olio frizione idraulica e olio cambio manuale

fabriziotto

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ciao a tutti . non so chi di voi mi puo aiutare ma vorrei sapere delle informazioni su olio frizione e olio cambio ..... posseggo una yaris 1.0 benzina 2008 seconda serie . siccome spingendo la frizione sento un cigolio che deriva dal motore no da sotto al pedale ,avrei pensato allo spingidisco della frizione . la frizione ancora ce !!! volevo sapere se qualcuno di voi ha mai cambiato o se ce un modo per verificare se il liquido frizione ce ancora ( non vorrei che non essendoci abbastanza liquido mi da quel difetto) punto 2 - olio cambio manuale . siccome ha gia 6 anni la macchina e leggo qua sul forum che parecchia gente ha sostituito l olio questo famoso redline aiuta o no ..... guardando sul libretto uso e manutenzione ce scritto che ci vuole un sae 75w perche mettono un 75w90??? grazie per i chiarimenti . la mia togliotina a 135.000 km:63:
 
Non ho la Yaris ma penso che l’ olio della frizione sia lo stesso di quello dei freni, cioè la vaschetta è in comune freni/frizione.

Per quanto concerne l’ olio del cambio, confermo che necessita di una viscosità monogrado 75W, se ti mettono il 75W-90 la manovrabilità e l’ inserimento delle marce peggiora.

Purtroppo alcune assistenze non si sono adeguate all' evoluzione dei motori e dei rispettivi lubrificanti! :no:
 
ciao a tutti . non so chi di voi mi puo aiutare ma vorrei sapere delle informazioni su olio frizione e olio cambio ..... posseggo una yaris 1.0 benzina 2008 seconda serie . siccome spingendo la frizione sento un cigolio che deriva dal motore no da sotto al pedale ,avrei pensato allo spingidisco della frizione . la frizione ancora ce !!! volevo sapere se qualcuno di voi ha mai cambiato o se ce un modo per verificare se il liquido frizione ce ancora ( non vorrei che non essendoci abbastanza liquido mi da quel difetto) punto 2 - olio cambio manuale . siccome ha gia 6 anni la macchina e leggo qua sul forum che parecchia gente ha sostituito l olio questo famoso redline aiuta o no ..... guardando sul libretto uso e manutenzione ce scritto che ci vuole un sae 75w perche mettono un 75w90??? grazie per i chiarimenti . la mia togliotina a 135.000 km:63:

Quoto ciò detto da piero7510 qui sotto e ci aggiungo che spesso l'olio della frizione è trascurata in quanto dovrebbe avere una "spurgata" ogni anno e la sua sostituzione ogni 2/3 come quello dei freni del resto. Sulla mia MY '10 la vaschetta della frizione (anche se ho il cambio MMT) non è in comune con quello dei freni in quanto la pompa e vaschetta freni è in alto sotto il parabrezza mentre l'attuatore e relativa vaschetta della frizione si trova in basso e fra in radiatore del liquido di raffreddamento e il cambio....ora non so il cambio manuale.

Non ho la Yaris ma penso che l’ olio della frizione sia lo stesso di quello dei freni, cioè la vaschetta è in comune freni/frizione.

Per quanto concerne l’ olio del cambio, confermo che necessita di una viscosità monogrado 75W, se ti mettono il 75W-90 la manovrabilità e l’ inserimento delle marce peggiora.

Purtroppo alcune assistenze non si sono adeguate all' evoluzione dei motori e dei rispettivi lubrificanti! :no:

Poi per quanto riguarda il cigolio sono più propenso a pensare che non deriva dalla frizione ma dalla marmitta che si sposta (negli snodi) quando stacchi la frizione.....
...quando stacchi la frizione togli trazione e questo fa muovere il motore (il motore e progettato per muoversi percio è attaccato alla scocca con dei silent block di gomma) piu bruscamente . Basta un po d'incrostazione negli snodi/attacchi fra le parti della marmitta (ad esempio fra collettore e centrale o centrale e posteriore) e c'è del cigolio.
Poi tutto è possibile quindi potrebbe essere anche qualcosa del cambio ma vale la pena ispezionare, pulire e lubrificare la marmita. esperienza personale insegna....:wink_smil
 
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Non ho la Yaris ma penso che l’ olio della frizione sia lo stesso di quello dei freni, cioè la vaschetta è in comune freni/frizione.

Per quanto concerne l’ olio del cambio, confermo che necessita di una viscosità monogrado 75W, se ti mettono il 75W-90 la manovrabilità e l’ inserimento delle marce peggiora.

Purtroppo alcune assistenze non si sono adeguate all' evoluzione dei motori e dei rispettivi lubrificanti! :no:
si e' vera questa cosa lho visto sul libretto uso e manutenzione che lolio dei freni e frizione sono gli stessi .... dici che cambiandolo il rumore alla frizione QUANDO SPINGO IL PEDALE NO QUANDO STA SU ) potrebbe scomparire???
 
Quoto ciò detto da piero7510 qui sotto e ci aggiungo che spesso l'olio della frizione è trascurata in quanto dovrebbe avere una "spurgata" ogni anno e la sua sostituzione ogni 2/3 come quello dei freni del resto. Sulla mia MY '10 la vaschetta della frizione (anche se ho il cambio MMT) non è in comune con quello dei freni in quanto la pompa e vaschetta freni è in alto sotto il parabrezza mentre l'attuatore e relativa vaschetta della frizione si trova in basso e fra in radiatore del liquido di raffreddamento e il cambio....ora non so il cambio manuale.



Poi per quanto riguarda il cigolio sono più propenso a pensare che non deriva dalla frizione ma dalla marmitta che si sposta (negli snodi) quando stacchi la frizione.....
...quando stacchi la frizione togli trazione e questo fa muovere il motore (il motore e progettato per muoversi percio è attaccato alla scocca con dei silent block di gomma) piu bruscamente . Basta un po d'incrostazione negli snodi/attacchi fra le parti della marmitta (ad esempio fra collettore e centrale o centrale e posteriore) e c'è del cigolio.
Poi tutto è possibile quindi potrebbe essere anche qualcosa del cambio ma vale la pena ispezionare, pulire e lubrificare la marmita. esperienza personale insegna....:wink_smil
per quanto riguarda la marmitta solo i gommini posteriori dovrebbero essere sostituiti e ce una copertura che vibra e al minimo da un po fastidio, si sente dietro un din din din din . tempo fa lho messa sul ponte in officina ( faccio il frigorista no il meccanico il ponte ce per fare riparazioni e sostituzione compressore frigorifero ) e tenendo quel pezzettino di lamiera era scomparso
 
Se i gommini devono essere sostituiti probabilmente si sono allargati e quindi la marmitta stessa può essere un po più in basso quel tanto che basta per produrre qualche altrp rumore insieme poi a quello che hai trovato...

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Se i gommini devono essere sostituiti probabilmente si sono allargati e quindi la marmitta stessa può essere un po più in basso quel tanto che basta per produrre qualche altrp rumore insieme poi a quello che hai trovato...

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oggi sono andato in toyota ho preso appuntamento per l'8 agosto per sostituzione completa del liquido freni e frizione ..... costo sui 70 euro (verbalmente). fatto questo vi diro se la frizione ancora cigola o era lolio che come dite voi ( e come mi ha detto il capo-officina ) va sostituito ogni 2 anni o 60.000-90.000 come da manutenzione . io ce ne ho 135.000 :rm_shifty . comunque grazie per avermi risposto nei messaggi precedenti:63:
 
oggi sono andato in toyota ho preso appuntamento per l'8 agosto per sostituzione completa del liquido freni e frizione ..... costo sui 70 euro (verbalmente). fatto questo vi diro se la frizione ancora cigola o era lolio che come dite voi ( e come mi ha detto il capo-officina ) va sostituito ogni 2 anni o 60.000-90.000 come da manutenzione . io ce ne ho 135.000 :rm_shifty . comunque grazie per avermi risposto nei messaggi precedenti:63:
Veramente Toyota prescrive la sostituzione ogni 2 anni/30.000 chilometri...in realtà non lo prescrive solo Toyota ma andrebbe sostituito a tali intervalli su tutte le auto (...che usano il DOT4, mentre il DOT5 và sostituito ogni 6 mesi-1 anno...).
 
eseguito oggi la sostituzione olio freni e olio frizione . purtroppo il cigolio della frizione e rimasto quindi anche l'officina ha dichiarato cuscinetto spingidissco :77: . non lo so e neanche lo voglio sapere ma mi hanno messo il dot 5 invece del dot 4 ...:blink: :rm_shifty . totale costo piu manodopera 45,35 euro . poi sulla scheda di intervento ce scritto yaris 1.0 3p M/T MY06 ..... LA MIA E YARIS NOW. comunque sia dei miglioramenti in frenata e sulla frizione si sentono
 
eseguito oggi la sostituzione olio freni e olio frizione . purtroppo il cigolio della frizione e rimasto quindi anche l'officina ha dichiarato cuscinetto spingidissco :77: . non lo so e neanche lo voglio sapere ma mi hanno messo il dot 5 invece del dot 4 ...:blink: :rm_shifty . totale costo piu manodopera 45,35 euro . poi sulla scheda di intervento ce scritto yaris 1.0 3p M/T MY06 ..... LA MIA E YARIS NOW. comunque sia dei miglioramenti in frenata e sulla frizione si sentono

Se proprio è il cuscinetto bhe allora c'è poco da fare...fra quando te lo hanno consigliato di cambiare ? Nel senso che fa solo rumore o c'è il pericolo che si possa rompere facendoti rimanere senza frizione ?
Dot 5 non è niente di dannoso, anzi resiste di più al calore ma ha il difetto che assorbe più facilmente umidità (degrada prima del Dot 4) costringendoti a cambiarlo prima o a fare più spurghi all'impianto.
Per il modello sulla scheda...non è importante l'esatto modello, quello che importa è che la tipologia di motore è uguale.

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non me lo hanno detto . il parere del meccanico e stato solo che la frizione e un po dura..... comunque sto notando che la macchina lasciando la frizione senza accelerare raggiunge i 6-7 km orari di prima , qualche mese fa arrivava a 12 -15 sempre in pianura ovvio. costo eventuale frizione da toyota verbalmente 6-700 euro , meccanico tradizionale 4-500 euro.
 
inizialmente non voleva spurgarmi la frizione perche diceva che aveva paura di rompermi la molla o il meccanismo che sta sulla frizione , poi me l'ha spurgata :blink: .
 
inizialmente non voleva spurgarmi la frizione perche diceva che aveva paura di rompermi la molla o il meccanismo che sta sulla frizione , poi me l'ha spurgata :blink: .
Probabilmente presso la tua conc non è prassi fare lo spurgho ai tagliandi....al primo anno c'è solo questo mentre al secondo c'è la sua sostituzione e , naturalmente ,anche lo spurgho (come per i freni).. ..speriamo almeno che la cambiano al secondo anno altrimenti non capisco il perché di questa riluttanza per lo spurgho ....mha a a !!


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sono 6 anni che la macchina non vede la concessionaria ..... lo portata solo al primo tagliando per la garanzie e poi ho sempre messo materiali di ricambio equivalente o superiore sempre per la garanzia .
 
attenzione parlate di dot 5 ma deve essere dot 5.1

anche se discussione vecchia è meglio precisare che al posto del dot 4 si può usare il dot 5.1, il dot 5 non è compatibile con il dot 4, alla toyota montano il dot 5.1 che prevede minore intervallo di sostituzione perchè cioè assorbe l'umidita con maggiore facilità del dot 4 e quindi ne consegue un decadimento più veloce delle caratteristiche tecniche.
 
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