[Richiami] - NUOVO RICHIAMO TOYOTA! Questa volta per il cambio MMT!

superpippo85

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
159
Località
Crema
Buonasera ragazzi,
mi è appena arrivata a casa una lettera della Toyota Motor Italia s.p.a :biggrin2:

NUOVO RICHIAMO! riporto la parte importante della lettera:

"E' stata rilevata la possibilità che, su alcuni veicoli dotati di cambio M-MT, si accenda la spia di malfunzionamento della trasmissione, qualora vengano sottoposti ad un utilizzo gravoso come, ad esempio, partendo da fermo su una ripida salita, guidando nel traffico intenso, o in presenza di temperature esterne particolarmente elevate o rigide. In tal caso la trasmissione potrebbe passare nella posizione di folle.
Al fine di escludere che tale inconveniente possa interessare in futuro la sua Toyota, la invitiamo a prendere contatto con il suo concessionario o altro centro assistenza autorizzato toyota. Questi saranno lieti di concordare con lei un appuntamento, in orario di sua convenienza, per controllare ed eventualmente sostituire alcuni componenti del cambio M-MT.
L'intervento sarà eseguito a titolo completamente gratuito e, nella maggioranza dei casi, avrà una durata di circa 8 ore. Tuttavia, in relazione al carico di lavoro di ogni concessionaria, potrebbe essere necessario trattenere la sua vettura in officina per un tempo più lungo."
 
E' arrivata anche ad alcuni utenti possessori dell' Auris con MMT:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/22761-richiamo-cambio-mmt-auris.html

ho letto e la cosa sembra moooolto interessante!!! sembra che vengano apportate modifiche piuttosto consistenti al sistema M-MT con conseguenti benefici di guida!

per Fizz:
guarda, la lettera si riferisce a "vetture che montano il cambio M-MT" senza alcuna distinzione...chiaro che deve arrivare la lettera specifica al tuo telaio/targa, come è successo a me :wink_smil
 
ho letto e la cosa sembra moooolto interessante!!! sembra che vengano apportate modifiche piuttosto consistenti al sistema M-MT con conseguenti benefici di guida!

per Fizz:
guarda, la lettera si riferisce a "vetture che montano il cambio M-MT" senza alcuna distinzione...chiaro che deve arrivare la lettera specifica al tuo telaio/targa, come è successo a me :wink_smil

Grazie dell'informazione!:63: Magari si troveranno notizie sui telai delle auto che dovranno essere richiamati, come era successo, mi pare, per il richiamo dell'acceleratore...:63:
Avevo letto anche io quella discussione e pare che l'intervento sul cambio sia notevole!:63:
 
Questa mattina ho chiamato la concessionaria per prenotare l'appuntamento, ma prima mi hanno chiesto di mandar loro via fax una copia della lettera, così in questo modo, in base al numero di telaio, sanno se c'è da fare qualcosa e che pezzi devono ordinare.
Questo pomeriggio faccio spedire il fax a mio papà e appena so qualcosa di nuovo vi faccio sapere.

Una domanda: ma secondo voi posso richiedere l'auto di cortesia gratuitamente visto che è un richiamo della casa? o devo comunque sborsare 25 euro?
 
Buonasera ragazzi,
mi è appena arrivata a casa una lettera della Toyota Motor Italia s.p.a :biggrin2:

NUOVO RICHIAMO! riporto la parte importante della lettera:

"E' stata rilevata la possibilità che, su alcuni veicoli dotati di cambio M-MT, si accenda la spia di malfunzionamento della trasmissione, qualora vengano sottoposti ad un utilizzo gravoso come, ad esempio, partendo da fermo su una ripida salita, guidando nel traffico intenso, o in presenza di temperature esterne particolarmente elevate o rigide. In tal caso la trasmissione potrebbe passare nella posizione di folle.
Al fine di escludere che tale inconveniente possa interessare in futuro la sua Toyota, la invitiamo a prendere contatto con il suo concessionario o altro centro assistenza autorizzato toyota. Questi saranno lieti di concordare con lei un appuntamento, in orario di sua convenienza, per controllare ed eventualmente sostituire alcuni componenti del cambio M-MT.
L'intervento sarà eseguito a titolo completamente gratuito e, nella maggioranza dei casi, avrà una durata di circa 8 ore. Tuttavia, in relazione al carico di lavoro di ogni concessionaria, potrebbe essere necessario trattenere la sua vettura in officina per un tempo più lungo."
Posso chiederti di che anno è la tua Yaris? Così, so regolarmi se anche la mia potrebbe essere oggetto del richiamo!
:63:
 
dunque, dopo 8 giorni da quando ho chiamato la concessionaria e nessuna risposta, oggi ho deciso di richiamare. Ho appuntamento martedi prossimo per un "primo" intervento, nel senso che mi analizzano la macchina (tempo dichiarato per l'operazione: 1 ora/1 ora e mezza) e vedono quali sono eventualmente i pezzi da ordinare e sostituire.
Dopo questa prima analisi e relativo verdetto mi diranno quindi se si passa all'intervento vero e proprio, che dovrebbe trattenere l'auto una giornata intera ( o 2 se iniziano nel pomeriggio); mi hanno comunque detto che ho diritto all'auto di cortesia gratuitamente.
 
Ottimo per l 'auto sostitutiva!:63:
Grazie per gli aggiornamenti sull'evoluzione del richiamo!:63:
 
ok ragazzi sono appena tornato dal primo dei 2 interventi. Ricordo a tutti che questo era soltanto una "visita" di controllo per vedere se e quali pezzi sono da sostituire.

Il ragazzo non mi ha fatto un elenco dettagliato (lo conosce bene il capo-officina) ma comunque mi ha detto che verrà sostituita l'intera frizione, alcune boccole e credo gli attuatori. Per l'elenco completo rimando a dopo l'operazione.

Ho appuntamento per l'intervento vero e proprio giovedi prossimo (il 16); mi hanno confermato la possibilità di avere l'auto di cortesia gratis (posso scegliere tra una yaris, una aygo, una iq o una verso....peccato volevo provare un'ibrida :biggrin2:smile:.

Inizio intervento: ore 8,30. Fine intervento (così mi hanno detto): ore 17,30
 
una cosa da apprezzare da toyota è che faccia richiami e si impegni a soddisfare la clientela..
altri gruppi fanno orecchie da mercante e se ne sbattono altamente lasciando i grattaccapi alla clientela negando perfino l'evidenza di alcuni grossi difetti e problemi..

praticamente ti stanno sostituendo tutto il cambio gratis anche se magari il tuo non aveva ancora tirato fuori dei problemi..ed in + auto sostitutiva..

direi comportamento + che esemplare

vediamo se arriva anche a qualcun altro sta letterina..anche se alla fine anche a me il cambio non ha mai dato nessunissimo problema
 
quoto tutto quello che avete detto! finora nulla da dire sul comportamento molto corretto sia della casa madre sia della concessionaria! anch'io non ho mai avuto 1 problema da ricollegare al cambio (a parte il reset che ho fatto pochissimo tempo fa perchè ormai strattonava molto, ma questo è un problema noto dell'MMT).

In effetti mi rifanno il cambio gratis! :biggrin2: peccato che il mio abbia solo 39.000 km all'attivo ma meglio di niente :wink_smil
 
Venerdì prossimo sò dirvi se anche il nuovo MMT 6 marcie rientra........ cortesia del conce al top:wub:, sono passato per prenotare tagliando Aygo e mi ha detto che avrebbe anche fatto controllo a terminale col telaio sull' MMT Yaris:63:

Stay tuned:dev::biggrin2:
 
Ok ragazzi, richiamo finale effettuato nella giornata di ieri. L'auto è stata consegnata alle 8,30 del mattino e pronta per essere riconsegnata alle 18,20 della sera. Come promesso mi hanno dato gratis l'auto di cortesia, una Verso per la precisione (niente male :biggrin2:smile:.
Le parti sostituite sono:
-Kit motor attuatore
-kit frizione
-spinotto, dadi vari, cup (non so cosa sia), un anello, una guarnizione
-insp. R/R (anche questo non so che sia, dovevo chiedere a loro ma ero di fretta :no:smile:

L'auto funziona senza problemi e ad una mia prima impressione direi che sono migliorate diverse cose:

1) mettendo il cambio in posizione E da fermo, l'auto inizia a muoversi da sola (un pò come con il vecchio cambio), ma attacca molto più lentamente, e se si frena non si sente più la staccata violenta di prima con conseguente inchiodata (primo punto a favore :biggrin2:smile:;

2) le cambiate in progressione (1-2-3 ecc) sono esattamente come prima, quindi più che buone (secondo punto a favore);

3) le cambiate in scalata (5-4-3 ecc) sono migliorare e strappano meno di prima, soprattutto quando si passa dalla terza alla seconda, e dalla seconda alla prima (terzo punto a favore);

4) sembrerebbe davvero che adesso la prima entri a velocità più basse dei famosi 18 km/h! ho provato a far rallentare l'auto fino a 14/15 km/h e sono sempre rimasto in seconda, e anche riaccelerando con una certa pressione sul pedale rimane in seconda. Prima sarebbe passata sicuramente in prima (se già non lo era :biggrin2:smile:. (quarto punto a favore).

Chiaramente è presto per dare conclusioni definitive ma, dopo aver percorso circa 60 km dal richiamo direi che sono più che soddisfatto :wink_smil
 
Indietro
Alto