Informazione Olio da usare

MrTony

TCI Newbe
Registrato
26 Marzo 2024
Messaggi
4
Età
32
Località
Caserta
Buonasera a tutti e grazie anticipatamente per le risposte future.
Ho una Toyota Aygo del 2011 con 75000km e dovevo fare il cambio olio.
So che devo usare un olio 5w30 ma volevo un olio di qualità. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Purtroppo sono ignorante in materia.
 
Buonasera a tutti e grazie anticipatamente per le risposte future.
Ho una Toyota Aygo del 2011 con 75000km e dovevo fare il cambio olio.
So che devo usare un olio 5w30 ma volevo un olio di qualità. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Purtroppo sono ignorante in materia.
Ciao.
La macchina di mia moglie è una aygo del 2013 con poco più di 50000 km, non credo che il motore sia diverso. Un amico meccanico (molto in gamba ed esperto, lo fa da 40 anni), mi ha consigliato il castrol edge longlife titanium . Al momento, dopo qualche mese.. nessun problema, la macchina non consumava olio nemmeno con lo 0w20 toyota.
Scarica (ovviamente) a caldo l'olio dalla coppa e cambia il filtro.
Verifica il nuovo livello dopo una breve accensione, serve riempire il filtro e tutto il circuito, rimani sotto al livello massimo. Dopo un giorno di utilizzo, verifica di nuovo il livello, che a freddo deve essere sempre sotto al massimo, se troppo basso rabbocca leggermente. La casa prescrive 3 litri e mezzo con cambio filtro , nel link sotto c'è la confezione da 4 litri.

 
Ultima modifica:
Se l'auto non consuma olio consiglierei comunque un lavaggio interno del motore per prevenire problemi, si tratta di un additivo da mettere nell'olio 20 minuti prima di cambiarlo.
Come olio 0w20 sinceramente non lo consiglierei troppo qui da noi, il 5w30 è più protettivo, va bene quello consigliato dal meccanico, ma occhio a fare sempre manutenzione regolare che per questi motori è 10.000km/1 anno, anche se sul manuale ti dicono 15.000
 
Non lo conosco come olio ma direi che rispetti le specifiche per il tuo motore ( ACEA C3 ).
In alternativa considera il 5W30 LE Mobil1.
Gli oli marcati Toyota Genuine Oil dovrebbero essere prodotti da Mobil1 ( Exxon )
 
Se volete un consiglio su quale olio usare vi dò un olio migliore in assoluto. Il royal purple nella versione HPS lo produce nelle varie gradazioni a seconda di quello che richiede il costruttore. È un olio puro sintetico PAO cioè ottenuto da un processo di altissima purezza e additivato da una molecola denominata sinerlec. Bè ragazzi è qualcosa di eccezionale. Provare per credere. Scorrevolezza e fluidità del motore. Il motore ringrazia
 
Se volete un consiglio su quale olio usare vi dò un olio migliore in assoluto. Il royal purple nella versione HPS lo produce nelle varie gradazioni a seconda di quello che richiede il costruttore. È un olio puro sintetico PAO cioè ottenuto da un processo di altissima purezza e additivato da una molecola denominata sinerlec. Bè ragazzi è qualcosa di eccezionale. Provare per credere. Scorrevolezza e fluidità del motore. Il motore ringrazia
20W-50 oppure 5w-30 o 10W-30?
 
Se volete un consiglio su quale olio usare vi dò un olio migliore in assoluto. Il royal purple nella versione HPS lo produce nelle varie gradazioni a seconda di quello che richiede il costruttore. È un olio puro sintetico PAO cioè ottenuto da un processo di altissima purezza e additivato da una molecola denominata sinerlec. Bè ragazzi è qualcosa di eccezionale. Provare per credere. Scorrevolezza e fluidità del motore. Il motore ringrazia
Sicuramente sarà il top del top ma nemmeno 5L costano 120€/130€ .
Volevo un olio di buona qualità da poter star tranquillo ma questo credo sia un po' troppo, almeno per me.
 
Indietro
Alto