Nuova Toyota Yaris Hibrid MY 2015 Consumi

Se vuoi un suggerimento lascia stare tecniche particolari e guida dimenticando di avere un'ibrida.
Il P&G è complicato in ambito cittadino (e stai dimenticando, dopo il rilascio, di riaccelerare fino ad azzerare i flussi, ovvero di piazzarsi sulla tacca fra eco e charge)....

Mi fate sentire un cretino...cosa vuol dire adesso P&G?:dry:
...e cosa vuol dire pareggiare i flussi? :blink:

Ho letto quasi tutta la discussione ma ancora non ci sono arrivato.





PS:...mi ricordo solo che in Ghostbusters ...incrociare i flussi era male!
 
Per la cronaca: 960 km - temp.esterna media 8-9 gradi. gomme invernali.
60% autostrada 40% statale di montagna - media in autostrata 110-120 km/h con
cruise control.
Consumo medio totale da cdb: 4,8 km/lt
La macchina ha 3600 km.
Nessun tipo di affaticamento e/o rumore del motore sulle salite anche sotto la linea pwr.
Marcia B più che efficiente nelle discese ripide.
 
yaris hybrid active vs gpl

Buona sera,

sono nuova e avrei qualche domanda da farvi.

Intanto mi presento così potrete farvi un'idea del mio profilo da automobilista.

Ho una nissan micra 998cc 16v del 2002, acquistata a km0, da 12 anni, ho messo l'impianto gpl a iniezione 10 anni fa, l'ho pagato 800euro con gli incentivi statali, ho solo cambiato i due filtri in questi 10 anni, non mi ha mai dato problemi ed ero contenta di andare dal benzinaio a mettere il mio pieno e spendere la metà di tutti gli altri:smile: e ora è arrivato il momento (a marzo 2015) di cambiare bombola e i tubi che si sono usurati, il mio meccanico mi ha detto che non mi conviene fare il cambio bombola ecc e di acquistarne una nuova:no: e a me dispiace tanto perché ne sono affezionata, poi a me sembra ancora nuova, in effetti ha solo 108.000km, diciamo il 90% in città l'altro 10% al massimo fino in toscana o sperlonga per gite fuori porta.

Ho ovviamente dei dubbi, miro a risparmiare sul carburante, abituata a pagare 0,70euro a litro di gpl...allora sentite quello che mi si è scatenato in mente di acquistare:

possibilmente a km 0 per risparmiare sul costo d'acquisto o eventualmente nuova senza senza finanziamento:

- Toyota yaris hybrid active/style (la style ho letto da qualche parte che consuma un po di più rispetto alla active)
- Toyota aygo 998cc xplay (dopo un paio di anni, avevo pensato di far montare l'impianto gpl, come per la micra)
- Toyota yaris active 998cc e dopo impianto gpl, ma il meccanico mi ha detto che deve guardare il libretto per capire se lo potrà montare, stessa cosa credo per l'aygo!
- oppure cambiare completamente marca di auto...ma sinceramente la casa giapponese mi ha sempre dato fiducia...

Grazie e scusate per tutti questi dubbi!:hmm:
:giggle:
 
Mia moglie aveva la micra 998 del 98 cambio cvt ed impianto gpl, da poco più di un anno ha la yaris D4D MMT presa usata, per quanto l'auto vada alla perfezione, spaziosa, consuma poco ecc, rimpiange la micra perche 14,5km con 0,70 euro erano un bell'andare... E quella micra dopo 250mila km era ancora perfetta e tutt'ora gira tranquillamente per milano ed hinterland, l'ha presa un mio amico ed e' più che contento...


La yaris hybrid e' una macchina ottima, sicura, tecnologicamente all'avanguardia, di ottima qualita', MA...non avra' mai l'economicita' di gestione della tua attuale micra, per la cronaca il cambio bombola si fa con 200 euro ed i tubi in rame non vanno cambiati, al limite si cambiano i tubi che portano il refrigerante al polmone, roba da 50 euro ad esagerare...

Cioe' se vuoi cambiare auto fai benissimo e la yaris hybrida e' una ottima scelta, ma se hai bisogno di risparmiare e spendere il meno possibile non e' quella la strada giusta
 
Aggiornamento a 5500 km.
Consumo medio di 20 km al lt.con percorso 40% citta..35% autostrada e 25% extraurbano. Su extraurbano puro tranquillamente si raggiungono i 25.
Ribadisco il comfort di marcia e la silenziosità. Rimane inconcepibile invece la mancanza di alcuni comandi non illuminati ma soprattutto il tergilunotto che pulisce solo 1/15 il del vetro posteriore...porca paletta...hanno speso 85mln di dollari per gli aggiornamenti e non hanno guardato come posizionare il tergi???
 
Hybrida molto scorretti

Buonasera,

Sabato ho ritirato la Nuova Yaris HYbrid Active MY 2015, devo dire che l' auto è veramente curata nei minimi particolari e comodissima, sono molto contento dell' acquisto, anche se a consumi credevo meglio.

In questi pochi giorni di prova devo dire che in città e extraurbano con traffico i consumi sono eccezionali, mentre in autostrada pensavo meglio.
In precedenza avevo una Seat Ibiza 1.4 TDI del 2009 e dalla carta mi aspettavo che i consumi della Yaris si somigliassero, ma cosi non è per l'autostrada.
Con la Seat a 130 km/h il consumo si attestava tra i 5,0 l/100km di minimo ad un massimo sui 5,5 l/100Km (in leggera salita)
La Nuova yaris consuma dai 6,5 l/100 km di minimo ad un massimo di 8 l/100km (in leggera salita)
Test effettuati sulla Milano Varese.

per avere gli stessi consumi del mio vecchi TDI devo andare ad una velocità intorno ai 100 KM/h
Comunque vedendo dal sito http://www.spritmonitor.de chi possiede la vecchia versione della yaris Hybrid 2012 i consumi migliorano dopo circa 3000/4000 Km.
Per adesso ho percorso circa 350 KM e l'indicatore di carburante è appena sopra metà serbatoio e il computer della Yaris mi da un autonomia di altri 340 KM, vedremo quando andrò a fare il pieno quanti chilometri avrò percorso realmente.:smile:


Ho anch'io una yaris ibrida del 2014 ma la motorizzazione credo sia la stessa.
In effetti il comportamento di Tpyota non mi è piaciuto lo sbandierato consumo di 30 km/litro magnificato persino sul libretto non ha riscontro ed anzi lo trovo truffaldino, leggendo le caratteristiche della vettura sembra abbia tutti i requisiti per consumare poco invece il 1500 atkinson va in sofferenza quando deve caricare l'unità elettrica che di per se funziona bene ma non ripaga poi in termini di consumo. Questo, con una guida attenta e su un percorso urbano può arrivare al massimo a far segnare al computer di bordo 22 al litro che poi prò al serbatoio si tramutano in un 20.
la macchina ha il suo picco di consumo dai 60 ai 70 km/h per migliorare poi un tantino verso i 80-90. e il motore elettrico è raramente e solo in determinate condizioni di supporto come invece accade nelle mild.hybrid.
Ho chiesto all'officina di verificare le registrazioni del software ma mi hanno detto che Toyota li ha informati che è giusto così e il consumo stimato era leggermente abbondande. leggermente.... un terzo. quindi mettiti il cuore in pace il consumo migliorerà un pochino con i chilometri e la tua sensibilità al piede ma non sarà mai superiore a quello che ti ho scritto. Goditi la macchina per gli altri aspetti e sentiti in pace con la tua coscienza ecologica. ciao
 
non cantare vittori

Buongiorno a tutti,

in risposta a enry62, si il cruscotto è nero con gli indicatori blu, molto bello, la plancia attorno alla radio e al cruscotto è grigia in un materiale soffice, i sedili sono curati con cuciture a vista, grigi e neri.
La macchina è molto silenziosa, in modalità elettrica si sentono solo le altre vetture, sembra di volare sull' asfalto :smile: , il passaggio da elettrico a benzina si sente appena, il motore si sente molto quando si schiaccia e si fa in zona power dove a secondo quanto indicato sul manuale di istruzione si abbinano in accelerazione sia l'elettrico che il benzina; in zona power il motore si sente molto e sale molto di giri. L'accelerazione in partenza è scattante grazie al motore elettrico, ad alte velocità non si ha la sensazione di uno scatto repentino ma più un accelerazione morbida e progressiva, si ha l'impressione che la macchina non accelleri ma non è così.
Ho fatto il primo pieno e ho percorso 605 KM tra strada statale st36 autostrada e città di Milano e strade extraurbane in Valtellina.
Nel traffico di Milano Città se si riesce a dosare bene l'accelerazione e il recupero di energia si va praticamente quasi sempre in elettrico con un consumo veramente minimo di carburante, e poi che figata il cambio automatico, mai più stress di frizione e cambio tra prima e seconda.:biggrin2:
Sulle strade di montagna il cambio automatico funziona bene anche se per avere un po di sprint bisogna mandare l'indicatore di giri ( se si può chiamare così) su power altrimenti fa fatica, il concessionario me lo aveva detto, infatti prima dell' acquisto mi ha chiesto se facevo tanti passi di montagna perchè se no mi sconsigliava l'ibrido.
La cosa molto bella è che in discesa in montagna praticamente il consumo è 0 si inserisce la B e la macchina frena con il motore elettrico e carica la batteria e il motore rimane spento e si va solo in elettrico, si tocca poco il freno.
Se avete domande chiedete pure :cheers:

lele61 si lo so che con 350 km percorsi sono pochini infatti era solo la prima impressione :smile: e ci devo prendere ancora la mano sulla guida di un ibrido.

ciao, la macchina che ho anch'io dal maggio 2014 è sicuramente una bella vettura ma sui consumi mi spiace deluderti perchè raramente supererai i 20km/l stando molto attento forse e dico forse facendo mooolta città perchè quando il 1500 atkinson si accende per ricaricare le batterie sono guai. sembra impossibile che una vettura dotata di tutti quegli accorgimenti vantati nei depliant, ciclo atkinson Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR) a raffreddamento, una pompa idraulica elettrica,cinghia di distribuzione a basso attrito, un collettore di aspirazione in resina e un compatto collettore di scarico ecc poi non dia i risultati sperati progetto sbagliato o colpa del software al primo nessun rimedio al secondo.... speriamo
 
Ho anch'io una yaris ibrida del 2014 ma la motorizzazione credo sia la stessa.
In effetti il comportamento di Tpyota non mi è piaciuto lo sbandierato consumo di 30 km/litro magnificato persino sul libretto non ha riscontro ed anzi lo trovo truffaldino, leggendo le caratteristiche della vettura sembra abbia tutti i requisiti per consumare poco invece il 1500 atkinson va in sofferenza quando deve caricare l'unità elettrica che di per se funziona bene ma non ripaga poi in termini di consumo. Questo, con una guida attenta e su un percorso urbano può arrivare al massimo a far segnare al computer di bordo 22 al litro che poi prò al serbatoio si tramutano in un 20.
la macchina ha il suo picco di consumo dai 60 ai 70 km/h per migliorare poi un tantino verso i 80-90. e il motore elettrico è raramente e solo in determinate condizioni di supporto come invece accade nelle mild.hybrid.
Ho chiesto all'officina di verificare le registrazioni del software ma mi hanno detto che Toyota li ha informati che è giusto così e il consumo stimato era leggermente abbondande. leggermente.... un terzo. quindi mettiti il cuore in pace il consumo migliorerà un pochino con i chilometri e la tua sensibilità al piede ma non sarà mai superiore a quello che ti ho scritto. Goditi la macchina per gli altri aspetti e sentiti in pace con la tua coscienza ecologica. ciao

il consumo di una macchina è dato dal modo di uso e dai percorsi che si fanno

da quello che dici il tuo modo d'usare la macchina è quanto di più deleterio per i consumi
non parli invece dei tuoi percorsi "standard". Brevi, lunghi, frequenti soste e riaccensioni ?

Ci sono anche su questo forum molte discussioni e post in cui si spiega questo ed il modo corretto di usarla per ottenere risultati ottimi, anche sopra quello che dichiara la casa.
le hai lette ?
direi di no

se vai su spritmonitor e fai una ricerca, vedrai quanti utenti hanno consumi che tu definiresti "truffaldini"
eppure sono veri e rilevati da persone che usano l'auto normalmente, come te

con la mia Prius 3, auto più grande e pesante della Yaris e con una motorizzazione più grossa, l'ultima volta che ho fatto meno di 20 km/lt è stato più di tre anni fa.
http://www.spritmonitor.de/en/detail/557518.html
ed il consumo medio degli ultimi 30.000 km è di 4,69 lt% (21,69 Km/lt)
E considera che i miei percorsi sono poco favorevoli ai consumi, perchè sono brevi e spesso faccio delle tappe intermedie, con moltiplicazione delle fasi di riscaldamento. Eppure . . .

quindi non è la Yaris in generale che ha i consumi che tu dici, ma la "tua Yaris", guidatore compreso.

Forse il provenire da una mild-hybrid non ti ha favorito, perchè mantieni gli stessi stili di guida (che non conosco), ma sicuramente non sono i più adatti per l'HSD di Toyota.
 
Sinceramente non capisco questo dibattito che mi sembra anche un po ot.qui non bisogna parlare solo di consumi reali?ora porto ultimi aggiornamenti.
Km attuali:8300.
Rilevazione su ultimi 200m di cui 70 su autostrada con c.c. 120km/h+ 110 statale/collina e i restanti 20 in citta...media complessiva 4,1..con puntedi 3,4 su statale.
In media comunque con 20 lt faccio 400 km.
L'innalzamento della temperatura oltre i 10°c in citta permette un uso veramente prolungato dell'EV e a questo kilometraggio inizia realmente a consumare meno.
Ovvio che anche averci fatto il piede...aiuta!
 
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se anche a voi è mai successo che dopo aver fatto un lungo tratto in EV in coda, ad un certo punto il consumo istantaneo indicato dal computer per qualche minuto "schizzi" in alto nonostante si stia a basse velocità.
Problemi di consumo non sembra averne, perché riesco a stare tranquillamente in media intorno ai 4,8/5 l ogni 100 km, volevo capire se era il caso di farla controllare o se era una cosa normale. Grazie!
 
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se anche a voi è mai successo che dopo aver fatto un lungo tratto in EV in coda, ad un certo punto il consumo istantaneo indicato dal computer per qualche minuto "schizzi" in alto nonostante si stia a basse velocità.
Problemi di consumo non sembra averne, perché riesco a stare tranquillamente in media intorno ai 4,8/5 l ogni 100 km, volevo capire se era il caso di farla controllare o se era una cosa normale. Grazie!

certo, è normalissimo
sicuramente con i lunghi tratti fatti in EV, avevi una sola tacchetta della batteria

succede che quando il livello di carica è sotto il 40%, il sistema va in ricarica forzata, tenendo acceso il termico (anche se sei fermo) per portare il livello almeno al 50%.
In questa fase il consumo istantaneo è elevato.
Inoltre se viene richiesta potenza per avanzare, questa viene sottratta a quella destinata alla ricarica, allungandone i tempi.

In ogni caso, tra tratto in EV e tratto in ricarica, hai consumato meno di quanto avresti consumato con una "tradizionale" dove il motore è sempre acceso anche quando sei fermo in coda.

Per il futuro, se le condizioni lo permettono, evita di usare troppo EV. In qualche tratto forza il termico (anche se potresti comunque andare in EV) così eviti di scaricare completamente la batteria.
Certo che non sempre si può. Se capita . . . va bene lo stesso, non fartene un problema.

PS
Piccola domanda osservando il consumo che dichiari.
Fai spesso percorsi brevi e/o molto trafficati ? Poco extraurbano scorrevole ?
 
certo, è normalissimo

sicuramente con i lunghi tratti fatti in EV, avevi una sola tacchetta della batteria



succede che quando il livello di carica è sotto il 40%, il sistema va in ricarica forzata, tenendo acceso il termico (anche se sei fermo) per portare il livello almeno al 50%.

In questa fase il consumo istantaneo è elevato.

Inoltre se viene richiesta potenza per avanzare, questa viene sottratta a quella destinata alla ricarica, allungandone i tempi.



In ogni caso, tra tratto in EV e tratto in ricarica, hai consumato meno di quanto avresti consumato con una "tradizionale" dove il motore è sempre acceso anche quando sei fermo in coda.



Per il futuro, se le condizioni lo permettono, evita di usare troppo EV. In qualche tratto forza il termico (anche se potresti comunque andare in EV) così eviti di scaricare completamente la batteria.

Certo che non sempre si può. Se capita . . . va bene lo stesso, non fartene un problema.



PS

Piccola domanda osservando il consumo che dichiari.

Fai spesso percorsi brevi e/o molto trafficati ? Poco extraurbano scorrevole ?


Ah ok perfetto! Cercherò di seguire il tuo consiglio.
Solitamente il percorso prevede un tratto extraurbano abbastanza scorrevole ma con diversi saliscendi, poi un tratto di coda praticamente ferma per superare il traffico di Lugano e infine qualche km di autostrada. Considera comunque che la macchina ce l'ho da un paio di mesi e ogni pieno il consumo migliora sensibilmente, probabilmente sto abituando il piede
 
Aggiornamento a 10.000 con gomme termiche.
Media 70%urbano/30%extraurbano: 21-22.
Autostrada a 130 km di tachimetro: circa 17.

Sopra i 15°C in citta va quasi sempre in EV.
 
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