Nuova Cuore: dischi freno ovalizzati e viola

andrearm

TCI Advanced Member
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
254
Età
53
Località
Roma
Sono arrivato a 7600 km ed è da qualche settimana che la mia Cuore, durante i rallentamenti, sobbalza sull'asse anteriore.

Ho provato a frenare con il solo freno a mano per escludere che i sobbalzi fossero dovuti ad ovalizzazione dei tamburi e quindi ne ho dedotto di avere i dischi ovalizzati.

Oggi ho portato l'auto da Fattori & Montani - Roma per farla controllare ed hanno visto che i dischi anteriori sono diventati viola, di più il destro che il sinistro. Il ché significa che si sono "cotti" a causa di un surriscaldamento.

Il capofficina m'ha detto che per questa volta accettavano la sostituzione in garanzia ma mi ha fatto capire chiaramente che ritengono di attribuire al mio stile di guida l'ovalizzazione dei freni anteriori... e qui proprio non ci sto! In 15 anni ho avuto 5 vetture con cambio automatico, di varie tipologie, ed ho imparato bene a frenare sfruttando - se possibile - il cambio, scalando marcia in modo da alleggerire il carico dei freni anteriori. Ho avuto una Clio da 100 CV a cui, a 65.000 km, non avevo ancora cambiato né dischi né pastiglie...

Inoltre, ho una guida molto fluida e per nulla nervosa o a scatti, con la Cuore non ho mai fatto frenate d'emergenza o lunghe frenate autostradali, per cui rifiuto categoricamente ogni addebito.

Lunedì 10 marzo mi sostituiranno i dischi e poi resterò in allerta per vedere se il difetto si ripresenta con la stessa frequenza. Ci manca solo che cominci una lunga sequela di dischi ovalizzati...
 
Ma abiti a Roma o in cima al monte Bianco? :blink:

Perché per far diventare viola un metallo li hai surriscaldati in modo che solo in F1 ce la fanno - rossi! (si sarebbe sciolto la platica e le guarnizipni in gomma attorno).

Domanda - i consumi come sono?

Senti l'auto frenata?

Quendo te la rendono, controlla il calore dei dischi al fine di un tragitto. Va bene caldi, ma non fumanti (come sarebbe per farli diventare viola)
 
Ma abiti a Roma o in cima al monte Bianco? :blink:

Perché per far diventare viola un metallo li hai surriscaldati in modo che solo in F1 ce la fanno - rossi! (si sarebbe sciolto la platica e le guarnizipni in gomma attorno).
Domanda - i consumi come sono?
Senti l'auto frenata?
Quendo te la rendono, controlla il calore dei dischi al fine di un tragitto. Va bene caldi, ma non fumanti (come sarebbe per farli diventare viola)
ma guarda, quei dischi sono difettati dall'origine, è la prima volta che mi capita una cosa del genere!

i consumi sono buoni, il computer segna da 7,5 a 7,9 litri/100 km in città, a seconda se ho un pochino di fretta oppure no

ho pensato per un attimo che l'ESP fosse impazzito e mi teneva frenate le ruote davanti ma è un'ipotesi assurda. La Cuore scorre fluida e per niente frenata, sembra un'auto col cambio CVT per quanto è scorrevole
 
ma guarda, quei dischi sono difettati dall'origine, è la prima volta che mi capita una cosa del genere!

i consumi sono buoni, il computer segna da 7,5 a 7,9 litri/100 km in città, a seconda se ho un pochino di fretta oppure no[/B]
ho pensato per un attimo che l'ESP fosse impazzito e mi teneva frenate le ruote davanti ma è un'ipotesi assurda. La Cuore scorre fluida e per niente frenata, sembra un'auto col cambio CVT per quanto è scorrevole

Consumi buoni???????????:77:
 
Consumi buoni???????????:77:

:laughing1 stà calma Elena:biggrin2:
Intanto è in città e poi è ancora nuova e legata:wink_smil


Hai provato a segnalare il tutto a Dahiatsu Italia? Giusto perchè senò sembra che hai fatto il danno e te ne stai tranqui e non lo paghi....... segnala e se si ripresenta ritorni con un precedente:wink_smil
 
viola?

e le pasticche?

puoi fare dellle foto prima del cambio?

grazie
 
per andare da fattori e montani credo che abbia frenato molto per via delle ragazze sulla salaria :laughing1
t'assicuro che sulla Salaria tiro sempre dritto, sono gay :cool:

e poi io vado a Piazza Pio XI, non invado la tua zona...! :bleh:
 
Consumi buoni???????????:77:
Elena, calcola che io provengo da una Clio 1.4 16v da 100 CV - automatica - con cui avevo medie di 9,5 litri/100 km in città e comunque le ritenevo accettabili perché i cambi automatici con convertitore di coppia non sono propriamente risparmiosi

leggere 7,5/7,9 sul computer della Cuore m'ha veramente alleggerito l'animo, t'assicuro, considerando che è del tutto appagante come scatto ai semafori o sorpassi rapidi... penso che alla Toyota li sappiano fare veramente bene i cambi automatici "tradizionali"
 
Diciamoci la verità, pure se corressi in pista i dischi non si dovrebbero ridurre in questo modo. Fosse la frizione (ma non è il tuo caso visto che hai il cambio automatico) potrei capire, c'è gente che proprio non sa usarla, ma i freni proprio no! Al limite possono essere troppo consumati, ma viola!? :104230044
 
rettificati!

Ho appena ritirato la Cuore dall'assistenza e sembra che vada tutto bene. Non ho pagato nulla ma non è stato un vero intervento in garanzia, visto che non è stata interessata la Daihatsu Italia ma hanno fatto il lavoro "in economia"

All'apparenza i dischi sembrano nuovi, in realtà li hanno rettificati ed ora - passato un breve periodo di assestamento disco/pastiglia - dovrei essere a posto

Certo che d'ora in poi comincerò a dargli un'occhiata abbastanza frequente, tanto per scorgere eventuali cambiamenti di colore. Voglio vedere in relazione a che cosa si verifica quella colorazione viola e la deformazione del disco, nel caso dovessero ripresentarsi
 
azz che sfiga!!!

io sulla mia ho il tuo chilometraggio e zero problemi. anzi uno fastidioso la targa sbatteva sul portellone e l'ho riempita di spugna adesiva così non fa + rumore sullo sconnesso. come consumi io faccio i 16km/l in città. al peggio ho fatto i 15. lo calcolo col metodo pieno pieno non avendo il cdb. ho l'automatico anche io 4 marcie che credo sia uguale al tuo. il mio motore è il 989cc con 58cv. credevo che il nuovo consumasse di - forse mi sbaglio.

hai provato a tirare il motore? io sono arrivato fino a 7500 e poi c'è il cut off automatico (ho messo il cambio su 2 se no volavo :biggrin:) dopo i 4000 il rumore è fighissimo, prima un po meno :biggrin:
 
edit: o forse 6500. non ricordo. comunque 500 giri dopo la zona rossa. sembra che si fermi li invece aumenta
 
Se dovessi avere di nuovo problemi in futuro (probabile) ti consiglio caldamente di installare dei dischi NON originali ma bensì degli ottimi Brembo, Tar-ox, CTF ...
Costano un pò di più (ma si trovano a meno anche su Ebay) ma non avrai più problemi.

I dischi sono da sempre il tallone d'achille delle auto jap.
Sarà perchè là vanno così piano che non usano i freni ! :laughing1
 
Se dovessi avere di nuovo problemi in futuro (probabile) ti consiglio caldamente di installare dei dischi NON originali ma bensì degli ottimi Brembo, Tar-ox, CTF ...
Costano un pò di più (ma si trovano a meno anche su Ebay) ma non avrai più problemi.

I dischi sono da sempre il tallone d'achille delle auto jap.
Sarà perchè là vanno così piano che non usano i freni ! :laughing1

questa non l'ho capita :blink:
veramente la prius frena in tempi record ed è la migliore della categoria
 
sono in due nella categoria!!!! (civic e prius...:laughing1)

più che altro, la prius ha un sistema di frenata particolare no?
non ne ricava energia?:blink:
 
Era una affermazione generalizzata e cmq non mi riferisco all'efficacia della frenata bensì alla resistenza al surriscaldamento del disco ...
Poi è chiaro che su alcuni modelli il difetto non esiste, ma le morìe di dischi sono prerogativa delle jap ...

Capisco il vostro orgoglio nipponico ma è un dato di fatto: i dischi (soprattutto Toyota) sono fatti con materiali non proprio ottimi.
 
sono in due nella categoria!!!! (civic e prius...:laughing1)

più che altro, la prius ha un sistema di frenata particolare no?
non ne ricava energia?:blink:

Se ti devi affidare solo alla frenata elettrica tamponeresti ad ogni semaforo. :biggrin2:
 
si ma bisogna vedere anche i prezzi delle auto

mi sembra ovvio che i dischi che ha la Lexus LS la prius non li ha e che la yaris ha dei dischi di qualità inferiore alla avensis e così via.


Non è orgoglio nipponico, sono solo molto soddisfatto della frenata della prius che mi ha salvato molte volte

p.s. quali sarebbero freni buoni (originali)?
 
sta cosa dei dischi giapponesi non la sapevo ma non credo siano inferiori alle macchine europee. a parità di segmento certo.
 
Indietro
Alto