Nuova Toyota Yaris 2020, prime informazioni

Seguo.. Su al volante del mese scorso c'è solo l'immagine frontale,però è un po diversa.. c'è scritto in concessionaria a giugno 2020.che sia vero? parlano del pianale in piattaforma tnga come corolla e ch-r
 
qui c è un video breve dove viene mostrata.. lascio il link

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Non capirò mai perchè si ostinano a fare i video con la lente fisheye / GoPro...non si riescono a percepire bene né le dimensioni né la linea dell'auto...mah.
 
veramente interessante, un primo sguardo e molte informnazioni in 7 minuti. Bella. Quasi quasi....
 
faccio alcune considerazioni, magari qualcuno sa rispondermi.
2.0 hybrid: 152cv@6000rpm e 190Nm@4400rpm -> sarebbero 76cv/litro e 95Nm/litro in linea con un motore aspirato a ciclo otto.
1.5 hybrid (giappone): 91cv@5500rpm e 120Nm @3800-4800rpm -> 61cv/lt e 80Nm/litro, che sarebbero valori da motore a solo ciclo atkinson.
in virtù di questa riduzione di potenza e coppia specifica, è ipotizzabile che il nuovo 1.5 non vada mai a ciclo otto, cosa che invece il 2.0 fa?
con queste caratteristiche forse perde anche di senso la doppia iniezione, qualcuno ha capito se è solo ad iniezione indiretta? in tal caso potrebbe fare a meno del filtro antiparticolato presente sul 2.0...
 
si, viene chiamato GPF e viene montato su gran parte dei benzina a iniezione diretta con le nuove normative €6d-temp.
anche il 2.0 a doppia iniezione ce l'ha ma non il 1.8 (solo indiretta). guarda qui: https://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=68885&page=42
per il resto sembra confermato anche per l'europa lo stesso identico power-unit del giappone:
da quattroruote: "...tutto il pacchetto è stato rivisitato, a partire dal motore termico, sempre un 1.5 a ciclo Atkinson a iniezione indiretta, ma ora a tre cilindri, quindi più compatto, leggero e dotato di apprezzabile coppia in basso, grazie anche alla corsa molto lunga (97,6 mm). L’unità a benzina, che eroga 91 CV e 120 Nm, vanta quattro valvole per cilindro e la doppia fasatura variabile, di tipo elettrico lato aspirazione e idraulico lato scarico. Molto elevato il rapporto di compressione, ben 14:1, dovuto a camere di scoppio speciali e alla combustione ad “alta velocità”."
quindi teoricamente niente iniezione diretta e niente GPF =poche complicazioni ma anche poca potenza
per il discorso batteria la questione mi sembra molto nebulosa, non viene dichiarata la capacità e sembra sia 12kg più leggera dell'attuale ma circolano voci di circa 1,2kwh, che facendo due conti dovrebbe pesare lei 12kg (e non essere 12kg più leggera della precedente)
 
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