrambi:
(utilizzo " severe" = sostituire ogni 72 mesi , utilizzo "normal" = controllare ogni 36 mesi)

Questi dati sono per 90.000 Km, lo schedule non va oltre in modo esplicito.

Cosa poi intendano loro come utilizzo "severe"... traino ? percorsi fuoristrada ? Taxi ? NCC ? non lo so .

Il mio consiglio è di sentire in Toyota, so che il lubrificante dell'eCVT non lo cambiano mai .
Io lo farei fare da loro e assolutamente prodotti originali Toyota.
 
Anche BMW sul cambio ZF dice fluido all life long...
Senno' come mangiano le officine se le.cose non si rompono?.
Ti ringrazio per gli elementi che hai postato.
Li usero per "studiare".

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Anche BMW sul cambio ZF dice fluido all life long...
Senno' come mangiano le officine se le.cose non si rompono?.
Ti ringrazio per gli elementi che hai postato.
Li usero per "studiare".

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Le trasmissioni delle ibride toyota non hanno usura, l'unico modo per cercarsi dei guai è non seguire le indicazioni della casa madre. Non vedo cosa ci sia da studiare in merito, non ti offendere ma non hai chiesto un consiglio per uno smartphone sotto i 150 euro, mettere qualcosa di non indicato, vuol dire provocare diverse migliaia di euro di danni. A 90.000 ci sono altre manutenzioni da fare, ad esempio le candele all'iridio originali vanno sostituite la prima volta a 90000 km.
Possiamo al limite discutere se usare come olio motore lo 0w20 oppure il 5w30, entrambi prescritti da toyota...
 
Concordo assolutamente con te che le trasmissioni ibride (eCVT) non hanno i problemi di usura degli altri tipi di cambio automatico/doppia frizione, ma hanno sempre degli ingranaggi che ruotano in bagno d'olio, ivi compreso il motore elettrico di trazione (c'e' un bellissimo video che lo spiega
)
Ecco, magari lo posticipo ai 105.000, ma quello e' l'orizzonte per il deterioramento degli olii delle trasmissioni.
Ma comunque sia, ovunque ci sono ingranaggi che lavorano serve lubrificante. E piu' il lubrificante non e' deteriorato, meglio e'

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Concordo assolutamente con te che le trasmissioni ibride (eCVT) non hanno i problemi di usura degli altri tipi di cambio automatico/doppia frizione, ma hanno sempre degli ingranaggi che ruotano in bagno d'olio, ivi compreso il motore elettrico di trazione (c'e' un bellissimo video che lo spiega
)
Ecco, magari lo posticipo ai 105.000, ma quello e' l'orizzonte per il deterioramento degli olii delle trasmissioni.
Ma comunque sia, ovunque ci sono ingranaggi che lavorano serve lubrificante. E piu' il lubrificante non e' deteriorato, meglio e'
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Ciao, conosco il funzionamento degli hsd toyota, dei power split device e ho visto diversi video del professor john kelly, molto belli e interessanti. La macchina è tua e fai quello che credi opportuno, quello sulla sostituzione del lubrificante, sarebbe un ragionamento che condivido, ma è la parte più affidabile di tutto il sistema e toyota non lo consiglia.
Buon proseguimento, facci sapere come è andata.
 
Assolutamente!
Proprio perche' e' la parte piu' affidabile vorrei salvagiardarla al meglio!

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