Olio motore

Lallo09

TCI Junior Member
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
7
Località
roma
Salve a tutti, ho una toyota auris (d4d)2000 diesel e dovrei comprare l'olio per il motore dato che ha un certo costo farselo rimboccare dal benzinaio, ma non essendo pratico non so dove mettere mano! Sapete dirmi che tipo di olio devo comprare? Grazie
 
L' olio prescritto per il tuo motore deve avere una viscosità SAE 5W-30 e se è provvisto di filtro antiparticolato (DPF) deve possedere la specifica ACEA C2 oppure, in seconda scelta, ACEA C3.

Dovresti comunque trovare il tutto sul libretto di uso e manutenzione, dove il 2.0 D-4D è siglato 1AD-FTV. :smile:
 
ti ringrazio davvero! purtroppo di macchine non so praticamente nulla :wacko:
 
Salve a tutti, ho una toyota auris (d4d)2000 diesel e dovrei comprare l'olio per il motore dato che ha un certo costo farselo rimboccare dal benzinaio, ma non essendo pratico non so dove mettere mano! Sapete dirmi che tipo di olio devo comprare? Grazie

conosco poco il 2.0 ma sicuro che serva il rabbocco? a me non è mai capitato di rabboccare l'olio, non so se vieni da un benzina, ma l'olio nei diesel è leggermente più basso a motore caldo di quando è freddo, inoltre per quanto mi hanno detto occorre prestare attenzione a non superare il livello massimo perchè si rischia che l'olio possa inficiare la meccanica.
 
conosco poco il 2.0 ma sicuro che serva il rabbocco?.....

Effettivamente l’ 1.4 D-4D, a parte casi sporadici, normalmente consuma poco olio motore.

Purtroppo non si può dire la stessa cosa del 2.2 D-4D e del 2.0 D-4D dal quale "discende": nei loro primi anni di commercializzazione (MY 2006/7/8) mediamente necessitano di 1 litro d' olio ogni 8/10.000 Km.

Ci sono varie discussioni in merito, te ne linko sotto una di "sole" 40 pagine! :dry:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica/15173-rav4-2-200-consumo-olio.html
 
Ma la specifica c3 non dovrebbe essere superiore alla c2?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 
Grazie. Però non ho capito se, usando un olio c3 posso avere problemi. Negli ipermercati si trova solo c3 e fino a qualche tempo fa neppure quelli. D'altra parte in genere le specifiche a salire sono superiori... Boh!
Ciao

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 
L’ importante, se l’ auto è provvista di filtro antiparticolato, è che sia ACEA Cx poiché questa specifica contraddistingue oli “low saps”, cioè con basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate che, nonostante le rigenerazioni, tendono ad intasare in modo irreversibile tale filtro.

Usando un C3 al posto di un C2 non credo che possano nascere problemi: il C3, presentando una HTHS superiore al C2 (>=3,5 invece di >= 2,9 ), ti farà consumare leggermente più gasolio però ti consentirà una maggiore protezione del motore alle alte temperature. :smile:
 
Indietro
Alto