Nuova corolla Hybrid - problema navigatore GoPlus

Io comunque ho notato una cosa generale. Ci sono navigatori che vanno bene in certe zone e altri che vanno malissimo. Esempio, il Garmin che avevo l'ho usato in un viaggio in America, a Las Vegas mi portava dappertutto con la precisione di pochi centimetri rispetto alla meta, lo stesso identico navigatore (lo stesso fisicamente che mi sono portato in giro con me) mi ha tirato matto nella zona tra Parma e Bologna. Una cosa pazzesca da andare a naso perche' non ne azzeccava una. Stesso discorso con il TomTom, in Calabria mi ha tirato matto.
Il navigatore della Toyota mi indicava sensi unici da prendere al contrario nelle zone del veneto vicino a Treviso (una cosa pazzesca) poco tempo fa.
Onestamente non ho mai trovato un navigatore universale che funzionasse bene e fosse aggiornato dappertutto.

Sto anch'io aspettando l'integrazione Apple Car Play ovviamente che mi darebbe piu' flessibilita' con l'iPhone.
e' risaputo che la zona emilia romagna - veneto e friuli, tutti i gps danno i numeri, io tanti anni fa in quella zona con il tom tom, mi diceva che ero in germania.....
 
personalmente l'ho utilizzato anche in Austria e Germania senza alcun problema solo in Salento…….
 
Anche io ho avuto tanti navigatori e tante app di navigazione. Bè, Sygic non era male ma devo dire che tra averlo integrato e averlo su iPhone cambia di parecchio come detto dall'amico sopra. Per i sensi unici credo dipenda anche da come vengono rilevate le mappe perché dovrebbero essere i vari comuni a comunicare la veriazioni alle ditte che si occupano delle mappe. IO almeno in Piemonte, Valle D'Aosta e Liguria non ho problemi con il Toyota però sicuramente c'è tanto da migliorare. Con CarPlay potrei pensare di riutilizzare il Sygic solo in alcune situazioni, vedo zone completamente nuove perché ha sempre avuto mappe ottime . Attualmente la cosa più scomoda del Toyota Touch sono gli zoom delle mappe agli incroci o durante la variazioni in centri abitati perché a volte senza uno zoom decente faccio fatica a vedere dove svoltare e, avendolo spesso in silenzioso , faccio confusione. Silenzioso perch+ anche durante le chiamate al telefono non si blocca la voce delle indizioni e questo è molto fastidioso , c'è modo di fare come altri navigatori che durante le chiamate silenziano le indicazioni stradali??
 
Mio parere.
Se voglio sentire l'HiFi ad alto livello lo ascolto da casa e non in auto. Non ho preso l'optional con JBL e tweetwers aggiuntivi ma ho l'impianto base di serie ed e' piu' che discreto, e' piu' che sufficiente per un utilizzo musicale in automobile.
(Non ho mai speso piu' di tanto per l'hifi in automobile e quello della Corolla di serie e' in linea con impianti di serie delle altre automobili che ho avuto. A livello domestico invece sono appassionato di Hifi, e preferisco investire in quello).

Tornando in topic, visto che la domanda era relativa alle funzionalità del navigatore piu' che alla parte audio, io, dopo anni di navigatori esterni, questa volta me lo sono comprato.

Sono anni che uso navigatori esterni, e devo dire che non sono mai stato soddisfatto ne' del Garmin e nemmeno del TomTom.
Ho usato a volte il cellulare (iphone) ma poi o scaldava, o cascava, o si scaricava e quindi ho sempre utilizzato navigatori separati (appunto Garmin e TomTom e prima anche un navigatore del Touring Club).

Dal momento che (per mia esperienza personale), non ho mai trovato un navigatore come lo volevo io, tutti hanno avuto i loro problemi o dovuti alle mappe che benche' le aggiornassi regolarmente, non erano mai e poi mai aggiornate alle ultime rotonde inserite, ai divieti, ai sensi unici (non ne ho trovato uno che lo fosse), spesso iniziavano a farmi fare giri assurdi, ho cambiato diversi navigatori passando appunto da Garmin a TomTom, alla fine, stanco di avere comunque problemi, ho fatto la scelta di comprarmi l'optional Navigatore per la mia nuova Corolla. (1100 euro in piu').

Merita? non Merita? Funziona bene? Funziona male?

Diciamo che non lo trovo ne' meglio e nemmeno peggio dei vari navigatori che ho usato in passato. Ha il vantaggio che e' totalmente integrato nella mia automobile (Toyota TS 2000 Lounge). E' bello fisso, integrato nell'automobile, non cade, si accende senza problemi, posso inviare i percorsi tramite app (come facevo anche con il Tom Tom), funziona discretamente, si puo' anche lui aggiornare periodicamente (con le mappe che si scaricano dal sito quando le pubblicano).

Ha il vantaggio che manda le informazioni oltre che sul pannello del navigatore (dell'infotainment) anche sul cruscotto segnalando dove devo svoltare.

E' perfetto? Assolutamente no.
Ha i suoi problemi, uno fra tutti e' che ci si deve fare la mano per interrompere un viaggio (non e' cosi' banale, ma basta imparare i tasti da premere e soprattutto ricordarseli mentre si viaggia).

Funziona bene?
Abbastanza bene, non lo trovo meglio ma non lo trovo nemmeno peggio dei vari Garmin e Tom Tom che ho avuto in passato.
Quando si imputano di farti fare l'autostrada non c'e' verso di convincerli che non vuoi farla (certo, ovviamente nei settaggi puoi specificare se fare o no le autostrade o le strade senza pedaggio ecc... pero' uno che fa trasferimenti in autostrada e la tiene impostata praticamente sempre, poi magari mentre sta guidando e non vuole piu' farla, ha problemi a modificare i settaggi mentre guida e quindi non lo fa per motivi di sicurezza ed il navigatore ti tira pazzo fino a quando lo spegni o ti fermi e modifichi i settaggi).

Lo ricomprerei?
Personalmente si', dopo 15 e piu' anni di navigatori incollati al parabrezza con la ventosa che cadevano sempre nel momento meno propizio, o infilati nelle ventole, o iphone che si surriscaldavano in estate connessi all'alimentazione e fissati in qualche modo al parabrezza con 40 e passa gradi all'ombra, ora mi trovo veramente bene. E' comodo, sicuro, affidabile.

Merita la cifra spesa?
No come non meritano i soldi chiesti un qualsiasi smartphone di gamma alta, iphone, ipad che comunque compriamo in ogni caso. Secondo me certi apparati pur essendo costruiti tagliando i costi in modo esagerato, costano comunque troppo per quello che realmente danno. Vale per il navigatore, per l'inftainment, per gli smartphone eccetera eccetera.

Serve? Io lo trovo indispensabile.

C'e' di meglio?
Sicuramente si, ma non su macchine di questo livello ed anche un top di gamma da parabrezza, per quanto buono sia, pur costando la meta', e' sempre poco pratico e genera comunque problemi e per mia esperienza e' lento a prescindere dalla marca (oltre che ingombrare e cadere nel momento meno opportuno).

Alternative?
Apple Car Play o Android Car auto, quando verranno implementati (se mai lo saranno) anche sulla Toyota Corolla My19 credo che lo faro' implementare (se fattibile), non lo vedo come un'alternativa, ma come qualcosa di complementare piu' che altro per la versatilita' che mi darebbe.

Passo molto tempo in auto.
Vengo da una Volvo dove con 400,00€ (stiamo parlando di 10 anni fa) avevo messo come optional un impianto audio Premium Sound da urlo. Mai Sentito così bene la musica in auto. E non sto parlando di volume.
Amando la musica, se l'ascolto è perssimo, oltre a girarmi i c. per quello che ho speso evito. Mi da fastidio.

Noto che tante marche negli ultimi modelli montano impianti ridicoli. Ma ci sono anche quelle che montano impianti veri che si SENTONO, come optional.
Che poi JBL si sputtanasse così ! Assurdo.
 
Passo molto tempo in auto.
Vengo da una Volvo dove con 400,00€ (stiamo parlando di 10 anni fa) avevo messo come optional un impianto audio Premium Sound da urlo. Mai Sentito così bene la musica in auto. E non sto parlando di volume.
Amando la musica, se l'ascolto è perssimo, oltre a girarmi i c. per quello che ho speso evito. Mi da fastidio.

Noto che tante marche negli ultimi modelli montano impianti ridicoli. Ma ci sono anche quelle che montano impianti veri che si SENTONO, come optional.
Che poi JBL si sputtanasse così ! Assurdo.
Condivido quello che hai detto finora.
Come avevo scritto tempo fa il limite maggiore sta secondo me nella qualità dell'uscita audio dall' infotaintment. L'ampli non eroga il dovuto e quello che arriva all'ampli, in qualità, non è dato sapere, vorrei metterci mano e bypassare con altra fonte prima di dire che gli altoparlanti JBL fanno caxxre
 
Vorrei fare chiarezza sulla radio Toyota. La funzione Mirrorlink permette di connettere gli smartpone abilitati alla radio Toyota sia via cavo, sia via wifi della radio stessa. In entrambi i casi si puo' utilizzare un ottimo navigatore che funziona anche in movimento, che e' certificato mirrorlink e non ha bisogno delle floating app. Si chiama Sygic car navigation gratis per 15 giorni. Poi non si connette piu' a meno che non si passi alla versione Premium che, per tutta europa costa 20 euro. La wifi della radio crea una rete NON CONNESSA AD INTERNET che serve per la connessione Miracast. Tutti i telefoni abilitati possono trasmettere lo schermo a quello dell'autoradio permettendo di usare TUTTE le app del cellulare, incluse quelle per vedere le tv, i film, le foto, ecc. Purtroppo per motivi di sicurezza quando la leva del cambio automatico si sposta dalla posizione Parcheggio, il cavo n. 3 che arriva alla radio le da il comando di inibire il video. (pero' si potrebbe interromperlo) e l'autoradio fa sentire solo l'audio di cio' che appare sul cellulare.
 
Ottimo il navigatore Sygic, ma il costo e' 60 euro non 20. In ogni caso ne vale veramente la pena. Spero si veda nell'allegato uno screenshot del navigatore
 
Il mirrorlink funziona perfettamente con il mio cellulare Samsung note 9. non solo col cavetto, ma anche in wifi, utilizzando la rete che genera la radio. Con l'app certificata mirrorlink (sygic car navigation) posso avere un ottimo navigatore sullo schermo dell'autoradio che e' veramente completo.
 
Ultima modifica:
Provate sygic car navigation con mirrorlink. da pieno schermo sull'autoradio Toyota ed e' fantastico dopo 7 gg. di prova dovete acquistarlo, ma costa 60 euro, non piu' di 1000 !
 
Il mirrorlink funziona perfettamente con il mio cellulare Samsung note 9. non solo col cavetto, ma anche in wifi, utilizzando la rete che genera la radio. Con l'app certificata mirrorlink (sygic car navigation) posso avere un ottimo navigatore sullo schermo dell'autoradio che e' veramente completo.

Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, ma con le corolla di metà 2019 la rete WiFi non si attiva. Magari c'è stato un aggiornamento nel frattempo.
 
Indietro
Alto