Olimpiadi delle utilitarie su Quattroruote 02/2006

milvius

TCI Junior Member
Registrato
17 Giugno 2005
Messaggi
15
Età
43
Località
Roma
Sul numero di Febbraio di Quattroruote c'è un confronto tra le utilitarie più vendute sul mercato, (o meglio i rispettivi nuovi modelli o restyling appena usciti); tra Grande Punto (1.4 3p Dynamic, 13.151€), Fiesta (1.2 3p Collection, 11.301€), Polo (1.2 12v 5p Comfort, 13.387€), C3 (1.4 Elegance), Clio III (1.2 3p Dynamique, 13.321€) e Yaris II (1.0 5p Sol, 12.801), esce vincitrice, stranamente, la Yaris!
Eh sì, nonostante fosse il motore più piccolo, con meno nM tra tutti e, a parte la Polo, con il minor numero di cavalli, riesce comunque a vincere di misura sulla Grande Punto (che tra l'altro sembra aver rubato in qualche prova... test di stabilità per la GP 1 posto, giudizio ottimo con 102km/h, 4 posto per la Yaris, giudizio discreto con 107km/h... qui qualcosa non quadra...); come al solito, tra articolo e rilevamenti ci sono un po' di incongruenze (per non dire molte)...
Terzo posto a sorpresa per la Polo :biggrin2:
 
Insomma hanno difficoltà a……… ciucciarsi il calzino!!!!!!!! :whistling Che gli ha rifilato la yaris. :mf_boff:
Ma per caso ti è possibile postare, almeno i risultati delle prove, cosi da visionare e commentare da noi!!!!!!:tongue:h34r:
 
nn ho letto la prova, cmq non conta solo la velocità max alla quale si passa la prova di stabilità ma anche le reazioni della vettura.
ciao :smile:
 
lancer ha scritto:
nn ho letto la prova, cmq non conta solo la velocità max alla quale si passa la prova di stabilità ma anche le reazioni della vettura.
ciao :smile:

e come al solito la yaris é una macchina da manico: vedendone tante che finisco ruote all'aria mi sorge il dubbio che sti giapponesi siano amanti del sovrasterzo !!! ma cha almeno facessero un assetto piu' rigido per ridurre le inerzie al volante !!!! ogni volta che guido la 1300 (stock) di mia sorella mi viene il cagotto : cullo ballerino, rollio imbarazzante e sterzo ritardato: é impressionante come un signor assetto possa stravolgere il comportamento (per me insufficiente) di una macchina: peccato perché la meccanica é da classe superiore, ma é scarsamente sfruttabile per via dia una incomprensibile scelta di assetto!!!

ciao
 
la normale è troppo cittadina, io con la Ts originale però non ho avuto grossi problemi di sovrasterzo, una volta ho dovuto frenare mediamente forte a centro curva per uno che ha svoltato senza segnalare e uno dietro che ha inchiodato, cmq non si è scomposta ed è bastato riallineare, senza neanche controsterzo.
 
nippodenso ha scritto:
Ma per caso ti è possibile postare, almeno i risultati delle prove, cosi da visionare e commentare da noi!!!!!!:tongue:h34r:
I risultati dei test:
-Velocità massima: Fiesta 165,1km/h; Clio 162,6km/h; Polo 160,6km/h; C3 159,3km/h; Punto 157,9km/h; Yaris 156,7km/h
-Accelerazione (0-100km/h) e Ripresa (70-120km/h): Punto 13,6s 24,0s; Fiesta 13,7s 31,0s; C3 14,3s 26,7s; Clio 14,4s 28,8s; Yaris 15,0s 29,5s; Polo 16,0 24,5s
-Frenata (100-0km/h): Fiesta 40,0m; Yaris 40,6m; Clio 41,1m; Punto 41,6m; Polo 41,6m; C3 41,9m (nella frenata a caldo la Yaris risulta la migliore)
-Consumo e Scorrevolezza (potenza impiegata per vincere le resistenze al moto): Yaris 13,9km/l 23,3cv; Polo 13,6km/l 18,5cv; Fiesta 13,0km/l 21,4cv; Punto 12,8km/l 22,3cv; Clio 11,8km/l 22,0cv; C3 10,6km/l 20,4cv
-Handling (giudizio sulla maneggevolezza) e Stabilità (velocità superamento ostacolo): Punto Ottimo 102km/h; Fiesta Buono 105km/h; Clio Discreto 103km/h; Yaris Discreto 107km/h; C3 Discreto 102km/h; Polo Discreto 99km/h (solo la Yaris montava l'ESP... o meglio il VSC)
-Confort e Rumore: Difficile dare dati... sono grafici! Comunque per il confort acustico la classifica vede Clio, Polo, Punto, Yaris, C3, Fiesta, per quello di marcia Clio, Polo, C3, Punto, Fiesta e Yaris

lancer ha scritto:
nn ho letto la prova, cmq non conta solo la velocità max alla quale si passa la prova di stabilità ma anche le reazioni della vettura.
ciao :smile:
Infatti, c'è un giudizio sull'handling e la velocità di superamento dell'ostacolo... ed è il primo che mi lascia perplesso, visto che il giudizio finale sulla Yaris ed anche il testo della prova ne esaltano la maneggevolezza... non è quello l'handling? E per la GP tra i difetti si parla di ripresa un po' lenta, quando è quella che fa registrare i tempi migliori :blink:
 
la storia della ripresa in effetti mi sembra strana...
per maneggevolezza in generale non penso siano considerate le reazioni nelle manovre di emergenza.
 
Indietro
Alto