Nuova Cuore: dischi freno ovalizzati e viola

sta cosa dei dischi giapponesi non la sapevo ma non credo siano inferiori alle macchine europee. a parità di segmento certo.

Nissan
http://tinyurl.com/4emak2

Suzuki
http://tinyurl.com/4zcgmx

Toyota
http://tinyurl.com/4mbqkl

Mitsubishi
http://tinyurl.com/3fq2py

Mitsubishi
http://tinyurl.com/49slvb

Suzuki
http://tinyurl.com/4hxr8g

Toyota
http://tinyurl.com/4v9ams

Ma ce ne sono tanti tanti altri di casi del genere ...
Non c'è nulla da fare, il mercato europeo richiede impianti più resistenti ...
Anche la mia Yaris comincia a vibrare in frenata e faccio presente che ho una guida molto tranquilla.
Solo una volta ho "pestato" fino al bloccaggio per evitare un cane ... secondo me la causa è stata quella.
Ora monterò dei Brembo. :cheers:
 
se fossero sottodimensionati si ovalizzerebbero a tutti su questo forum.
questo è il classico caso di auto nata male
con la differenza che per alcune case è la norma mentre per altre è una rarità
 
Chi indovina i limiti giapponesi urbano - extraurbano e autostrada? :smile: (non vale cercare su Wiki et similia)
 
Chi indovina i limiti giapponesi urbano - extraurbano e autostrada? :smile: (non vale cercare su Wiki et similia)

visto che non vale guardare dico moooooooolto bassi e rispettati un po' come in america con motoroni pazzeschi ma velocità + basse se no i ChIps ti si inc...ano


lol
 
aggiornamento su dischi ovalizzati

Ad oggi ho percorso quasi 15.000 km e devo dire che dopo la rettifica ai dischi (7.500 km) non si è più ripresentato il problema dei sobbalzi in frenata.

E' evidente che quella coppia di dischi freno era stata prodotta male e la rettifica ha posto rimedio al difetto, nonostante le illazioni del capofficina di Fattori & Montani che dava per scontato che io non sapessi frenare (dopo 15 anni di automobili automatiche) e che avessi ridotto i freni ad uno schifo nel giro di 3/4 mesi... 'sto rincoglionito!
 
Eh già, anche la mia corolla ha qualche problema di freni.
Vibrazioni in frenata dai 70.000, dischi ovalizzati e rettificati per disperazione a 90.000, ora a 130.000 ho di nuovo lo stesso problema (sfregano durante le partenze e nelle curve a bassa velocità, praticamente la macchina rimane frenata anche in lieve accelerazione, parecchie vibrazioni nelle frenate lunghe e di media intensità).
Ancora non ho capito se sia un problema di materiale del disco o di impianto frenante in generale..cmq come detto il altro post quando li sotituisco (a breve) probabilmente non rimetterò gli originali.
 
Eh già, anche la mia corolla ha qualche problema di freni.
Vibrazioni in frenata dai 70.000, dischi ovalizzati e rettificati per disperazione a 90.000, ora a 130.000 ho di nuovo lo stesso problema (sfregano durante le partenze e nelle curve a bassa velocità, praticamente la macchina rimane frenata anche in lieve accelerazione, parecchie vibrazioni nelle frenate lunghe e di media intensità).
Ancora non ho capito se sia un problema di materiale del disco o di impianto frenante in generale..cmq come detto il altro post quando li sotituisco (a breve) probabilmente non rimetterò gli originali.

Materiale scadente:thumbdown
 
Già, per non parlare del rumore di ferraglia nelle prime frenate (altro che fischio).
Che dire, la frenata è sufficiente, ma quei dischi che fanno giacomo giacomo mi hanno proprio rotto.
A questo punto dovrei iniziare a vedere in giro: la pochezza del materiale riguarda solo dischi e pastiglie o altre parti dell'impianto? (pinze?)
Vorrei metterci le mani una sola volta....
I posteriori (meno sollecitati e apparentemente privi di problemi) posso lasciarlti così?
 
Ciao,
io lavoro alla brembo e un po' di freni me ne intendo..con i dischi conciati in quelle condizioni probabilmente si tratta di elevata coppia resisdua, fatti controllare che le pnze non siano inkiodate causa corrosione guide di scorrimento e/o infiltrazione di acqua nei soffietti che coprono le suddette guide!
ciao
ale
 
Molto gentile.
Ma parlando di "coppia residua" ti riferisci a fischi e rumore di ferraglia nelle prime frenate dopo la partenza o al fenomeno (ben più curioso e fastidioso) del cigolio alle basse velocità in lieve curva?
In effetti quando avviene questo secondo fenomeno ho proprio l'impressione che le pinze rimangano (anche se lievemente) attaccate.
Ho interpellato diverse persone e tutte "hanno dato la colpa" ai dischi ovalizzati...lo domanderò al mio meccanico.
Grazie
 
Ad oggi ho percorso quasi 15.000 km e devo dire che dopo la rettifica ai dischi (7.500 km) non si è più ripresentato il problema dei sobbalzi in frenata.

E' evidente che quella coppia di dischi freno era stata prodotta male e la rettifica ha posto rimedio al difetto, nonostante le illazioni del capofficina di Fattori & Montani che dava per scontato che io non sapessi frenare (dopo 15 anni di automobili automatiche) e che avessi ridotto i freni ad uno schifo nel giro di 3/4 mesi... 'sto rincoglionito!

bene, siamo a quota 30.000 km circa e la mia Cuore oramai beccheggia in frenata in modo orrendo, nonostante non faccia frenate prolungate e nonostante io usi il cambio automatico anche per scalare, passando in 3^ ed in 2^ molto spesso proprio per non sollecitare inutilmente i freni

oggi ho googlato "rettifica motori freni" e mi son venuti fuori dei risultati interessanti qui su Roma, per cui ho preso appuntamento presso uno specialista per martedì 21 aprile per la seconda rettifica dei miei dischi anteriori

dovrebbero usare un macchinario, il "MAD" della Motorscan Roma, che rettifica i dischi senza smontarli dal mozzo. Poi se le pastiglie saranno ancora più che sufficienti come immagino, spianeranno un po' anche quelle in modo da rimettere l'auto in sesto

certo, se verso i 45/50.000 km dovesse stare di nuovo nelle stesse condizioni, sostituirò pastiglie e dischi ma per ora voglio tentare con la seconda rettifica

fortuna che l'auto pesa solo 850 kg...
 
e il resto?

bene, siamo a quota 30.000 km circa e la mia Cuore oramai beccheggia in frenata in modo orrendo, nonostante non faccia frenate prolungate e nonostante io usi il cambio automatico anche per scalare, passando in 3^ ed in 2^ molto spesso proprio per non sollecitare inutilmente i freni

oggi ho googlato "rettifica motori freni" e mi son venuti fuori dei risultati interessanti qui su Roma, per cui ho preso appuntamento presso uno specialista per martedì 21 aprile per la seconda rettifica dei miei dischi anteriori

dovrebbero usare un macchinario, il "MAD" della Motorscan Roma, che rettifica i dischi senza smontarli dal mozzo. Poi se le pastiglie saranno ancora più che sufficienti come immagino, spianeranno un po' anche quelle in modo da rimettere l'auto in sesto

certo, se verso i 45/50.000 km dovesse stare di nuovo nelle stesse condizioni, sostituirò pastiglie e dischi ma per ora voglio tentare con la seconda rettifica

fortuna che l'auto pesa solo 850 kg...


...per il resto come va?
Proprio oggi seguendo i tuoi consigli ho cambiato gli altoparlanti anteriori, ci ho messo poco tempo, grazie ancora per le spiegazioni...
 
...per il resto come va?
Proprio oggi seguendo i tuoi consigli ho cambiato gli altoparlanti anteriori, ci ho messo poco tempo, grazie ancora per le spiegazioni...

a parte i freni da sistemare, la macchina va molto bene

lo scatto da fermo e più in generale l'efficienza del gruppo motore-trasmissione secondo me è eccezionale (una vera goduria schizzar via ai semafori lasciandosi dietro anche gli Honda SH 150), alla luce della mia esperienza con i vari cambi automatici da 16 anni a questa parte
 
Ho lo stesso problema con la mia seconda auto (citroen ax del 98). non siamo riusciti a trovare un rimedio valido con il mio meccanico.
Io parlo per la mia ax non so se lo stesso discorso si possa fare anche per la cuore e lui mi diceva che quando è stata progettata avevano l'amianto nelle pastiglie ora che non c'è più l'impianto frenante di macchine un pò datate si surriscalda per via dell'attrito tra la pastiglia e il disco. ora finche ho tenuto i dischi originali è andato tutto ok ma erano troppo assottigliati, con il cambio abbiamo montato gli originali citroen ma dopo neanche 1000-1500 km la macchina frenava a scatti e lo sterzo vibrava, mi sono recato di nuovo dal mio meccanico e li ha fatti tornire ma inutilmente, dopo poco di nuovo vibrazioni, se li è fatti sostituire passandoli in garanzia e ne abbiamo montato un altro paio di un'altra nota marca(che non ricordo) ma dopo il solito chilometraggio di nuovo vibrazioni, di nuovo torniti insieme alle pastiglie e attualmente vibrano... ora aspetto un altro pò di tempo e monto i brembo max che essendo baffati disperdono il calore molto di più di quelli pieni, costano circa 90€ ma i 30-40€ in più di quelli che ho montato li varranno sicuramente tutti!!! tengo a precisare che ho una guida tranquillissima anche perchè la macchina non è che sia un fulmine (è la 950cc). va come un orologio, non ha neanche tanti km(120.000) e sopratutto consuma una sciocchezza ma questo problema mi sta seccando.
Chissà se il problema della cuore è il surriscaldamento dei dischi-pastiglie e questo calore non riuscendo a smaltirsi ovalizza i dischi in una frenata magari un pò più forte.
 
il problema della deformazione dei dischi dovrebbe esser causato proprio dal surriscaldamento degli stessi, ma trovo che nel mio caso sia un'ipotesi assurda perché non ho mai surriscaldato i freni in vita mia! uso i freni con attenzione, non faccio frenate prolungate ed uso il cambio per scalare appena possibile, ancor più con la Cuore che m'ha dato da subito il problema dei dischi deformati

insomma, nun posso frena' meno de così! sennò vado a sbatte addosso e chi me sta davanti! la Cuore è un'auto da città ed in città la uso, e non è possibile che i freni siano di burro, che cavolo! quella è una partita di dischi prodotti male e me so' toccati a me, non c'è altra spiegazione

vabbè, vedremo che succede dopo la seconda rettifica... ce lo sapremo ridire
 
Anche io come te guido con molta calma e attenzione e l'ho fatto sopratutto con il secondo cambio di dischi(quelli passati in garanzia) ma con tutto che ho usato il piede di VELLUTO il problema si è ripresentato... secondo il mio meccanico è dovuto al fatto che l'impianto della mia ax è sottodimensionato però all'epoca andava bene per via dei materiali usati nelle pasticche(amianto) che non faceva salire la temperatura e quindi i dischi non avevano shock termici elevati. Secondo il mio punto di vista e da quanto ho potuto capire anche se la guido piano e con accortezza visto che può capitare una discesa un pò ripida oppure un tratto di strada un pò più stressante il problema si ripresenta con i dischi di serie, proprio per questo voglio prendere i dischi baffati della brembo, non sarà una macchina sportiva ma per forza di cosa dovrò metterli.
 
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