Olio ATF su cambio manuale

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,241
Località
Cosenza, Italy
Salve a tutti, in questi giorni ho portato il Rav in un'altra officina Toyota per il problema della vibrazione in partenza; nel chiedere come mai ancora dopo due sostituzioni infruttuose di volano e frizione l'auto ancora presentava il problema, ho chiesto pure se aveva una soluzione all'impuntamento a freddo della seconda marcia.
Mi ha detto che su un paio di Rav con il problema davvero marcato, ha messo nel cambio l'olio per trasmissioni automatiche con specifica DEXRON 3 (di colore rosso)!!!
Possibile una cosa del genere?
In ogni caso, non contento ho fatto un giro in rete, e oltre ad avere come specifica gl4 (redline) ho trovato che le opel zafira e astra con il 6 marce impiegano quest'olio!
Ora mi chiedo, sarebbe possibile impiegarlo senza problemi anche sul nostro 6 marce?
Per la vibrazione (saltello) in partenza, con il volano e la frizione sul banco ha notato che quest'ultima "lavora" male!
 
Ultima modifica:
ATF Dexron?

Incuriosito, ho fatto un pò di ricerca in rete sulle specifiche ed ho rilevato che gli ATF Dexron presentano una viscosità cinematica a 40°C ed a 100°C paragonabile ad un' olio motore SAE 0W-20 :blink:
 
Anche altri esperti del settore hanno consigliato questo tipo di olio nel cambio, anche per le Celica :wink_smil
So per certo che ne girano alcune con questo olio nel cambio da molti anni :63:
 
Anche altri esperti del settore hanno consigliato questo tipo di olio nel cambio, anche per le Celica :wink_smil
So per certo che ne girano alcune con questo olio nel cambio da molti anni :63:

Allora si potrebbe pure provare..... In ogni caso anche l'ATF rispetta la specifica API GL4
 
Effettivamente ho dato un' occhiata nel sito della Castrol e c' è scritto:

"Castrol Transmax Z è stato specificamente sviluppato per le trasmissioni di autovetture e veicoli commerciali dei maggiori costruttori europei e giapponesi e, laddove espressamente prescritto dal costruttore, può essere utilizzato come fluido "fill-for-life". Trova altresì ottimale impiego in alcuni cambi manuali che richiedano espressamente la lubrificazione con fluidi per trasmissioni automatiche........"

Ed è un GL4:

Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Prodotti per trasmissioni automatiche
 
Sarà che anche Opel monta cambi Valeo come Toyota e hanno cercato di metterci una pezza?? :biggrin2::biggrin2:

sfatiamo un mito :biggrin2:

il manuale 6 marce toyota è un getrag e non valeo

lo so per certo poichè la toyota all'epoca delle mie lamentele (scritte) mi aveva risposto con una lettera con le specifiche precise del cambio, e nel particolare si vantavano che era un cambio montato in milioni di pezzi e quindi qualche pezzo non riuscito sarebbe potuto capitare difatti mi invitavano a prendere un appuntamento in officina x la sostituzione completa e totalmente a loro carico di tutto il gruppo trasmissivo (cambio + frizione)

ovviamente non ci sono andato poichè sapevo benissimo che era un lavoro troppo invasivo x un'auto con pochi mesi di vita, quindi ho preferito arrangiarmi

ora non posso proprio lamentarmi a parte quando fa molto freddo e giusto per i primi 2 minuti il cambio lavora piuttosto bene, anche poichè preferisco un cambio leggermente contrastato ma preciso che uno moscetto
 
Indietro
Alto