Olio motore Yaris 1.3 99cv 2011

Ricky994

TCI Member
Registrato
25 Febbraio 2018
Messaggi
22
Località
Torino
Buonasera, ho una Yaris 1.3 99 cv del 2011, a breve dovrei fare il cambio olio. Per 2 tagliandi ho usato il castrol magnatec 5w40 c3 e mi sono trovato bene, l anno scorso però ho comprato un total quartz 5w40 con caratteristiche solo API CF.
Voi che motore scegliereste tra Castrol 5w40 e MOTUL*8100*X-Clean FE. Grazie.
 
A dire la verita io opterei per una gradazione uguale a quella che prevede toyota ossia il 5w30 C2
A meno che tu non abbia un certo consumo di olio eviterei il w40

È pur vero che per i primi anni di vita della yaris di mia madre la toyota prevedeva l uso del semisintetico 10w40 (io integrando il costo previsto facevo mettere il 100%sintetico 5w30, mentre oggi mettono solo quest’ultimo de default)

Controlla bene la categoria acea c2 perche spesso non è detto che una categoria piu alta (nello specifico c3) vada bene ove è prevista la c2

Comunque per tornAre al quesito io credo che il migliore tra quelli che seguono le indicazioni toyota sia il mobil1 5w30 C2

Io per la mia golf uso castrol edge 5w30 fst long life ma è un olio C3 che prevede intervalli di sostituzione che possono arrivare anche a 2 anni e max 30 000 km
(Vw prevede tagliandi long life se si preferisce..)
 
".....l' anno scorso però ho comprato un total quartz 5w40 con caratteristiche solo API CF....."

Un olio con specifica API CF è un lubrificante idoneo per i motori Diesel!

Per quelli a benzina la specifica API deve iniziare con la lettera S
 
Ultima modifica:
Onestamente non so per i diesel, sulla yaris di mia madre a benzina viene messo il 5w30 acea c2 in occasioni dei tagliandi alla toyota.
Un paio di sett fa ho controllato il livello ed era un po sceso (l auto ha 116000 km ) sara che comincia a consumare un po d olio? Fino ad oggi il livello rimaneva fisso tra un tagliando e l altro, mentre ora è un po sceso.il prox tagliando ce l ho tra 3000km quindi diciamo che in 12000 ne ha consumato un po, diciamo un 1/2 litro. ( la mia golf 5 a benzina ha 180000km e il livello non si muove nei circa 20000/25000 km che faccio ogni due anni)

Comunque comprato un litro di olio alla toyota l ho pagato un boato... un analogo di caratteristiche acea e gradazione è quello che ho indicato e tra l altro a dire di molti su un forum vw e’ uno dei migliori
 
Ultima modifica:
Cercando un olio con specifiche Toyota l'unico trovato è il TOTAL INEO FIRST 0W30, qualcuno lo ha mai provato?
Il mio dubbio è tra il Mobil esp 5w30 C2/C3 o il motul 8100 Clean FE 5w30 Acea C2/C3. Consigli? Anche su altre marche.
 
Indietro
Alto