Olio d-cat 2.2

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SALVE RAGAZZI, poichè toyota italia prevede i tagliandi a 15000 km mentre nel resto del pianeta si usa il long life e il tagliando si fa a 35.000, volevo sapere se conoscete qualche olio long life con le specifiche per il d-cat, visto che farlo a 15.000 è esoso e soprattutto l'olio è ancora giallo. grazie
 
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penso continuero' a usare il castrol edge sport 0-40, è un long life e devo dire, che a 27000 km dall'ultimo cambio, non ne ha consumato una goccia che è una.....costa ma, a quanto pare, se li vale tutti.
 
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Da quel che ho capito con l'API si fanno ben più dei canonici 15000 km. Cosa vuol dire quindi, che ci fanno spendere per far girare l'economia?
 
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Diano Marina
Con un normalissimo olio semisintetico di fascia media, quale il Toyota 10W-40 che normalmente mettono in assistenza, non credo sia consigliabile superare i 15.000 Km tra un tagliando ed il successivo.

Chiaramente impiegando oli di fascia “premium” quali i sintetici sopra menzionati, ci si può permettere intervalli maggiori tra i vari tagliandi (come fanno altre Case): dopotutto tali lubrificanti presentano caratteristiche certamente superiori e si avvalgono anche delle specifiche Long life.

Bisogna però fare una considerazione: l’ olio Toyota semisintetico 10W-40 mi era stato fatturato qualche anno addietro sugli 8 € il litro (probabilmente oggigiorno costerà un po’ di più), però gli oli full synthetic long life “ufficiali” prescritti da altri Costruttori, con cadenza dei tagliandi ogni 30.000 Km, costano almeno sui 25 € il litro.

Non credo quindi che i tagliandi Toyota ogni 15.000 Km (intendo il solo cambio olio) comportino un costo complessivo superiore a quelli eseguiti da altre Marche ogni 30.000 Km!

Si può tutt’ al più obiettare sulla rottura di scatole e del tempo perso per portare l’ auto in officina.

Poi ci può essere qualcuno (come il sottoscritto) che impiega un olio full synthetic e lo cambia ugualmente ogni 15.000 Km /1 anno, ma questo è un’ altro discorso……. :biggrin2:
 

ncc2000

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Corato (Bari)
sulla bontà di cambiare spesso l'olio c'è un interessante articolo su 4r di questo mese: racconta di come con il "micidiale" dpf e (non nel caso dei nostri diesel pero') lo start e stop mettano alla frusta lubrificante e filtro lubrificante (c'è una immagine esplicativa in tal senso). Dopo averlo letto, sinceramente non ho piu' dubbi.
 
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il discorso è presto fatto:
In tutta europa ( e anche nel resto del globo), la nostra Auris D-CAT va tagliandata ogni 35.000 km, invece toyota italia, per mangiare sulle nostre spalle, prevede i tagliandi ogni 15000 km, tanto gli italiani sono scemi e sono abituati a essere spolpati da tutto e tutti quotidianamente.
Io dal primo tagliando( li faccio in audi e non in toyota, anche perchè li conosco e hanno il vag per fare i test e i reset toyota) ho sempre messo il castrol edge sport 0W-40 con le specifiche del 2.200 D-CAT e lo cambiavo ogni 15000.
da poco ho scoperto che è un long life e soprattutto che nel resto del pianeta i service la toyota li fa a 35000, e quindi ho deciso di tagliandare ogni 30000, anche perchè, ai 15000, quando mi levavano l'olio dal motore, era ancora giallo, e lo stesso capo officina mi diceva di tenerlo.......poichè i tempi sono grigi, continuero' a fare il service ogni 30000 e arrivederci a toyota italia........naturalmente sempre castrol edge nsport 0-40
 
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