Olio per trasmissione Bardahl 75W 90

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti; :cheers:

al fine di risolvere gli impuntamenti del cambio (1° e 2°) :wacko: del mio RAV 4.2 D4D :wub: pensavo di sostituire l'attuale olio con il Bardahl in oggetto (API GL-5 GL-4 / MT-1 SAE 75W-90).:welcome

Qualcuno di voi lo ha gia' provato ?
In caso affermativo, :01: potreste darmi un vostro parere ?

Grazie
 
Credo che la gradazione giusta sia un 75W monogrado e quindi l' olio da te indicato troppo viscoso.

Se hai tempo leggiti questo lungo thread, c' è anche qualche utente col RAV:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

Ciao Piero;
sul manuale uso e manutenzione del mio RAV e' espressamente raccomandato un GL4/GL5 75W 90
(olio acquistato stasera.....) e l'olio in oggetto corrisponde alle caratteristiche richieste

vi faro' sapere dopo il cambio...

ciao
 
Mi era sfuggito che il tuo RAV è il 116 CV!

Nei nuovi, come anche nella mia Auris, Toyota ora prescrive il monogrado 75W.

Prova il Bardahl che è un' ottimo marchio e se dovessi avere ancora problemi d' impuntamento sai come procedere! :wink_smil
 
Ciao Piero;
sul manuale uso e manutenzione del mio RAV e' espressamente raccomandato un GL4/GL5 75W 90
(olio acquistato stasera.....) e l'olio in oggetto corrisponde alle caratteristiche richieste

vi faro' sapere dopo il cambio...

ciao


Cambio olio eseguito......:wink_smil

dopo una cinquantina di Km riscontro un migliore inserimento della 1° 2° e retromarcia; 3°, 4° e 5° invece entrano con un dito...

PS L'olio vecchio dopo 75.000 km era nero come la pece...
(il nuovo sembrava olio d'oliva........)

morale... pienamente soddisfatto del cambio.:01:

ciao
 
Cambio olio eseguito......:wink_smil

dopo una cinquantina di Km riscontro un migliore inserimento della 1° 2° e retromarcia; 3°, 4° e 5° invece entrano con un dito...

PS L'olio vecchio dopo 75.000 km era nero come la pece...
(il nuovo sembrava olio d'oliva........)

morale... pienamente soddisfatto del cambio.:01:

ciao

Va sostituito ogni 60.000 km o 4 anni..magari meglio anticipare un pochino! :wink_smil
 
ottimo, quindi abbiamo un nuovo candidato per la gradazione 75w90, buona a sapersi :naughty:
 
Va sostituito ogni 60.000 km o 4 anni..magari meglio anticipare un pochino! :wink_smil
A 60.000 km il vecchio proprietario aveva fatto il tagliando in toyota*....:63: ma ho l'impressione che il cambio olio trasmissione lo abbia pagato ma non sia stato fatto :mf_boff: considerando il colore dell'olio dopo 15.000 km :fear2:
 
A 60.000 km il vecchio proprietario aveva fatto il tagliando in toyota*....:63: ma ho l'impressione che il cambio olio trasmissione lo abbia pagato ma non sia stato fatto :mf_boff: considerando il colore dell'olio dopo 15.000 km :fear2:

Stessa cosa che hanno fatto a me da Norauto!! :ranting2:

E gli avevo portato pure io l'olio..probabilmente finito in qualche lavandino :no:

Tanto il cliente non se ne accorge..mica puo controllarlo come quello motore..

Ma se lo cambi realmente il cambio o migliora o i primi 500 km circa rimane piu duro..quindi te ne accorgi a "sensazione" se lo hanno sostituito!!

Poi a te sicuramente è andato cosi..non aveno inquinanti come nel motore, in 15.000 km non poteva uscire nero..almeno credo!
 
Cambio olio eseguito......:wink_smil

dopo una cinquantina di Km riscontro un migliore inserimento della 1° 2° e retromarcia; 3°, 4° e 5° invece entrano con un dito...

PS L'olio vecchio dopo 75.000 km era nero come la pece...
(il nuovo sembrava olio d'oliva........)

morale... pienamente soddisfatto del cambio.:01:

ciao

Ciao a tutti..

altre news...............
piu' il RAV macina KM e piu' il cambio migliora..........:63::63::63:

Bardahl vivamente consigliato......:biggrin2:

ciao
 
Effettivamente nessuna officina si vuole cimentare nel cambio olio!!!
La cosa che mi pare strano è che l'olio che hai cambiato era diventato nero!Io l'ho cambiato alla mia corolla 116 cv d4d dopo 60000 Km ed era ancora chiaro, l'ho additivato con sintoflon gear lube e ho messo il castrol syntrax 75w-90 ed anche io ho trovato un netto miglioramento.
 
Effettivamente nessuna officina si vuole cimentare nel cambio olio!!!
La cosa che mi pare strano è che l'olio che hai cambiato era diventato nero!Io l'ho cambiato alla mia corolla 116 cv d4d dopo 60000 Km ed era ancora chiaro, l'ho additivato con sintoflon gear lube e ho messo il castrol syntrax 75w-90 ed anche io ho trovato un netto miglioramento.

Ti posso assicurare che l'olio del cambio era scurissimo :thumbdown
(probabilmente perche' in un'unica scatola coesistono cambio e differenziale anteriore, a differenza della tua in cui l'olio lavora solo nel cambio).

L'unico olio in buono stato era quello del differenziale posteriore, mentre invece quello della scatola di rinvio era mediocre.

ciao
 
Indietro
Alto