Olio e filtro faccio da me sulla d4d '03...

dadox

TCI Newbe
Registrato
19 Ottobre 2009
Messaggi
4
Località
Biella
...ma per andar sul sicuro chiedo a voi esperti...
1- Bullone coppa olio, si può svitare stendendosi sotto al veicolo o ci vuole un ponte (o una fossa)?
2- Stesso quesito...il filtro olio è agibile o anche qui necessita ponte (o fossa)?
3- Ho visto la quantità olio necessaria alla Yaris tramite il sito Castrol, ma 4,2 litri son riferiti alla sostituzione del solo liquido o è incluso il filtro olio?
A lavoro ultimato considero il prossimo intervento sostitutivo tra altri 15,000? L'olio è un Elf a base synth 10w-40.
Thanks! :whistling
 
...ma per andar sul sicuro chiedo a voi esperti...
1- Bullone coppa olio, si può svitare stendendosi sotto al veicolo o ci vuole un ponte (o una fossa)?
2- Stesso quesito...il filtro olio è agibile o anche qui necessita ponte (o fossa)?
3- Ho visto la quantità olio necessaria alla Yaris tramite il sito Castrol, ma 4,2 litri son riferiti alla sostituzione del solo liquido o è incluso il filtro olio?
A lavoro ultimato considero il prossimo intervento sostitutivo tra altri 15,000? L'olio è un Elf a base synth 10w-40.
Thanks! :whistling

Io su Aygo ho dovuto alzare l'auto col cric e mettere 2 cavalletti!

Senti i possessori che dicono, magari Yaris è piu alta!

Quantità vedi per precisione sul manuale d'uso :wink_smil

Esatto ogni 15.000 km..se hai un Auchan vicino c'è l'ELF 100% sintetico 5W40 a 20 € per 4 litri!
 
...allora, cominciamo: il tappo, o meglio dado esagonale, di scarico olio motore è sul lato dx della coppa olio, per il filtro olio c'è uno sportellino sul sottofondo di plastica (...se la tua non ha il sottofondo ancora meglio...)...per lavorare bene e in sicurezza l'ideale è un ponte o fossa, ma và benissimo alzarla con il cric e posizionare 2 cavalletti (...anche io, come Aygò1985 , ho fatto così...), si lavora bene e tutto è facilmente raggiungibile.... per l'olio le officine Toy usano un normale 10W40 semisintetico (...se il tuo budget lo consente usa un 5W40 100% sintetico...)...oltre alla gradazione guarda le altre specifiche (... Api,Acea...) riportate sul libretto di uso manutenzione, 4,2 litri ci vanno se sostituisci olio e filtro....comunque fai una cosa: scarica l'olio e sostituisci il filtro, versa 4 litri, metti in moto e aspetta che si spenga la spia "bassa pressione olio", spegni e aspetta 5-10 minuti che tutto l'olio torni in coppa, estrai l'astina livello olio e controlla il livello, rabbocca fino al massimo (...tutto questo con auto in piano e non sollevata su eventuali cavalletti...)...
 
...una cosa dimenticata: se anche la tua è dotata del sottofondo in plastica, aprendo lo sportellino, riusciresti a svitare-avvitare il filtro olio solo con la tazza poligonale... per svitare il vecchio filtro con la chiave a fascetta devi smontare il sottofondo (...io ho dovuto fare così, non è complicato...ci vogliono solo un 10-15 minuti in più, considerando anche il rimontaggio...)...per lo scarico dell'olio, invece, nessun problema...si può fare anche con il sottofondo montato......buon lavoro..:63:
 
Grazie per le dritte. Mi pare comunque non vi sia un qualsivoglia fondo plastico.
:no: doveva esserci?
 
Grazie per le dritte. Mi pare comunque non vi sia un qualsivoglia fondo plastico.
:no: doveva esserci?

La yaris di mia madre è un benzina del 2002 cmq non ci sono plastiche...!:wink_smil anche se la tua è diesel dovresti stare tranquillo...! non dovrebbero esserci...!
 
Indietro
Alto