Olio Bardhal auris 1.4 d4d

Danielerc

TCI Advanced Member
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
165
Località
reggio calabria
raga, presto farò il cambio d'olio con uno full sint della bardhal, me ne hanno parlato benissimo con delle proprietà ottime, io sono del sud italia quindi abbiamo spesso temperature alte, volevo sapere di che gradazione devo mettere l'olio, purtroppo il libretto uso e manutenzione è andato smarrito e mi deve arrivare il nuovo con i codici, quindi quale devo comprare? un 5w30 10w40 15w50???
 
Della Bardahl io ti consiglierei il Tecnos C60 SAE 5W-40 oppure, se non hai il filtro antiparticolato, anche l' XTC C60 SAE 5W-40. :smile:
 
consideriamo pure che la temperatura qui è sempre alta.. d'estate siamo sui 40 e di inverno sempre sopra i 10 14 gradi...

Infatti!

Oggigiorno le Case consigliano oli a bassa viscosità, normalmente dei SAE 5W-30 o addirittura degli 0W-30 o 0W-20 poichè sono oli Energy Conserving, cioè a basso attrito che consentono piccoli risparmi di carburante che si traducono in proporzionali riduzioni di emissioni di CO2 allo scarico.
La priorità è questa, ottenere minime emissioni di CO2!
Un olio leggermente più viscoso a caldo, come può essere un 5W-40, specialmente in regioni di clima caldo come è la tua, garantisce però una protezione maggiore al motore, specialmente se sottoposto a forte carico con temperature ambientali relativamente elevate.
Per questo ti ho consigliato una gradazione SAE 5W-40, che ritengo "centrata" per la tua Calabria.

L' olio Bardahl è un ottimo olio come lo è il Mobil 1 che ti ha consigliato tio pepe. :63:
 
Quelli che ti ho indicato sono oli sintetici 100%, mentre l' XTC C60 10W-40 e un semisintetico.
Costerà sicuramente un pò meno quindi, se vuoi risparmiare un pò, puoi prendere anche quest' ultimo che però non supera la specifica API SM/CF come gli altri ma quella precedente SL/CF.

Vai a pag. 24 del catalogo:

Bardahl Italia - Sfoglia Catalogo online
 
Della serie XTC C 60 la Bardahl non produce una gradazione 5W-50 ma 15W-50 o 20W-50 e sono oli formulati per motori ad uso sportivo quindi un pò troppo viscosi per il tuo Diesel, sia a freddo che a caldo.

La gradazione 5W-50 la produce comunque la Mobil nella serie Mobil 1.
 
Ultima modifica:
In effetti la 5W50 è un po spinta...ritengo la 5W40 una gradazione universale per l'Italia...magari in inverno dalla pianura padana in su un 5W30 è l'ideale.
 
Raga mi son deciso al 15w50, starò solo + attendo a far scaldare il motore quando è inverno, che cmq nn è esagerato sempre sopra i 10 12 gradi stiamo e nelle giornate + fredde 9°..... ditemi sto facendo la cazzata?
 
ma sei di reggio calabria il 15 w va benone!!!
a questo punto comprati il castrol gtx (il mio preferito).
lo stanno svendendo nei centri commerciali intorno ai 20 euro 4 litri (ma lo trovi anche a meno)
 
Non vorrei andare troppo OT e mi scuso se lo faccio, che differenze ci sono tra l'Xtc e il Technos? sempre della linea Bardhal... :cheers:
 
Il Tecnos C 60 è un olio "low saps", cioè a basso contenuto di ceneri e quindi adatto all' uso sui motori Diesel con filtro antiparticolato. :wink_smil
 
inoltre gli oli con sigla "C60" hanno incorportato una speciale molecola che diminuisce l'attrito e aumenta anche se di poco prestazioni, migliora consumi, combatte l'usura, ttt questo perchè nelle superfici si va a formare come un film protettivo che evita gli attriti interni...
 
inoltre gli oli con sigla "C60" hanno incorportato una speciale molecola che diminuisce l'attrito e aumenta anche se di poco prestazioni, migliora consumi, combatte l'usura, ttt questo perchè nelle superfici si va a formare come un film protettivo che evita gli attriti interni...

Anche l'Xtc ha il fullerene(C60), come nel Technos...! :cheers:
 
Anche l'Xtc ha il fullerene(C60), come nel Technos...! :cheers:

E già, è il famoso Fullerene C 60 contenuto anche nell' additivo ZX1.
Nei Forum specializzati ci sono molte discussioni sulla reale quantità di tale additivo contenuto nell' olio........ :dry:
 
Ultima modifica:
E già, è il famoso Fullerene C 60 contenuto anche nell' additivo ZX1.
Nei Forum specializzati ci sono molte discussioni sulla reale quantità di tale additivo contenuto nell' olio........ :dry:

Non si sa la % esatta, ma giustamente potrebbe essere non molta, dato che il prezzo alla fine non si discosta molto da un olio di quella categoria.

L'ideale sarebbe usare il Bardahl e aggiungerci il loro additivo :rm_pig:

(che tra l'altro è chiaramente riportato che contiene Fullerene C60, anche se poco ma almeno al 100% c'è :01: )

Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia
 
Indietro
Alto