Olio motore rav 4 2009 crossover 150 cv

luca1

TCI Member
Registrato
14 Maggio 2018
Messaggi
46
Età
44
Località
trezzano sul naviglio
Salve,sapreste indicarmi il miglior olio motore da poter mettere nel mio rav 4?
Molti consigliano bardhal ,sapreste indicarmi qualcos altro di buono ?
Il mio rav ha 135000 km e vorrei preservarlo ancora per un Po!
Grazie !
 
Tutti buoni, Motul, Shell, Castrol, Mobil, puoi prendere anche il Selenia Fiat che rispetta la specifica C2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve,sapreste indicarmi il miglior olio motore da poter mettere nel mio rav 4?
Molti consigliano bardhal ,sapreste indicarmi qualcos altro di buono ?
Il mio rav ha 135000 km e vorrei preservarlo ancora per un Po!
Grazie !

Rispettando il vincolo delle specifiche e della viscosità della casa costruttrice, potrebbe sembrare che un olio vale l'altro. A mio parere non è affatto così. Anche uno che non ci "crede" se ne accorge subito della differenza (esempio fluidità) al successivo cambio olio. L'olio motore non serve solo a lubrificare ma ha anche tante altre funzioni come concorrere a raffreddare noché garantire la tenuta delle fasce.

A mia esperienza, mi schiero dalla parte dei tanti che hanno suggerito Bardahl. L'ho sempre usato su vari motori (anche più spinti come quello di una moto) con risultati lusinghieri. Sulla moto poi ci si accorge suìbito della qualità dell'olio, fin dai primi chilometri.

Probabilmente c'è di meglio del Bardahl ma secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo.
 
Scusa ma se sei arrivato a 135000 Km senza problemi,non capisco perchè cambiare l'olio che hai sempre usato perche cambiarlo.
 
dico la mia, parere personale, su un'auto di una certa età e con più di 100000km non metterei un'olio troppo fluido, secondo me un sintetico 5W40 è l'ideale, maggiore protezione estiva e consumo olio inferiore (io uso Valvoline o Castrol, con preferenza per il primo ma ho usato anche Elf e Motul, mai problemi e mai additivi, cambio fatto rigorosamente ogni anno con filtro nuovo originale e non di altra marca, internamente sono diversi)
 
dico la mia, parere personale, su un'auto di una certa età e con più di 100000km non metterei un'olio troppo fluido, secondo me un sintetico 5W40 è l'ideale, maggiore protezione estiva e consumo olio inferiore (io uso Valvoline o Castrol, con preferenza per il primo ma ho usato anche Elf e Motul, mai problemi e mai additivi, cambio fatto rigorosamente ogni anno con filtro nuovo originale e non di altra marca, internamente sono diversi)

Mi hai messo confusione dicendo di utilizzare il 5w-40, ahaha.
Cmq io uso in modo regolare gli additivi bardhal ,ovvero il "fap cleaner",E il "top diesel per iniettori ecc",penso che cmq utilizzati come da descrizione non fanno male e aiutano sia fap che motore
 
dico la mia, parere personale, su un'auto di una certa età e con più di 100000km non metterei un'olio troppo fluido, secondo me un sintetico 5W40 è l'ideale, maggiore protezione estiva e consumo olio inferiore (io uso Valvoline o Castrol, con preferenza per il primo ma ho usato anche Elf e Motul, mai problemi e mai additivi, cambio fatto rigorosamente ogni anno con filtro nuovo originale e non di altra marca, internamente sono diversi)

100000 km l’auto è ancora in rodaggio! La mia sta dando il meglio ora che ha 130000 e più km!
Sempre e solo 5w30 ogni anno, anche se non ho raggiunto i 15000 km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
beh ognuno fà un pò come crede meglio, siamo quì per riportare le nostre esperienze.
Quando ho comprato l'Urban Cruiser mi hanno messo al tagliando di consegna un 10W40 nonostante sia da mettere il 5W30.
Dopo un'anno ho messo tale olio e il motore a freddo è più rumoroso del 10W40.
Su Yaris in base alla tabella del libretto uso e manutenzione (con le nostre temperature) si potrebbe addirittura mettere un 15W40...
Su diesel un 5W40 copre bene sia inverno che estate.
L'importante è non fare due estati con lo stesso olio.
 
Ruzzino, posso essere d’ accordo con te sulla possibilità di lubrificare il motore con un olio 5W-40 anzichè 5W-30 per garantirmi una maggiore protezione ad alte temperature estive, però questo è possibile su motori a benzina come possiedi tu ma non per i Diesel che, per preservare il filtro antiparticolato da ceneri che possono provocare intasamenti irreversibili, richiedono oli puliti, privi cioè di alcuni additivi di cui i sintetici 5W-40 sono particolarmente ricchi.

Non mi risulta che esistano in commercio oli con viscosità 5W-40 che posseggano la specifica Acea C2 prescritta per i Diesel Toyota (o C3 per i Diesel di origine BMW).

Da quanto mi risulta la specifica Acea C1, C2, C3, C4 è esclusiva solo nei sintetici SAE 5W-30 oppure 0W-30.
 
Ruzzino, posso essere d’ accordo con te sulla possibilità di lubrificare il motore con un olio 5W-40 anzichè 5W-30 per garantirmi una maggiore protezione ad alte temperature estive, però questo è possibile su motori a benzina come possiedi tu ma non per i Diesel che, per preservare il filtro antiparticolato da ceneri che possono provocare intasamenti irreversibili, richiedono oli puliti, privi cioè di alcuni additivi di cui i sintetici 5W-40 sono particolarmente ricchi.

Non mi risulta che esistano in commercio oli con viscosità 5W-40 che posseggano la specifica Acea C2 prescritta per i Diesel Toyota (o C3 per i Diesel di origine BMW).

Da quanto mi risulta la specifica Acea C1, C2, C3, C4 è esclusiva solo nei sintetici SAE 5W-30 oppure 0W-30.
Beh direi che hai ragione..
non ho tenuto conto del filtro antiparticolato, ho avuto una Megane DCi del 2005 euro4 senza filtro e ho sempre usato 5W40 non riscontrando nessun problema per oltre 160000 km, la mia considerazione derivava da questa esperienza positiva.

Poi si, sul benzina è diverso e tantopiù se privi di turbo come i miei
 
Considerato che anche i motori a benzina dell’ ultima generazione per soddisfare le ultime normative antinquinamento (Euro 6 d) devono montare i filtri antiparticolato, molto probabilmente le specifiche ACEA Cx diventeranno lo standard……
 
Considerato che anche i motori a benzina dell’ ultima generazione per soddisfare le ultime normative antinquinamento (Euro 6 d) devono montare i filtri antiparticolato, molto probabilmente le specifiche ACEA Cx diventeranno lo standard……

La panda 1,2 a benzina richiede un 5w40 c3!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto