Nuova corolla Hybrid - problema navigatore GoPlus

… boh la schermata del mio non ha le 2 voci MEU??? sarà per quello che non mi funziona ancora l'app MyT, ho scritto a Toyota ma nulla e ho fatto anche la segnalazione dall'app è sono ancora in attesa di risposte… l'altro ieri mi sono arrivate 2 mail con Login&Password per completare la privacy da ToyotaMotorEurope
 
Vi aggiorno...
Ieri, dopo un mese, mi son liberato presto dal lavoro ed ho trovato il tempo di andare in concessionario per il problema sul wi-fi.

Non vi nascondo che sono rimasto stupito! Ho trovato gente sveglia che ha capito il mio problema e soprattutto le mie necessità.
Il problema sembra molto strano anche a loro ma, essendo un sistema nuovo non hanno conoscenza in merito.
Visto il periodo di ferie (sia per me che per loro), abbiamo fissato un appuntamento a metà settembre; dovrò lasciargli la macchina il tempo necessario ad indagare e capire il problema (1/2 giorni presumibilmente).
In ogni caso hanno visto il problema e preso nota di tutto. In attesa dell'appuntamento scriveranno a toyota, così che quando porterò loro la macchina avranno già (si spera) qualche indicazione dalla casa madre.
 
Oggi sono passato anco in concessionario, per il problema della mancata attivazione dei servizi connessi, mi hanno detto che è un problema random e che Toyota per non sostituire una parte sta preparando un aggiornamento SW che include altri problemi, previsto per fine settembre… boh non so se è la verità o volevano sbolognarmi velocemente…. vedremo
 
Era qualche settimana che non facevo una ricerca su questo problema che ho anche io da quando mi è arrivata la macchina 2 mesi fa. Almeno evito di andare in concessionaria per niente...
Volevo però chiedere un consiglio a chi ne sa più di me: non ho capito come scaricare gli aggiornamenti del navigatore e c'è fare teethering via bluetooth.
Grazie
 
Volevo però chiedere un consiglio a chi ne sa più di me: non ho capito come scaricare gli aggiornamenti del navigatore e c'è fare teethering via bluetooth.
Grazie

Per scaricare gli aggiornamenti del navigatore devi:
  1. Accedere al tuo profilo su MyToyota (https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/ )
  2. Cliccare su e-Store
  3. Scegliere "Mappe"
  4. Cliccare sull'unica versione aggiornata di mappe (dovrebbe essere 2019v01)
  5. Cliccare su "Aggiungi al carrello" e procedere con l'acquisto (che dovrebbe essere gratuito per i primi tre anni)
  6. Sempre nella sezione e-Store, in alto, andare su "Acquisti"
  7. La prima voce dovrebbe essere quella della nuova mappa appena acquistata; cliccaci sopra
  8. Vedrai tre pulsanti che ti permetteranno di accedere a: codice di attivazione, link per scaricare il file (enorme!), e istruzioni.
Ecco qua. Intuitivo, no? :roflmao:

Ti servirà una chiavetta USB di 16 GB almeno per effettuare l'aggiornamento; e un viaggio lungo almeno un'oretta per concludere l'installazione, perchè il motore deve restare acceso...
 
Grazie! Mi sa che avevo saltato qualche passaggio: riproverò
 
Oggi sono passato anco in concessionario, per il problema della mancata attivazione dei servizi connessi, mi hanno detto che è un problema random e che Toyota per non sostituire una parte sta preparando un aggiornamento SW che include altri problemi, previsto per fine settembre… boh non so se è la verità o volevano sbolognarmi velocemente…. vedremo
Dopo aver aperto un reclamo a Toyota, sono stato contattato 2 volte dal servizio clienti che mi ha confermato che tutte le operazioni di attivazione devono essere fatte in concessionario (alla consegna dell'auto), inoltre mi hanno confermato che anche se non ho il navigatore funzionano tutte le funzioni tranne l'invio del percorso al navi… quindi oggi sono andato in concessionario e completando la pagina dei servizi nei loro sistemi, ora tutto funziona … parlando con il tecnico ho capito che hanno ricevuto un grave richiamo per la mal gestione di queste problematiche e hanno ricevuto tutte le info aggiornate. Ora mi odieranno, ma almeno serve a qualcosa fare i reclami a Toyota, perciò scriviamogli di tutti i problemi.
 
L'app si chiama "Floating Apps"; se ho capito bene quello che fa, agisce da una specie di "cavallo di troia", appena avvii una app "Mirrorlink compatibile" vedrai comparire sullo schermo un'iconcina che ti permette di accedere a tutto il menu del telefono, sostanzialmente. Online troverai molte spiegazioni. Devi anche attivare un paio di opzioni nella configurazione in modalità Developer di Android.

E' un po' macchinoso da usare, e non sempre funziona perfettamente (es. quando cerco di mettere un film su Netflix tende a "buttarmi fuori" tornando al menu principale, e devo rientrare nell'app del MIrrorLink due o tre volte; però funziona. :smile:

Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda a tutti voi, ma sopratutto a HellGate. In pratica sto per acquistare una Corolla Hybrid ST 2.0
ma ho una indecisione, se montare o no il Navigatore GoPlus (1100€ di accessorio). Ho letto che il navigatore non è un gran ché, ma è meglio di niente. Il mio concessionario mi ha detto che comunque c'è il mirrorlink, ma l'unica pecca è che quando si è in marcia si disconnette... ovviamente! Con la "soluzione" di HellGate con Floating Apps si ha la possibilità di usare google maps o altri navigatori dello smartphone anche quando si è in marcia? Perchè per me è importante avere un navigatore affidabile in caso di necessità. Non voglio avere il telefono sul parabrezza o sulle bocchette dell'aria come navigatore!
Concludo...vale la pena comunque spendere 1100 €? Oppure risparmiare e "tamponare" il problema con questa app o altro ed aspettare fooorse questo benedetto agg. software per la compatibilità ad Android auto ed Applecarplay? Grazie a chiunque mi risponda :smile:
 
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda a tutti voi, ma sopratutto a HellGate. In pratica sto per acquistare una Corolla Hybrid ST 2.0
ma ho una indecisione, se montare o no il Navigatore GoPlus (1100€ di accessorio). Ho letto che il navigatore non è un gran ché, ma è meglio di niente. Il mio concessionario mi ha detto che comunque c'è il mirrorlink, ma l'unica pecca è che quando si è in marcia si disconnette... ovviamente! Con la "soluzione" di HellGate con Floating Apps si ha la possibilità di usare google maps o altri navigatori dello smartphone anche quando si è in marcia? Perchè per me è importante avere un navigatore affidabile in caso di necessità. Non voglio avere il telefono sul parabrezza o sulle bocchette dell'aria come navigatore!
Concludo...vale la pena comunque spendere 1100 €? Oppure risparmiare e "tamponare" il problema con questa app o altro ed aspettare fooorse questo benedetto agg. software per la compatibilità ad Android auto ed Applecarplay? Grazie a chiunque mi risponda :smile:

Anzitutto, considera che un navigatore esterno, anche se integrato via Apple Car Play o Android Auto, non ti mostrerà le indicazioni di svolta né sul display 7" del quadro strumenti, né tramite l'Head-up Display, ma solo sul display da 8" dell'infotainment, mentre con il navigatore nativo hai le indicazioni sul display che più ti aggrada fra i tre.

Quello che hai sperimentato tu non è il Mirrorlink ma il Miracast: oltre a spegnersi appena ti metti in movimento, non recepisce i comandi touch impartiti tramite display. Il Mirrorlink, invece, dovrebbe rimanere acceso e passare i comandi touch al telefono... peccato che sulla Corolla non funzioni affatto (io ho provato con il mio Samsung S8+, certificato Mirrorlink, ma non c'è stato verso di farlo funzionare).

Io alla fine ho deciso di dissanguarmi prendendo anche il navigatore Touch 3 with Go Plus.
 
Anzitutto, considera che un navigatore esterno, anche se integrato via Apple Car Play o Android Auto, non ti mostrerà le indicazioni di svolta né sul display 7" del quadro strumenti, né tramite l'Head-up Display, ma solo sul display da 8" dell'infotainment, mentre con il navigatore nativo hai le indicazioni sul display che più ti aggrada fra i tre.

Quello che hai sperimentato tu non è il Mirrorlink ma il Miracast: oltre a spegnersi appena ti metti in movimento, non recepisce i comandi touch impartiti tramite display. Il Mirrorlink, invece, dovrebbe rimanere acceso e passare i comandi touch al telefono... peccato che sulla Corolla non funzioni affatto (io ho provato con il mio Samsung S8+, certificato Mirrorlink, ma non c'è stato verso di farlo funzionare).

Io alla fine ho deciso di dissanguarmi prendendo anche il navigatore Touch 3 with Go Plus.

Si hai ragione forse era il Miracast, il venditore mi stava parlando di entrambe le funzioni ed avrò capito male io. Quindi il Mirrorlink che non funzioni sulla Corolla, che tu sappia, è un problema che verrà risolto ? Grazie per la risposta ne terrò conto :smile:
 
Si hai ragione forse era il Miracast, il venditore mi stava parlando di entrambe le funzioni ed avrò capito male io. Quindi il Mirrorlink che non funzioni sulla Corolla, che tu sappia, è un problema che verrà risolto ? Grazie per la risposta ne terrò conto :smile:

Ovviamente nessuno ha certezze in tal senso, tuttavia è possibile che questo ipotetico aggiornamento software previsto per fine anno sistemi buona parte delle problematiche emerse dalla commercializzazione ad oggi.
 
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda a tutti voi, ma sopratutto a HellGate. In pratica sto per acquistare una Corolla Hybrid ST 2.0
ma ho una indecisione, se montare o no il Navigatore GoPlus (1100€ di accessorio). Ho letto che il navigatore non è un gran ché, ma è meglio di niente. Il mio concessionario mi ha detto che comunque c'è il mirrorlink, ma l'unica pecca è che quando si è in marcia si disconnette... ovviamente! Con la "soluzione" di HellGate con Floating Apps si ha la possibilità di usare google maps o altri navigatori dello smartphone anche quando si è in marcia? Perchè per me è importante avere un navigatore affidabile in caso di necessità. Non voglio avere il telefono sul parabrezza o sulle bocchette dell'aria come navigatore!
Concludo...vale la pena comunque spendere 1100 €? Oppure risparmiare e "tamponare" il problema con questa app o altro ed aspettare fooorse questo benedetto agg. software per la compatibilità ad Android auto ed Applecarplay? Grazie a chiunque mi risponda :smile:

Ciao Fabryx!

La qualità del navigatore è, in effetti, abbastanza discutibile: la grafica è quello che è e le funzioni sono basilari. In particolare in centro città non regge il confronto con Google Maps, e ti fa spesso fare strade assurde nettamente più lunghe di altre. Ciò detto, fa dignitosamente il suo lavoro: io questo mese ci ho fatto circa 3.000 km attraverso tutti i balcani, fino alla Grecia, e devo dire che non ha sbagliato un colpo, oltre ad aggiornarsi con le informazioni sul traffico (con connessione internet disponibile). Devo dire che mi ha sorpreso in quanto a precisione, ha azzeccato perfettamente gli orari di arrivo tenendo anche conto degli ingorghi. Che poi valga 1.100 euro è opinabile ma, come ti ha già risposto LC74, se non lo compri non avrai le indicazioni sul display del cruscotto.

Detto questo, per quanto riguarda il Mirrorlink, ti confermo che con Floating Apps puoi usare Google Maps per navigare. Peraltro c'è anche il navigatore Sygic (che secondo me è ottimo) certificato Mirrorlink, il che significa che non hai neppure bisogno di Floating Apps per farlo funzionare, basterà collegare il telefono e lo troverai tra le app disponibili. In entrambi i casi essere le funzionalità sono presenti sia in marcia che da fermi. Floating apps mi ha salvato la vita due giorni fa quando mi sono trovato imbottigliato al confine in due ore di coda: risolto brillantemente con film di Netflix sul display centrale e guida autonoma per gestire la "fisarmonica" della coda :-D (ovviamente con quel minimo di attenzione necessaria ad evitare incidenti)

A margine, anche io ho un Samsung Galaxy S8+ e non ho avuto alcun problema di funzionamento di Mirrolink nè di Floating Apps. Chiaramente però ho dovuto collegarlo col cavo, visto che di WiFI non se ne parla :frown:
 
Ciao Fabryx!

La qualità del navigatore è, in effetti, abbastanza discutibile: la grafica è quello che è e le funzioni sono basilari. In particolare in centro città non regge il confronto con Google Maps, e ti fa spesso fare strade assurde nettamente più lunghe di altre. Ciò detto, fa dignitosamente il suo lavoro: io questo mese ci ho fatto circa 3.000 km attraverso tutti i balcani, fino alla Grecia, e devo dire che non ha sbagliato un colpo, oltre ad aggiornarsi con le informazioni sul traffico (con connessione internet disponibile). Devo dire che mi ha sorpreso in quanto a precisione, ha azzeccato perfettamente gli orari di arrivo tenendo anche conto degli ingorghi. Che poi valga 1.100 euro è opinabile ma, come ti ha già risposto LC74, se non lo compri non avrai le indicazioni sul display del cruscotto.

Detto questo, per quanto riguarda il Mirrorlink, ti confermo che con Floating Apps puoi usare Google Maps per navigare. Peraltro c'è anche il navigatore Sygic (che secondo me è ottimo) certificato Mirrorlink, il che significa che non hai neppure bisogno di Floating Apps per farlo funzionare, basterà collegare il telefono e lo troverai tra le app disponibili. In entrambi i casi essere le funzionalità sono presenti sia in marcia che da fermi. Floating apps mi ha salvato la vita due giorni fa quando mi sono trovato imbottigliato al confine in due ore di coda: risolto brillantemente con film di Netflix sul display centrale e guida autonoma per gestire la "fisarmonica" della coda :-D (ovviamente con quel minimo di attenzione necessaria ad evitare incidenti)

A margine, anche io ho un Samsung Galaxy S8+ e non ho avuto alcun problema di funzionamento di Mirrolink nè di Floating Apps. Chiaramente però ho dovuto collegarlo col cavo, visto che di WiFI non se ne parla :frown:

Grazie mille tutto chiaro :smile:. Mi sa che farò questo sacrificio economico...
 
Ciao Fabryx!

La qualità del navigatore è, in effetti, abbastanza discutibile: la grafica è quello che è e le funzioni sono basilari. In particolare in centro città non regge il confronto con Google Maps, e ti fa spesso fare strade assurde nettamente più lunghe di altre. Ciò detto, fa dignitosamente il suo lavoro: io questo mese ci ho fatto circa 3.000 km attraverso tutti i balcani, fino alla Grecia, e devo dire che non ha sbagliato un colpo, oltre ad aggiornarsi con le informazioni sul traffico (con connessione internet disponibile). Devo dire che mi ha sorpreso in quanto a precisione, ha azzeccato perfettamente gli orari di arrivo tenendo anche conto degli ingorghi. Che poi valga 1.100 euro è opinabile ma, come ti ha già risposto LC74, se non lo compri non avrai le indicazioni sul display del cruscotto.

Detto questo, per quanto riguarda il Mirrorlink, ti confermo che con Floating Apps puoi usare Google Maps per navigare. Peraltro c'è anche il navigatore Sygic (che secondo me è ottimo) certificato Mirrorlink, il che significa che non hai neppure bisogno di Floating Apps per farlo funzionare, basterà collegare il telefono e lo troverai tra le app disponibili. In entrambi i casi essere le funzionalità sono presenti sia in marcia che da fermi. Floating apps mi ha salvato la vita due giorni fa quando mi sono trovato imbottigliato al confine in due ore di coda: risolto brillantemente con film di Netflix sul display centrale e guida autonoma per gestire la "fisarmonica" della coda :-D (ovviamente con quel minimo di attenzione necessaria ad evitare incidenti)

A margine, anche io ho un Samsung Galaxy S8+ e non ho avuto alcun problema di funzionamento di Mirrolink nè di Floating Apps. Chiaramente però ho dovuto collegarlo col cavo, visto che di WiFI non se ne parla :frown:

Sì, mi riferivo all'impiego tramite connessione Wi-Fi... Quando ho provato a farlo funzionare, restava perennemente in fase connessione (o in fase di ricerca dispositivo, ora non ricordo bene).

Magari con il fantomatico update atteso per fine anno risolveranno anche questo problema, resta però il fatto che un navigatore 'nativo', perfettamente integrato, sarà sempre diverso da un navigatore 'posticcio': potrà interrogare l'odometro oltre che dei giroscopi più precisi e meglio tarati, disporre di un'antenna esterna, resistere meglio a perturbazioni elettromagnetiche e surriscaldamento, ecc.
 
Si hai ragione forse era il Miracast, il venditore mi stava parlando di entrambe le funzioni ed avrò capito male io. Quindi il Mirrorlink che non funzioni sulla Corolla, che tu sappia, è un problema che verrà risolto ? Grazie per la risposta ne terrò conto :smile:

Il mirrorlink funziona perfettamente (ovviamente solo via cavo per i noti problemi WiFi) con il mio samsung S10.
Posso aggiungere che comunque non serve a niente in quanto il "magico" sistema multimediale toyota, abilita al mirrorlink solo le applicazioni a loro congeniali (quasi inutili), quindi dimentica di utilizzare google Maps o altri navigatori tramite mirrolink (diciamo che vogliono che utilizziamo il loro navigatore da 1000€)! Se non ricordo male funziona Spotify, e l'applicazione degli sms...
Altra nota per rispondere a chi lo aveva chiesto, il mirrorlink NON si disattiva quando la macchina è in movimento ma continua a funzionare tranquillamente.
 
Buongiorno a tutti!
Sono un possessore di una corolla 2.0 con navigatore. Veramente non ci capisco una cippa (sarà che provengo da una pegeout 206 di 16 anni).
Sabato ho preso appuntamento presso il concessionario più vicino a casa mia per attivare i servizi online (ho conprato l’auto da un multimarca e quindi i servizi non erabo attivi). Possiedo un note 4 (un galaxy a40 in arrivo) e un iphone x. So che apple non supporta mirrorlink ma note 4 e in generale samsung si.
Che app usate per il mirrorlink?
Perchè nelle impostazioni wifi vedo i pulsanti mirrorlink e miracast oscurati e disattivati?
 
Vi aggiorno...
Stamattina avevo appuntamento in concessionaria per il problema wi-fi. Ho lasciato la macchina e son venuto a lavoro.
Mi hanno appuna chiamato dicendo "Tutto apposto, può venire a riprendere la macchina"
Purtroppo sono a lavoro e non faccio in tempo a ritirare la macchina oggi.
Domani mattina recupero la macchina e chiedo cosa hanno fatto
 
Nulla di fatto! Ho ritirato la macchina ma è tutto come prima.
Il tipo ha passato il pomeriggio al telefono con Toyota che dice che il WiFi non c'è. Per la connessione si usa il bluethoot.
 
Indietro
Alto