olio cambio...

poco ne occorono 1,9 litri.
io ho portato ilmio che ho pagato 14€ al litro ma uno normale di qualità costa circa 7-10€.
Comunque la sostituzione del liquida della scatola cambio è prevista per il tagliando dei 60000km o del quarto anno.
 
A me per la mia Avensis Verso 2.0d4d me l'hanno fatturato in toyota a Euro 12,91 al litro e ne servivano 2,5 litri quindi 38,74 Euri............
 
un olio buono del cambio (80w-90w), costa ad un autoricambi 10€!

siccome nella mia yaris ne servono 1,5 litri mi pare (e comunque meno di due litri), e siccome me lo cambierò da solo, vorrei comperarlo originale in toyota....

tanto si cambia sporadicamente....anzi se non si cambia mai, non succede nulla!
 
Lele80 ha scritto:
un olio buono del cambio (80w-90w), costa ad un autoricambi 10€!

siccome nella mia yaris ne servono 1,5 litri mi pare (e comunque meno di due litri), e siccome me lo cambierò da solo, vorrei comperarlo originale in toyota....

tanto si cambia sporadicamente....anzi se non si cambia mai, non succede nulla!

Beh, in realta' andrebbe cambiato ogni tanto, almeno una volta ogni 60.000km: anche in questo caso si tratta di parti meccaniche che lavorano a contatto tra loro e quindi serve un lubrificante per evitare attriti dannosi! Se non lo si cambia mai, le proprieta' dell'olio ormai vecchio non hanno piu' la loro efficacia antiattrito e antiusura.
quando comprai la vecchia Rover Coupe' con gia' 75.000km all'attivo ho fatto subito una revisione generale cambiando tutto dall'olio motore al liquido refigerante, dalle candele ai cavi candela stessi e cambiando l'olio del cambio (tra l'altro quel tipo di cambio necessitava di una gradazione 10W40 anziche' il tipico 80W o 90W) ho notato che era praticamente liquidissimo, si era formata schiuma e c'erano delle piccolissime scheggie del materiale con cui era costruito il cambio.
Anche se non ci si fa caso, il cambio ne risente di un olio vecchio!
 
Penso che la soluzione migliore sia comunque quella di sostituirlo ogni 2 anni...
.... male che va ogni 3.

Non considererei molto il kilometraggio o meglio.... se una persona fa 60000Km l'anno è meglio cambiarlo ogni anno.... se invece fai 10000km è meglio informarsi sulla tenuta temporale delle molecole dell'olio utilizzato nella trasmissione.
 
Indietro
Alto