Nuova Yaris ... a gas

Dende

TCI Junior Member
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
18
Località
Trento
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.
Stavo pensando di comprarmi la nuova yaris 1.3 benzina ma stavo valutando l'eventualità di metterci su l'impianto GPL. Ora so che alcune concessionarie te lo installano, ma volevo sapere se qualcuno aveva esperienza a riguardo: ad esempio se la garanzia sul motore viene mantenuta oppure no (concessionarie diverse mi hanno detto cose diverse), se vale la pena o può portare a dei problemi.
Boh se avete qualche informazione da darmi sono tutto orecchi!

Grazie ciao
 
Impianto a gas su una Toyota ?
Lascia perdere ... sono motori sviluppati per la benzina e danno il meglio di se solo con questa; anche se qualche installatore ti dirà il contrario ti consiglio caldamente di abbandonare l'idea.
Si comincia con una instabilità del minimo, usura precoce delle valvole e delle loro sedi con conseguente diminuizione della resa del motore e una spesa notevole per la riparazione.
Anche Toyota sconsiglia vivamente l'utilizzo del gas. :thumbdown
 
Impianto a gas su una Toyota ?
Lascia perdere ... sono motori sviluppati per la benzina e danno il meglio di se solo con questa; anche se qualche installatore ti dirà il contrario ti consiglio caldamente di abbandonare l'idea.
Si comincia con una instabilità del minimo, usura precoce delle valvole e delle loro sedi con conseguente diminuizione della resa del motore e una spesa notevole per la riparazione.
Anche Toyota sconsiglia vivamente l'utilizzo del gas. :thumbdown
Io ho mio cugino con una coolla verso 1800 e con il gas ha gia fatto 80000km senza alcun problema
 
il problema è questo:

i motori toyota sono evolutissimi e tecnologicissimi, tutto è calcolato con estrema precisione. il cambio, anche di piccole inezie porta a inefficenze, usure e sprechi. immagina se invece di modificare inezie, modifichi addirittura il tipo di carburante....

quindi, l'impianto a gas ti conviene farlo con motori rozzi e obsoleti (per esempio sui motori benzina fiat:sick: ).

un altro grosso problema è dato dal fatto che il motore è interamente in alluminio, e la benzina ha anche la funzione di lubrificare le valvole. in assenza di benzina queste valvole sono secche e continuano a sfregare sulle loro sedi... daneggiandosi in un tempo relativamente breve. esistono cmq dei kit appositi per sporcare le valvole d'olio.

in definitiva ti posso dire. se vuoi fare l'impianto fallo,ma fallo da impiantisti estremamente competenti. esistono soluzioni tecnologiche adatte a risolvere i vari problemi tecnici che si presentano con il cambio di combustibile.
è mooolto facile però che il consumo di carburante aumenti, e probabilemtne il motore non durerà tanto quanto un suo fratello a benza (con questo non intendo che dopo 50 km sei a piedi, ma magari dopo 200.000 si)
 
che tristezza ......... da quando i motori subaru sarebbero "obsoleti" ?!?......... sulla 2000 da 160 e rotti cavalli aspirata la potenza a gas é superiore che a benzina in virtu' degli anticipi piu' spinti che la centalina adotta a gas, dato che il gas gpl (ma meglio ancora il metano, peccato che introduca delle perdite volumetriche) é piu' resistente alle detonazione della 100ottani shell.

Il 1300 2sz-fe della yaris é talmente evoluto da avere il basamento in ghisa e trasudare olio dal carter catena (aspetate di fare 30000km) ............ in sintesi: é un "motoraccio" dalla media potenza specifica (66cv/litro), con tollerenza talmente ampie da assere sostituto un pezzettino alla lavolta (toyota vende fino all'ultimo spessore di spallamento, ford ha tolleranze così strette sui nuovi motori con trattamenti superficiali specifici, che vende tutto a mocroblocchi pre-assemblati senza possibilita' di nessuna rettifica) ....... é un motore leggero e ben progettato, ma in economia, grezzo e robusto al punto giusto da tollerare i maltrattamenti piu' offensivi.

in conclusione se tu montassi una iniezione liquida sequenziale con l'adeguato lubrificatore delle sedi valvole otteresti un motore ancora piu' pulito, potente ed economico !!!! motivo per cui le giapponesi non escono direttamente a gas come progetto ??? semplice : in giappone il gas per autotrazione non si puo' usare ........ e il gasolio é iper tassato: quindi tutti a benzina, ma hanno capito il businnes del gasolio in europa e capiranno anche quello del gas .......
 
che tristezza ......... da quando i motori subaru sarebbero "obsoleti" ?!?......... sulla 2000 da 160 e rotti cavalli aspirata la potenza a gas é superiore che a benzina in virtu' degli anticipi piu' spinti che la centalina adotta a gas, dato che il gas gpl (ma meglio ancora il metano, peccato che introduca delle perdite volumetriche) é piu' resistente alle detonazione della 100ottani shell.

Il 1300 2sz-fe della yaris é talmente evoluto da avere il basamento in ghisa e trasudare olio dal carter catena (aspetate di fare 30000km) ............ in sintesi: é un "motoraccio" dalla media potenza specifica (66cv/litro), con tollerenza talmente ampie da assere sostituto un pezzettino alla lavolta (toyota vende fino all'ultimo spessore di spallamento, ford ha tolleranze così strette sui nuovi motori con trattamenti superficiali specifici, che vende tutto a mocroblocchi pre-assemblati senza possibilita' di nessuna rettifica) ....... é un motore leggero e ben progettato, ma in economia, grezzo e robusto al punto giusto da tollerare i maltrattamenti piu' offensivi.

in conclusione se tu montassi una iniezione liquida sequenziale con l'adeguato lubrificatore delle sedi valvole otteresti un motore ancora piu' pulito, potente ed economico !!!! motivo per cui le giapponesi non escono direttamente a gas come progetto ??? semplice : in giappone il gas per autotrazione non si puo' usare ........ e il gasolio é iper tassato: quindi tutti a benzina, ma hanno capito il businnes del gasolio in europa e capiranno anche quello del gas .......

beh... non intendevo i motori che escono dalla casa già gas...


opps:blush: ... mi riferivo al mille cmq... scusate...
 
beh... non intendevo i motori che escono dalla casa già gas...

Nei motori moderni ad iniezione indiretta, se un impianto è di qualità e montato bene, la potenza è uguale all'alimentazione a benzina.

Se il motore è già predisposto, poi... :63:


Sui motori ad iniezione diretta, tipo l'FSI della Volkswagen, mi pare non si possa mettere il gas, però non conosco le ragioni tecniche.
 
mmm sento dei pareri discordanti quindi sono ancora indeciso.
Mi sembra di capire che nessuno abbia messo il GPL sulla Yaris, però mi piacerebbe avere delle informazioni maggiori su sta cosa... Delle concessionarie non posso fidarmi perchè alla fine loro cercano soltanto di vendere, quindi qualcuno sa dove posso ricevere ulteriori informazioni?

Grazie
 
che tristezza ......... da quando i motori subaru sarebbero "obsoleti" ?!?......... sulla 2000 da 160 e rotti cavalli aspirata la potenza a gas é superiore che a benzina in virtu' degli anticipi piu' spinti che la centalina adotta a gas, dato che il gas gpl (ma meglio ancora il metano, peccato che introduca delle perdite volumetriche) é piu' resistente alle detonazione della 100ottani shell.

Il 1300 2sz-fe della yaris é talmente evoluto da avere il basamento in ghisa e trasudare olio dal carter catena (aspetate di fare 30000km) ............ in sintesi: é un "motoraccio" dalla media potenza specifica (66cv/litro), con tollerenza talmente ampie da assere sostituto un pezzettino alla lavolta (toyota vende fino all'ultimo spessore di spallamento, ford ha tolleranze così strette sui nuovi motori con trattamenti superficiali specifici, che vende tutto a mocroblocchi pre-assemblati senza possibilita' di nessuna rettifica) ....... é un motore leggero e ben progettato, ma in economia, grezzo e robusto al punto giusto da tollerare i maltrattamenti piu' offensivi.

in conclusione se tu montassi una iniezione liquida sequenziale con l'adeguato lubrificatore delle sedi valvole otteresti un motore ancora piu' pulito, potente ed economico !!!! motivo per cui le giapponesi non escono direttamente a gas come progetto ??? semplice : in giappone il gas per autotrazione non si puo' usare ........ e il gasolio é iper tassato: quindi tutti a benzina, ma hanno capito il businnes del gasolio in europa e capiranno anche quello del gas .......

Quoto in pieno
 
mmm sento dei pareri discordanti quindi sono ancora indeciso.
Mi sembra di capire che nessuno abbia messo il GPL sulla Yaris, però mi piacerebbe avere delle informazioni maggiori su sta cosa... Delle concessionarie non posso fidarmi perchè alla fine loro cercano soltanto di vendere, quindi qualcuno sa dove posso ricevere ulteriori informazioni?

Grazie

senti un bravo installatore: la difficolta' sul quel cavolo di 1300 sono i collettori di aspirazione in plastica e il poco spazio per montare 4 iniettori supplementari sequenziali a gas liquido: sincerati che l'impianto sia a 4 iniettori gpl sequenziali: é una caratteristica importante per le prestazioni a gas .......

ciao
 
Indietro
Alto