olio migliore per avensis d-4d?

Toyman

TCI Advanced Member
Registrato
22 Maggio 2005
Messaggi
150
Età
40
Località
Arezzo
Ciao a tutti, vorrei fare da me per la prima volta il cambio olio ad una avensis d-4d 116 cv, pensavo di metter il mobil esp formula, però ho visto che è specifico per i nuovi motori con filtro antiparticolato che io non ho, ci sono controindicazioni sul mio motore? oppure è meglio un olio sintetico piu economico magari con aggiunta di un antiattrito? grazie
 
...il Mobil1 ESP è un 5W30, qual' è la gradazione consigliata da Toy per l' Avensis ? ...
 
Quoto demont, guarda sul libretto di uso e manutenzione quale è la viscosità consigliata per il tuo motore che non è proprio dell' ultimissima generazione.
Volendo rimanere sempre in Casa Mobil, credo che sia più indicato il Mobil 1 0W-40. :smile:
 
Nel libretto è consigliato un olio 5w30 con specifiche acea B1 e api CF, ho notato che praticamente nessun olio ha la specifica b1 ma sono sono tutte successive, lo 0w40 dovrebbe essere indicato per climi freddi no?
 
Un olio con viscosità 0W-40, rispetto ad un 5W-30, è indicato per climi più freddi (lo 0W contraddistingue la sua viscosità a freddo), però a caldo presenta il valore 40, che significa che è anche indicato per climi più caldi.

E’ quindi un’ olio che supporta un range di temperature più esteso.

Non pensavo che Toyota prescrivesse per il tuo motore già un 5W-30 ACEA B1.

La B1 (come la B5) è una specifica che contraddistingue oli “fuel economy” così come la C1 e C2 (questi ultimi 2 sono però oli anche “low saps”, cioè a basso contenuto di ceneri, quindi adatti all’ uso in motori provvisti di filtro antiparticolato) che possono comunque essere impiegati anche in motori sprovvisti di tale filtro.
Se desiderassi “approfondire”, ti allego i link alle specifiche ACEA o, più comodamente riassunte in italiano, quelle della SELENIA.

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
 
il Mobil 1 5w-30 Esp è un eccellente olio, ed eccede di molto, in meglio, le caratteristiche che toyota richiede all'olio della tua auto. Toyota non usa dei grandi oli, non è escluso che per il tuo modello, se fai fare a loro, usino un 10w40 semisintetico, figurati che l'officina di frosinone lo metteva nel motore di un'Auris di un'amica che ha il FAP, e la situazione è cambiata solo quando abbiamo richiesto l'Eco tagliando, allora hanno messo il Sintetico 5W30 toyota che, altro non è che un Esso Ultron, o, forse, uno Shell..
Dato che in officina ti fanno pagare un botto il loro olio sintetico e, che, in un buon negozio di autoricambi, trovi il Mobil 1 5w30 Esp a circa 13 euro, ti conviene usare quello e stai sicuro.. :smile: Non chiedere nelle officine, non sempre sono informati, io uso nella mia il Royal Purple 0w-40 e neanche sanno cosa sia, ti nominano solo Motul ,Mobil, Castrol.. non conoscono le specifiche o le caratteristiche degli oli, non sanno cosa sia la resistenza al calore o all'ossidazione e quanto questo sia utile, per esempio, per evitare problemi con l'alberino della turbina e, soprattutto, per chi è in garanzia, non conoscono, per nulla, cosa prevede la normativa Monti, in materia di manutenzione..
Per concludere, vai tranquillo con quell'olio, con lo 0w40, hai un motore più fluido ma, tieni presente che, nella mia precedente avensis, il Mobil 0w40 era troppo fluido e ne beveva un bel po.. :biggrin2:
 
Il sintetico marchiato Toyota dovrebbe essere l' Esso Ultron esp formula P 5W-30.

Le specifiche corrispondevano (ACEA C2 A5/B5), anche se nel nuovo sito di Toyota Italia le hanno tolte.

E' sicuramente un buon olio, costo in assistenza Toyota sui 15 € ivato, molto meglio degli altri due, più datati (il semisintetico TGMO 10W-40 ed il sintetico TGMO 5W-40).

http://www.fioresebernardino.it/schedetecniche/Ultron ESP Formula 5W-30.pdf
 
Vi ringrazio per le risposte, il mio dubbio è confermato da quello che ha scritto diabolik cioè che il mobil 0w40 può causare un consumo di olio elevato e vorrei evitare il rischio, finora in officina mi hanno sempre messo il semisintetico però sono curioso di provare un buon sintetico per scoprire se ci sono miglioramenti di consumi e prestazioni. Su ebay ho trovato il mobil esp 5w30 a 70 euro (6 litri), lo shell helix ultra 5w40 a 55 euro, e l'esso ultron 5w40 a 10 euro al litro, forse con esso vado piu sul sicuro senza rischiare che il motore mi beva l'olio?
 
Ultima modifica:
Se desideri miglioramenti nei consumi e prestazioni allora ti consiglio sicuramente il Mobil ESP 5w-30. :smile:
(Però non aspettarti miracoli!).
 
Ultima modifica:
L'olio Sintetico è preferibile, sempre, ad un semi sintetico, primo perché in quest'ultimo non è specificato quanto olio ci sia sintetico e quanto minerale, potrebbe essere 90 minerale e 10 sintetico e sarebbe una sola.. secondo perché le molecole dell'olio sintetico ritornano alla loro forma originale dopo eventuali compressioni, cosa che non fa l'olio minerale e quindi, in parte, il semisintetico.. ritornando alla loro forma originale, consentono una più efficace lubrificazione e, nel caso del Mobil 1, anche un'efficace detersione.. Il Mobil è un eccellente olio, sia che tu scelga il 5w30 che tu scelga lo 0w40. La mia precedente avensis era un 1600 benzina ed aveva il problema di consumare abbastanza lo 0w40, ma, nella sezione lexus di questo forum, se non erro, ho visto che alcuni hanno usato il mobil 1 0w40 sulle lexus is 220d, senza problemi.. se la tua ha non ha il fap o similari, potresti anche valutare l'uso di questo olio.. :smile:
 
Indietro
Alto