Odore di frizione bruciata.

flyaway81

TCI Junior Member
Registrato
30 Maggio 2008
Messaggi
9
Località
cuneo
Ciau a tutti carissimi.... ho ritirato da 2 settimane la mia nuova bellissimissima auris della quale son contentissimo...
Attualmente ho 1100 km e vorrei sottoporvi un quesito... anche a voi è capitato nel primissimo periodo di rodaggio di avvertire un odore tipico di "frizione bruciata" durante le manovre ove è richiesto un certo pattinamento della frizione come ad esempio parcheggi in garage, incollonamenti a un semaforo.... Voglio solo capire se è una mia anomalia oppure se l'odore è semplicemente dovuto al veicolo che è nuovo.:fear2: ??
 
anche a voi è capitato nel primissimo periodo di rodaggio di avvertire un odore tipico di "frizione bruciata" durante le manovre ove è richiesto un certo pattinamento della frizione come ad esempio parcheggi in garage, incollonamenti a un semaforo... ??

Lo fa pure la mia che di km ne ha quasi 13k, a me lo fa quando parto in retromarcia su pendenze molto ripide..
 
Si lo fa anche a me.

Ma solo partendo in retromarcia su una salita molto erta e schiacciando il gas a tavoletta.

:wacko:

Penso che comunque rientri nella normale amministrazione e che non sia un difetto.

Ma siete sicuri che si tratti della frizione?Secondo me si tratta di carburante incombusto che si brucia con il calore sviluppato o che era rimasto all´interno della turbina impianto di scarico.

Magari lo fa anche andando si marcia in avanti,solo che li non ci fate caso,perche´non ve la respirate.

:sick:
 
Per quanto mi riguarda posso dire che il problema sta spontaneamente rientrando.... ho solo più sentito l'odore una volta 2 giorni fa in una manovra di parcheggio particolarmente complessa.... per il resto la cosa è alquanto scemata.:cheers:
 
Lo fa pure la mia che di km ne ha quasi 13k, a me lo fa quando parto in retromarcia su pendenze molto ripide..

Sì, lo fa purtroppo anche la mia 2.0 D4D, ed effettivamente 'st'odore di bruciaticcio fa un po' impressione.
Scompare dopo pochi secondi e tutto rimane perfettamente funzionante.
Non so se sia normale, ma una cosa è certa: ogni volta che lo fa, è in conseguenza a partenza su salite/discese ripide (se si tratta di retromarcia) per le quali tutte le manovre vengon svolte "a norma" (pattinamento solo quanto basta, mai eccessivo, e accortezza a non sforzare inutilmente aiutandosi perciò col freno a mano).

Morale: non essendoci, credo, "errore" nel pilota, temo che sia normale per l'Auris. Se questo, poi, comporti usura prematura della frizione... be', di sicuro bene non le fa. E meno male che non abito in montagna! :blink:
 
Lo fa pure la mia che di km ne ha quasi 13k, a me lo fa quando parto in retromarcia su pendenze molto ripide..

Io sono a 36000km e lo fa anche la mia soprattutto in retromarcia.
La cosa che più mi da fastidio ( e lo farò presente al prossimo tagliando ) è la difficoltà in partenze con forte dislivello:no:...e io abito vicino a montagne..!
 
Io sono a 36000km e lo fa anche la mia soprattutto in retromarcia.
La cosa che più mi da fastidio ( e lo farò presente al prossimo tagliando ) è la difficoltà in partenze con forte dislivello:no:...e io abito vicino a montagne..!
E sì, perché credo che la retro sia meno corta della prima, e quindi in proporzione si deve sfrizionare di più.
Credo che 'sto problema delle salite sia dovuto al fatto che, in pratica, per avere sufficiente spunto, bisogna frizionare al regime in cui inizia ad attaccare il turbo, altrimenti sotto i 1600-1800 è imposibile smuoverla in salita.
 
Mm-t

Beh.. lo fà anche la mia che è MM-T.. ,e l'ha fatto "solo" 2 volte.. forzando la salitina di un cordolo... avevo già lamentato un problema in toyota.. la prima volta in realtà perchè strattonava un pò il rilascio in terza, e mi hanno cambiato tutto il KIT frizione (la macchina andava benissimo, strattonava appena e loro han cambiato tutto...) è con la nuova frizione che mi è accaduto del forte odore. ma non ho mai avuto problemi. Mai vista una frizione cambiata in garanzia.... :naughty:
 
puzzava anche la frizione della mia vecchia corolla del 2001 ma non ho mai avuto problemi, secondo me è normale. L'auris mi sembra che "puzzi" meno spesso della corolla, ma forse perché io ho il benzina che ha meno coppia.
 
Voglio solo capire se è una mia anomalia oppure se l'odore è semplicemente dovuto al veicolo che è nuovo.:fear2: ??

ti ci abituerai, è proprio una caratteristica dell'auto, anche perché nelle partenze ripide, bilanciamenti ecc per spostare l'auto devi necessariamente andare oltre soglia del turbo... e la frizione soffre...
 
Indietro
Alto