Olio cambio 75w api GL 4 oppure 75w90

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
In occasione della sostituz frizione della yaris 1.33 con cambio manuale mi è stato messo come olio il 75w90

Li per li non gli ho dato peso. Ora forse sono di nuovo prossimo alla sostituzione della friz e leggendo qui, e poi controllando sul libretto uso e manutenzione ho letto che l olio corretto è il 75w api GL4

A questo punto ho scritto alla toyota allegando immagine del manuale e della fattura.

Oggi ho ricevuto questa risposta. Credo che tutto cio sciolga ogni possibile dubbio.
Credo pure in un cazziatone al concessionario a questo punto...
————————

“Gentile Signor Di Segni,

con riferimento alla sua nota, le confermiamo che la tipologia di olio da utilizzare è indicata nel manuale del veicolo.

Se gentilmente ci allega il documento di cui parla nella Sua e-mail (non è presente l'allegato), sarà nostra cura approfondire la tipologia di olio utilizzata dal Concessionario.



Augurandoci di esserle stati di supporto, la informiamo che successivamente alla gestione di questo contatto, potrebbe ricevere una richiesta di valutazione per il livello di servizio erogato dal Servizio Clienti, basato sul sistema NPS (Net Promoter Score).

Ci preme ricordarle, quindi, che questa indagine sarà esclusivamente riferita al contatto con l'operatore del Servizio Clienti.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, restiamo a Sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.


M. Cristina
Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
Bene, ci voleva!:thumbdown

Non so perché i concessionari troppo spesso fanno i fattacci loro.

La vecchia officina al 1° tagliando aveva messo nel mio 2.2 D-Cat il semisintetico 10W-40, qualcosa non mi quadrava ed è da allora che mi sono fatto una certa cultura sugli oli……..:wink_smil
 
Contattato ora dal concessionario per sostituzione gratis dell’olio del cambio.
Spero ora che in futuro si attengano alle specifiche toyota
 
Contattato ora dal concessionario per sostituzione gratis dell’olio del cambio.
Spero ora che in futuro si attengano alle specifiche toyota
quantomeno si sono comportati bene. al concessionario è andata male perchè uno su 100, forse meno, va a verificare le specifiche.
il 1,4d invece usa il 75w90
 
Se il motore diesel è 1ND-TV ci vanno comunque litri 2,4 di 75w api GL-4

Piu che altro leggendo qui sembra che con il 75w gli innesti siano piu fluidi.
Quando fatto presente al concessiionario della legnosità del cambio mi è stato detto che era normale... vedremo ora se cambiando olio riuscira a diventare piu morbido.

Comunque lo faro sostituire in occasione del prox tagliando tra in paio di mesi..
 
Ultima modifica:
ben fatto, ma ti ricordo che su quel cambio va fatto anche una modifica artigianale che io e piu di due anni che l'ho fatta per consentire di scaricare la pressione dell'aria perche' lo sfiato originale non funziona correttamente e le marce diventano legnose. dopo la modifica migliora di molto.
 
Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare l' olio del cambio sulla yaris 1.33 in quanto a volte non entrano le marce ma prima volevo sapere gentilmente se il cambio di natura cosi legnoso e se ci sono rondelle di tenuta da cambiare nelle viti di spurgo.io ho preso l auto usata con 50000 km ora ne ha 80000 quindi non so come era il cambio da nuova.Grazie in anticipo Andrea
 
Ciao a tutti,mi accodo scrivendo che alla mia Yaris del 2015 che ha 60 milakm devo portarla a cambiare l'olio del cambio,in toyota,settimana prossima.. se a 120 mila non rifaccio il cambio olio che succede? le marcie entrano bene ed è molto fluido nelle cambiate.. Grazie..
 
Indietro
Alto