Info nullaosta cerchi da 18"

Sempere salvo smentite tecniche...se la motorizzazione ti passa il collaudo...sei a posto anche con l'assicurazione...

Se dopo il collaudo cambiassi cerchi mettendone di quelli che fuoriescono...allora saresti passibile di contravvenzione (anche le FdO possono fare questo controllo)..
 
Ecco è proprio questo il punto che mi incuriosisce... aumento di carreggiata nei limiti del corpo della vettura ammesso?
Quindi anche con assicurazione non ci sarebbero problemi, se è una modifica che altera le caratteristiche dell'auto, ma sembrerebbe ammessa?
La questione è poco chiara, in quanto a normative... o sbaglio?

questo è quello che mi son domandato sempre anche io... Si dice che se ti baccano con i distanziali son casi amari... non capisco perchè l'allargamento della carreggiata dovrebbe essere consentito in un modo, con l'ET, e non in un altro... Ora mi sfugge, ma sul libretto non c'è scritta la carreggiata? A rigor di logica se c'è scritta e la si varia senza aggiornare il libretto non si dovrebbe essere in regola. Mah... in germania fanno tutto molto più semplicemente!!!
 
questo è quello che mi son domandato sempre anche io... Si dice che se ti baccano con i distanziali son casi amari... non capisco perchè l'allargamento della carreggiata dovrebbe essere consentito in un modo, con l'ET, e non in un altro... Ora mi sfugge, ma sul libretto non c'è scritta la carreggiata? A rigor di logica se c'è scritta e la si varia senza aggiornare il libretto non si dovrebbe essere in regola. Mah... in germania fanno tutto molto più semplicemente!!!

Allora non sono l'unico che ha questo dubbio! Dunque, tempo fa avevo dato un'occhiata e sul libretto della Yaris mi pare non ci sia la carreggiata...
è anche vero che nemmeno la centralina è a libretto, però cambiandola si altera il veicolo... per fare un esempio...
 
Allora ho controllato... Sul libretto non c'è scritta la carreggiata, ma la lunghezza e la larghezza del veicolo. Nel caso della mia avensis la larghezza è di 1.810mm (specchietti esclusi, sicuramente) Ho visto sul sito Toyota e la carreggiata, con i 17"e 18", è di 1.550 ant. e 1.540 post.

quindi essendo di circa 27cm la differenza tra larghezza e carreggiata sicuramente il parametro da rispettare, entro il quale rimanere, non è la larghezza dell'auto...30 cm son troppi. Sicuramente, come qualcuna ha già detto, basta non sporgere dai parafanghi e che le ruote non interferiscano in nessun modo con la vettura.
 
Allora ho controllato... Sul libretto non c'è scritta la carreggiata, ma la lunghezza e la larghezza del veicolo. Nel caso della mia avensis la larghezza è di 1.810mm (specchietti esclusi, sicuramente) Ho visto sul sito e la carreggiata, con i 17"e 18", è di 1.550 ant. e 1.540 post.

quindi essendo di circa 27cm la differenza tra larghezza e carreggiata sicuramente il parametro da rispettare, entro il quale rim
anere, non è la larghezza dell'auto...30 cm son troppi. Sicuramente, come qualcuna ha già detto, basta non sporgere dai parafanghi e che le ruote non interferiscano in nessun modo con la vettura.

Per Yaris 1.4 d-4d dpf dà come misure:
Larghezza 1695 mm
Carreggiata ant. 1470 mm
Carreggiata post. 1460 mm

Anche qui una bella differenza...

Domanda... la carreggiata, però, come la misureranno? Da interno ruota ad interno ruota? O magari da centro ruota a centro ruota?

Wikipedia mi risponde in questo modo: "la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico".

Quindi è verosimile che ci scappino quasi una decina di cm per parte, se si misura da centro ruota a centro ruota?

Il vero problema, a mio parere, è che l'auto è omologata con quelle caratteristiche...
è anche vero che, prendendo dei cerchi da 18" in luogo dei 17" originali dovrebbe aumentare il canale ma se, contemporaneamente, si prende anche un cerchio con ET minore, la ruota viene portata verso l'esterno, facendo aumentare la carreggiata... sarà possibile scegliere un cerchio che, giocando su questi due valori, alla fine faccia restare immutata la carreggiata dell'auto? se sì, sarebbe comunque legale?
 
Ultima modifica:
allora, in motorizzazione controllano solo visivamente che la ruota non urti contro organi meccanici, e che non sporga dalla carrozzeria..... l'unico appunto che mi hanno fatto (forse quel giorno l'ingegere di turno aveva i c.... in testa) sul nulla osta c'è scritto che il montaggio va fatto da personale specializzato (gommista per forza!), e di conseguenza chiedeva una fantomatica dichiarazione di quest'ultimo dove veniva indicato che il montaggio era stato effettuato "a regola d'arte"!!!!! meno male che poi si è convinto, "e bè se il nulla osta lo ha rilasciato toyota ha detto si vede che si possono montare"....... dimenticavo, anche aumentanto il canale del cerchio e non solo modificando l'et si aumenta anche se di poco la carregiata (cosa che ho fatto anche io!!)..
 
Beh quando si montano cerchi più grandi un aumentino di carreggiata ci vuole...sennò che gusto c'è? :dev:

Cmq la carreggiata del veicolo si misura da centro ruota a centro ruota...ecco il motivo della tanta differenza rispetto alla larghezza del corpo vettura...
 
centro ruota/centro/ruota..... ahhh ecco spiegato il motivo di tanta differenza :smile:

vi posto il link ad un calcolatore che tiene conto di off set e canale...mettendo due coppie di valori, la prima è quella che si ha e la seconda quella che si vorrebbe, esce fuori quanto/da che parte il cerchio "si sposta".

http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp

Dove c'è scritto "inner clearance" (lo spostamento della parte interna del cerchio) se viene THE SAME vuol dire che riamne invariato, se viene MORE vuol dire che il bordo si sposta verso l'esterno e LESS si sposta verso il centro dell'auto :wink_smil

quest altro è per fare una comparazione tra varie misure larghezza/spalla/diametro. Praticamente partendo dalla misura originale si vede, al variare del rapporto larghezza/spalla/diametro quanto cambia la circonferenza, e non solo, della gomma. Ovviamente, come tutti sapete, questo è importante per sapere che rapporto finale avremo :smile:

http://www.1010tires.com/TireSizeCalculator.asp
 
Ultima modifica:
vi posto il link ad un calcolatore che tiene conto di off set e canale...mettendo due coppie di valori, la prima è quella che si ha e la seconda quella che si vorrebbe, esce fuori quanto/da che parte il cerchio "si sposta".

Wheel Offset Calculator

Dove c'è scritto "inner clearance" (lo spostamento della parte interna del cerchio) se viene THE SAME vuol dire che riamne invariato, se viene MORE vuol dire che il bordo si sposta verso l'esterno e LESS si sposta verso il centro dell'auto :wink_smil
Forse sbaglio qualcosa io... qualunque valore io metta il risultato che ottengo è sempre "THE SAME"...
ho provato a mettere canale 5,5 con et 45 e sotto canale 6,5 con et 35... poi ho provato a variare valori della seconda riga, ma il risultato non mi cambia! Cosa sbaglio?
 
Forse sbaglio qualcosa io... qualunque valore io metta il risultato che ottengo è sempre "THE SAME"...
ho provato a mettere canale 5,5 con et 45 e sotto canale 6,5 con et 35... poi ho provato a variare valori della seconda riga, ma il risultato non mi cambia! Cosa sbaglio?


strano:blink:

io ho provato a metter i valori che hai messo tu

5,5 con et 45 e sotto canale 6,5 con et 35...

e mi da 3mm LESS e EXTEND an extra 23mm


quindi rientra di 3mm all'interno e sporge di 23 all'esterno.
 
Ho riprovato stasera, ma il risultato è sempre "THE SAME"... comunque mi fido del tuo calcolo! Grazie!:63:
 
Ultima modifica:
Ho riprovato stasera, ma il risultato è sempre "THE SAME"... comunque mi fido del tuo calcolo! Grazie!:63:

anche a me non funzionava, poi ho inserito un valore di 10 pollici di cerchio (nel rigo di sotto) e magicamente mi ha dato il risultato... ora va con tutte le misure!:biggrin2:
 
Ci pensavo ancora a questa cosa delle misure dei cerchi...
dunque, ricapitolando, in seguito all'iter di richiesta del nullaosta per i nuovi cerchi, ci si recherebbe in motorizzazione con i nuovi cerchi di misura diversa montati... qui l'auto verrebbe controllata da un ingegnere della motorizzazione... se il controllo va buon fine, viene scritta sul libretto la nuova misura...
Ma rifanno l'intero libretto, o aggiungono solo una misura su quello originario?
Comunque, in fase di verifica se ho capito bene, non controllano la carreggiata, l'ET ed il canale del cerchio e questi dati non vengono trascritti a libretto... Se l'auto è stata approvata dalla motorizzazione con un certo tipo di cerchio, con relativi canale ed ET, secondo me non dovrebbero esserci problemi di sorta... alo stesso modo, sempre secondo me, montare un cerchio con ET diverso non dovrebbe comportare problemi, perchè si può sempre dire che la motorizzazione ha approvato quel tipo di cerchio sulla vettura, ma non è cambiato il libretto, perchè cambia solo l'ET rispetto al cerchio originale, ma l'ET non è un dato che va trascritto a libretto... queste le mie considerazioni... poi magari sbaglio...
Ancora una domanda per chi ha già fatto tutto l'iter... da qualche parte (su libretto o su qualche foglio rilasciato) emerge modello specifico del cerchio?
 
Ci pensavo ancora a questa cosa delle misure dei cerchi...
dunque, ricapitolando, in seguito all'iter di richiesta del nullaosta per i nuovi cerchi, ci si recherebbe in motorizzazione con i nuovi cerchi di misura diversa montati... qui l'auto verrebbe controllata da un ingegnere della motorizzazione... se il controllo va buon fine, viene scritta sul libretto la nuova misura...
Ma rifanno l'intero libretto, o aggiungono solo una misura su quello originario?
Comunque, in fase di verifica se ho capito bene, non controllano la carreggiata, l'ET ed il canale del cerchio e questi dati non vengono trascritti a libretto... Se l'auto è stata approvata dalla motorizzazione con un certo tipo di cerchio, con relativi canale ed ET, secondo me non dovrebbero esserci problemi di sorta... alo stesso modo, sempre secondo me, montare un cerchio con ET diverso non dovrebbe comportare problemi, perchè si può sempre dire che la motorizzazione ha approvato quel tipo di cerchio sulla vettura, ma non è cambiato il libretto, perchè cambia solo l'ET rispetto al cerchio originale, ma l'ET non è un dato che va trascritto a libretto... queste le mie considerazioni... poi magari sbaglio...
Ancora una domanda per chi ha già fatto tutto l'iter... da qualche parte (su libretto o su qualche foglio rilasciato) emerge modello specifico del cerchio?


a me hanno fatto il libretto nuovo, con le "due" nuove misure:63:; in nessuna parte è scritto il modello di cerchio e nè tantomeno l'et! l'unica cosa che le nuove scarpe non devono sporgere dalla carrozzeria e non devono interferire con organi meccanici.....
se ci pensi l'et non è indicato neanche per le misure previste in origine..
 
a me hanno fatto il libretto nuovo, con le "due" nuove misure:63:; in nessuna parte è scritto il modello di cerchio e nè tantomeno l'et! l'unica cosa che le nuove scarpe non devono sporgere dalla carrozzeria e non devono interferire con organi meccanici.....
se ci pensi l'et non è indicato neanche per le misure previste in origine..

Quoto...
 
Indietro
Alto