Nuova Cuore: dischi freno ovalizzati e viola

risolto

il problema della deformazione dei dischi dovrebbe esser causato proprio dal surriscaldamento degli stessi, ma trovo che nel mio caso sia un'ipotesi assurda perché non ho mai surriscaldato i freni in vita mia! uso i freni con attenzione, non faccio frenate prolungate ed uso il cambio per scalare appena possibile, ancor più con la Cuore che m'ha dato da subito il problema dei dischi deformati

insomma, nun posso frena' meno de così! sennò vado a sbatte addosso e chi me sta davanti! la Cuore è un'auto da città ed in città la uso, e non è possibile che i freni siano di burro, che cavolo! quella è una partita di dischi prodotti male e me so' toccati a me, non c'è altra spiegazione

vabbè, vedremo che succede dopo la seconda rettifica... ce lo sapremo ridire

Hai risolto con i freni ???
 
Hai risolto con i freni ???

HEHE! bella battuta... :no:

quando sono andato a rettificarli, la mia auto era già sul ponte - senza ruote, il meccanico aveva in mano l'apparecchiatura per la rettifica dopo averla tirata fuori dalla scatola e SBAMMM!!! gli è caduta in terra... :ranting2:

s'è rotta una specie di puleggia, fondamentale per il suo funzionamento, che ora è in ordine e non appena gliela consegneranno mi contatterà per fare il lavoro

comunque nel frattempo ho fatto anche un viaggio Roma-Modena e ritorno con la Cuore e a parte le grosse vibrazioni in frenata non ho avuto problemi... certo, nelle frenate più serie non è perfettamente stabile come dovrebbe, c'è qualche scuotimento di troppo. Spero di risolvere a breve, comunque :shifty:
 
metti un paio di dischi baffati della brembo e un paio di pastiglie nuove e vedrai che risolvi :wink_smil ... spendi qualche € ma almeno risolvi definitivamente
 
eh... sai da quanto tempo ho contattato la Brembo? non esistono ancora i dischi per la Cuore 2007 (L276), sennò da mo' che l'avevo cambiati
 
Sul catalogo della brembo http://www.brembo.com/ITA/catalogo_AM/2008/index.html porta la cuore VII e il codice è: 08.9138.10 come dischi normali e invece i max(baffati) non li fanno. comunque se i normali vanno io una prova la farei almeno sai che dischi migliori di questi non ce ne sono e se non risolvi così è meglio sostituirla la macchina se proprio questo difetto ti da fastidio :wink_smil
 
Sul catalogo della brembo http://www.brembo.com/ITA/catalogo_AM/2008/index.html porta la cuore VII e il codice è: 08.9138.10 come dischi normali e invece i max(baffati) non li fanno. comunque se i normali vanno io una prova la farei almeno sai che dischi migliori di questi non ce ne sono e se non risolvi così è meglio sostituirla la macchina se proprio questo difetto ti da fastidio :wink_smil

ma che dici? sostituire la macchina... è una favola!

i dischi si rettificano, poi la prossima volta li sostituisco con gli originali (visto che Brembo non li fa) e se lo scotto da pagare è una rettifica ogni 20.000 km... 'sti cavoli! di certo non ci vado a mettere dei dischi NON adatti (non ventilati) e non specifici per la mia auto (quelli a catalogo sono per la Cuore del 2003)

la Cuore c'ha una marea di pregi, ci mancherebbe che per un disco ondulato cambio macchina...
 
ma che dici? sostituire la macchina... è una favola!

i dischi si rettificano, poi la prossima volta li sostituisco con gli originali (visto che Brembo non li fa) e se lo scotto da pagare è una rettifica ogni 20.000 km... 'sti cavoli! di certo non ci vado a mettere dei dischi NON adatti (non ventilati) e non specifici per la mia auto (quelli a catalogo sono per la Cuore del 2003)

la Cuore c'ha una marea di pregi, ci mancherebbe che per un disco ondulato cambio macchina...

i dischi non li fà solo la brembo!!

esistono anche altre marche ATE - Tarox - e altri ancora!

ciao
 
Hai risolto con i freni ???

sì... per ora ho risolto. Oggi - a 33.200 km - ho fatto la seconda rettifica perché proprio non si sopportava più il fortissimo beccheggio in frenata e le vibrazioni

70€ e due ore di fermo macchina e passa la paura!

ora è perfetta :dry: e vorrei vede...

QUANTI KM SARA' EFFICACE QUESTA RETTIFICA? sono aperte le scommesse :welcome
 
no no, guarda bene... si riferisce al modello 2003-2007, il mio è DAL 2007

inoltre quelli sono dischi pieni, i miei sono ventilati

Catalogo JapanParts

se gia sono ventilati e ti danno questo problema di ovalizzazione ogni tot chilometri mi sa che con questo problema dovrai conviverci... io dico che tra 5000km si ripresenta... con la mia piccola ax dopo averli rettificati si è ripresentato il problema...
 
no no, guarda bene... si riferisce al modello 2003-2007, il mio è DAL 2007

inoltre quelli sono dischi pieni, i miei sono ventilati

Catalogo JapanParts

Ma scusa, visto che il problema probabilmente è dovuto al fatto che i tuoi dischi facciano parte di una partita nata "male" e visto che gli altri (seppur pochi qui) possessori di Cuore non hanno problemi, non potresti provare a prendere i dischi originali in Daihatsu?

Certo se poi ti ricapitano quelli fallati :mf_boff:
 
Ma scusa, visto che il problema probabilmente è dovuto al fatto che i tuoi dischi facciano parte di una partita nata "male" e visto che gli altri (seppur pochi qui) possessori di Cuore non hanno problemi, non potresti provare a prendere i dischi originali in Daihatsu?

Certo se poi ti ricapitano quelli fallati

...DU'CENTO EURO + MANODOPERA e senza neanche la garanzia di risolvere del tutto? e mica l'ho causato io il problema...!

:no: no, grazie! vanno bene quei 70€ spesi e se dovessero ovalizzarsi di nuovo da qui ai prossimi 20.000 km nessun problema: ne avrò 55/60.000 km in tutto e sarà quasi fisiologico una loro sostituzione, magari nel frattempo qualche cavolo di produttore ne avrà messi in commercio di compatibili e prenderò quelli
 
@andrearm: poi i dischi ti hanno dato ancora noie?
io con la mia ax ho risolto, ho montato i brembo max e ho percorso circa 10.000km e sono perfetti :smile:...li consiglio vivamente a chi ha avuto problemi di ovalizzazione con gli originali. costano un pò di più ma almeno adesso sono proprio contento, prima ogni 5.000-6.000 km avevo delle vibrazioni che erano veramente fastidiose... :63:
 
ad oggi sono a circa 41.000 km e la macchina va bene (rettificati a circa 33.000), frena senza problemi e vibrazioni... speriamo che continui così a lungo :smile:

comunque, a fine gennaio farò il "Corso di Guida Sicura - Avanzato" all'autodromo di Vallelunga, proprio con la mia Cuore automatica, e penso che sottoporrò a parecchio stress i freni, per cui se son rose... roseranno! :biggrin2: e se si devono deformare di nuovo, amen!
 
meno male allora :smile: almeno non si è ripresentato più il problema...

Bello il corso di guida sicura, se puoi fatti fare qualche video da un amico mentre giri nel percorso così possiamo gustarci la cuore impegnata nelle varie manovre :wink:
 
spero che si riesca a farli i filmati, sui percorsi del corso-base non c'era tanto modo di far avvicinare persone estranee al gruppo dei partecipanti

ho preferito prenotare quello "avanzato" con la mia Cuore perché è inutile che continui a fare corsi con la Mini Cooper... io devo imparare a governare bene la mia tipologia di auto, non un go-kart come la Mini da 25.000€... e chi se la potrà mai permettere un'auto così? :blink:

e comunque ci sarà da ridere, la Cuore è molto-molto-molto sottosterzante e richiederà un certo impegno per tenerla in strada per bene, con i dispositivi di sicurezza ABS+ESP disattivati
 
dunque, sulla Cuore l'ESP si disattiva col pulsante sulla sinistra del cruscotto

l'ABS si disattiva togliendo il fusibile specifico ed inserendo al suo posto due cavi che terminano con un interruttore da posizionare ovunque all'interno dell'abitacolo. Le Mini che utilizzano nei corsi di guida hanno esattamente questa situazione: ESP da disinserire a richiesta dell'istruttore col pulsante dedicato, poi è presente un interruttore volante per disattivare l'ABS, già piazzato su tutte le vetture del corso

quando si disattiva l'ABS con l'interruttore, si "spegne" anche il tachimetro e la lancetta va a ZERO, infatti in questi casi l'istruttore diceva - via radio - "andate in 2^ marcia a circa 3.000 giri" proprio perché dovendo svolgere le prove a circa 40 km/h non c'era altro modo per capire a quanto si stesse andando
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto