Info nullaosta cerchi da 18"

giancarlo64

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Ragazzi qualcuno sa se toyota rilascia per l'avensis t27 il nullaosta per la misura dei cerchi indicata nel titolo? se ci fosse qualcuno che ha fatto richiesta per il nullaosta, anche per altri modelli/misure gradirei che mi dicesse qual'è l'iter da fare ed eventualmente a chi e come richiedere. Grazie anticipatamente.
 
Ragazzi qualcuno sa se toyota rilascia per l'avensis t27 il nullaosta per la misura dei cerchi indicata nel titolo? se ci fosse qualcuno che ha fatto richiesta per il nullaosta, anche per altri modelli/misure gradirei che mi dicesse qual'è l'iter da fare ed eventualmente a chi e come richiedere. Grazie anticipatamente.

bè io l'ho fatto per il rav, devi fare la richiesta al cetoc con la misura che desideri montare, in caso positivo devi inviare a toyota italia un assegnuccio di 110 euro (se l'auto è import l'importo è diverso) e così in breve tempo riceverai il nulla osta. se hai bisogno di altre info chiedi pure. ciao
 
bè io l'ho fatto per il rav, devi fare la richiesta al cetoc con la misura che desideri montare, in caso positivo devi inviare a toyota italia un assegnuccio di 110 euro (se l'auto è import l'importo è diverso) e così in breve tempo riceverai il nulla osta. se hai bisogno di altre info chiedi pure. ciao
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Grazie per la risposta! Non sapevo dell'esistenza del cetoc. Ieri sera ho provato a crivere una mail a toyota, vediamo se e cosa mi rispondono.

Ma quindi si deve "passare" per forza per il cetoc? Poi mi sembra strano che si debba pagare.. Per le Vw, quelle poche a cui lo concedono, autogerma mi sembra lo mandi gratis. Cmq non è queto il problema :smile:

Ti hanno mandato nelle misure da rispettare anche l'offset del cerchio? In motorizzazione mica controllano la carreggiata e/o che i cerchi siano originali? Io, ovviamente, non li prenderei in Toyota... e vorrei scendere un pochino con l'et in modo da allargare di un paio di cm la carreggiata :wink_smil
 
Grazie per la risposta! Non sapevo dell'esistenza del cetoc. Ieri sera ho provato a crivere una mail a toyota, vediamo se e cosa mi rispondono.

Ma quindi si deve "passare" per forza per il cetoc? Poi mi sembra strano che si debba pagare.. Per le Vw, quelle poche a cui lo concedono, autogerma mi sembra lo mandi gratis. Cmq non è queto il problema :smile:

Ti hanno mandato nelle misure da rispettare anche l'offset del cerchio? In motorizzazione mica controllano la carreggiata e/o che i cerchi siano originali? Io, ovviamente, non li prenderei in Toyota... e vorrei scendere un pochino con l'et in modo da allargare di un paio di cm la carreggiata :wink_smil

io ho montato dei replica degli originali, quindi come offset sono uguali ai miei, cambia solo il canale +1 pollice di conseguenza ho allargato la carregiata di qualche cm..... in motorizzazione controllano solo la misura del cerchio e dei pneumatici. l'importante è non esagerare con la diminuizione dell'offset in quanto poi la ruota va fuori della carrozzeria e di sicuro non passa. Ciao a presto
 
Grazie per la risposta! Non sapevo dell'esistenza del cetoc. Ieri sera ho provato a crivere una mail a toyota, vediamo se e cosa mi rispondono.

Ma quindi si deve "passare" per forza per il cetoc? Poi mi sembra strano che si debba pagare.. Per le Vw, quelle poche a cui lo concedono, autogerma mi sembra lo mandi gratis. Cmq non è queto il problema :smile:

Ti hanno mandato nelle misure da rispettare anche l'offset del cerchio? In motorizzazione mica controllano la carreggiata e/o che i cerchi siano originali? Io, ovviamente, non li prenderei in Toyota... e vorrei scendere un pochino con l'et in modo da allargare di un paio di cm la carreggiata :wink_smil

Confermo che si deve passare per forza per lo cetoc toyota, ma a mio avviso ti conviene chiedere il nulla osta in relazione ai nuovi pneumatici che dovrai montare (giocoforza determinando anche la misura del nuovo cerchio).

Funziona così:

1) mandi una richiesta a mezzo fax (sul modulo prestampato che puoi scaricate sil sito del cetoc alla sezione "clienti privati") indicando, tra l'altro, le misure di pneumatici che intendi montare (ne puoi indicare due);

2) il Cetoc entro una settimana ti risponde al recapito che hai lasciato indicando per quali misure di pneumatico verrà rilasciato il nulla osta (se possibile confermano le misure da te indicate, altrimenti indicano quelle che più si avvicinano; nella stessa comunicazione ti invitano ad inviare loro un assegno circolare di € 110,00 intestato a toyota motor italia spa;

3) Ricevuto e incassato l'assegno, ti manderanno il nulla osta scritto dove verrano indicate le misure di pneumatico alternative omologabili;

4) Col nulla osta scritto ti presenterai in motorizzazione, ove ti fisseranno il collaudo per l'aggiornamento del libretto; ovviamente dietro pagamento di ulteriori balzelli per circa 50 € (uno o due bollettini postali);

5) Il giorno fissato per il collaudo, ti presenterai in motorizzazione con i pneumatici (e i cerchi) prescelti montati; in motorizzazione "numericamente" controlleranno soltanto il diametro in pollici del cerchio e che sia rispettata la misura di pneumatici; "ocularmente" però controlleranno che la nuova ruota non fuoriesca dalla carreggiata e che non intralci con altri organi meccanici (controlleranno i dichi freno, faranno sterzare tutto a dx e sx ecc.ecc..)

Puoi montare l'et e il cerchio che vuoi, purchè la ruota non fuoriesca; diversamente, verrai bocciato..

In bocca ala lupo..
 
Confermo che si deve passare per forza per lo cetoc toyota, ma a mio avviso ti conviene chiedere il nulla osta in relazione ai nuovi pneumatici che dovrai montare (giocoforza determinando anche la misura del nuovo cerchio).

Funziona così:

1) mandi una richiesta a mezzo fax (sul modulo prestampato che puoi scaricate sil sito del cetoc alla sezione "clienti privati") indicando, tra l'altro, le misure di pneumatici che intendi montare (ne puoi indicare due);

2) il Cetoc entro una settimana ti risponde al recapito che hai lasciato indicando per quali misure di pneumatico verrà rilasciato il nulla osta (se possibile confermano le misure da te indicate, altrimenti indicano quelle che più si avvicinano; nella stessa comunicazione ti invitano ad inviare loro un assegno circolare di € 110,00 intestato a toyota motor italia spa;

3) Ricevuto e incassato l'assegno, ti manderanno il nulla osta scritto dove verrano indicate le misure di pneumatico alternative omologabili;

4) Col nulla osta scritto ti presenterai in motorizzazione, ove ti fisseranno il collaudo per l'aggiornamento del libretto; ovviamente dietro pagamento di ulteriori balzelli per circa 50 € (uno o due bollettini postali);

5) Il giorno fissato per il collaudo, ti presenterai in motorizzazione con i pneumatici (e i cerchi) prescelti montati; in motorizzazione "numericamente" controlleranno soltanto il diametro in pollici del cerchio e che sia rispettata la misura di pneumatici; "ocularmente" però controlleranno che la nuova ruota non fuoriesca dalla carreggiata e che non intralci con altri organi meccanici (controlleranno i dichi freno, faranno sterzare tutto a dx e sx ecc.ecc..)

Puoi montare l'et e il cerchio che vuoi, purchè la ruota non fuoriesca; diversamente, verrai bocciato..

In bocca ala lupo..

Grazie per la dettagliatissima risposta :63:

una domanda... ma la sporgenza dalla carrozzeria viene controllata in un punto preciso? Lo chiedo perchè ad ore 12 del cerchio, verso il parafango, la ruota attuale è ben dentro.. ad ore 3 e 9 , verso il paraurti e la portiera, invece
mi sembra che già adesso sia leggermente fuori
 
Che io sappia la regola è che non deve essere più larga della carrozzeria, ovvero le misure totali di ingombro in larghezza della carrozzeria della vettura (escluso specchietti) non deve aumentare.
Però questo limite è solo teorico perchè non lo potrai mai sfruttare totalmente con una avensis, visto che il passaruota/parafango non è sufficientemente alto da permettere tutta l'escursione della ruota.
La ruota infatti in compressione va "più in alto" del bordo del parafango, e quindi deve poter rientrare liberamente all'interno dello stesso.

Io tempo fa ho avuto un "regalo" in parcheggio che mi ha piegato il parafango verso l'interno, ed il rivestimento interno inplastica si era staccato e stava un pò in dentro.
Beh... anche se sembrava che non toccasse invece du avvallamente o dossi in autostrada toccava leggermente.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo su una buca "vera".

Tutto ciò per dirti che non c'è molto margine per allargare e per suggerirti di provare MOLTO bene prima!
 
Che io sappia la regola è che non deve essere più larga della carrozzeria, ovvero le misure totali di ingombro in larghezza della carrozzeria della vettura (escluso specchietti) non deve aumentare.
Però questo limite è solo teorico perchè non lo potrai mai sfruttare totalmente con una avensis, visto che il passaruota/parafango non è sufficientemente alto da permettere tutta l'escursione della ruota.
La ruota infatti in compressione va "più in alto" del bordo del parafango, e quindi deve poter rientrare liberamente all'interno dello stesso.

Io tempo fa ho avuto un "regalo" in parcheggio che mi ha piegato il parafango verso l'interno, ed il rivestimento interno inplastica si era staccato e stava un pò in dentro.
Beh... anche se sembrava che non toccasse invece du avvallamente o dossi in autostrada toccava leggermente.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo su una buca "vera".

Tutto ciò per dirti che non c'è molto margine per allargare e per suggerirti di provare MOLTO bene prima!

Grazie:smile:

comunque non so se andrò avanti in questa cosa... ho visto che nella misura 7,5 x 18 (quella prevista per l'avensis) non c'è grande scelta per i cerchi aftermarket. La stragrande maggioranza, e quelli più belli, sono 8 x 18 o più... Dovrei provare a chiedere il nullaosta per l'8 x 18... ma, visto che sul sito della toy ho letto l'altra misura, credo sia difficile che lo concedano.

Per quanto riguarda la sporgenza credo ci sia sufficiente margine per allargare la carreggiata di 10/15 mm per lato... Su sito TETESCO ho visto dei cerchi (7,5 x 17 et 38) specifici per la mia auto con i quali sporgerebbe, se adesso ho un et 42, di 13mm per lato.

A proposito...qualcuno sa che et hanno i cerchi originali da 7 x 17 montati sulle nostre avensis ? So che dovrebbe essere scritto all'interno del cerchio, ma non l'ho smontato.. se qualcuno lo sa....
 
Grazie:smile:

comunque non so se andrò avanti in questa cosa... ho visto che nella misura 7,5 x 18 (quella prevista per l'avensis) non c'è grande scelta per i cerchi aftermarket. La stragrande maggioranza, e quelli più belli, sono 8 x 18 o più... Dovrei provare a chiedere il nullaosta per l'8 x 18... ma, visto che sul sito della toy ho letto l'altra misura, credo sia difficile che lo concedano.

Per quanto riguarda la sporgenza credo ci sia sufficiente margine per allargare la carreggiata di 10/15 mm per lato... Su sito TETESCO ho visto dei cerchi (7,5 x 17 et 38) specifici per la mia auto con i quali sporgerebbe, se adesso ho un et 42, di 13mm per lato.

A proposito...qualcuno sa che et hanno i cerchi originali da 7 x 17 montati sulle nostre avensis ? So che dovrebbe essere scritto all'interno del cerchio, ma non l'ho smontato.. se qualcuno lo sa....

quando fai richiesta di pneumatici e cerchi alternativi al cetoc, il canale del cerchio non va indicato... nel nulla osta viene indicato che la nuova misura di cerchi-pneumatici deve presentare offset e ingombri compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota. e neanche sul libretto viene indicato il canale, solo la misura cerchio-pneumatico..
 
quando fai richiesta di pneumatici e cerchi alternativi al cetoc, il canale del cerchio non va indicato... nel nulla osta viene indicato che la nuova misura di cerchi-pneumatici deve presentare offset e ingombri compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota. e neanche sul libretto viene indicato il canale, solo la misura cerchio-pneumatico..

Grazie per la risposta:smile:

allora per capire meglio... Io chiedo una misura, al cetoc, ed indico solo quella della gomma, giusto? Poi se mi danno il benestare oltre alla misura della gomma non mi danno nessun parametro, in valori, da rispettare? se non mi danno dei valori esatti da rispettare in che modo si stabilisce, e chi lo fa, che la nuova misura di cerchi-pneumatici e l'offset abbiano ingombri compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota?
 
Grazie per la risposta:smile:

allora per capire meglio... Io chiedo una misura, al cetoc, ed indico solo quella della gomma, giusto? Poi se mi danno il benestare oltre alla misura della gomma non mi danno nessun parametro, in valori, da rispettare? se non mi danno dei valori esatti da rispettare in che modo si stabilisce, e chi lo fa, che la nuova misura di cerchi-pneumatici e l'offset abbiano ingombri compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota?

Lo verifica l'ingegnere della motorizzazione quando vai a fare il collaudo, controllando che la ruota non sporga e non tocchi nemmeno con lo sterzo completamente girato.

Se lo faccia ad occhio o anche con strumenti non te lo so dire...pare che dia soltanto una guardata veloce...lo scoprirò presto..

Ciao

Ah dimenticavo...richiedendo il nulla osta, puoi indicare due misure di pneumatici omologabili; se non passano quelle richieste, ti daranno misure il più possibile vicine...
 
quando fai richiesta di pneumatici* e cerchi alternativi al cetoc, il canale del cerchio* non va indicato... nel nulla osta viene indicato che la nuova misura di cerchi-pneumatici deve presentare offset e ingombri compatibili* con le dimensioni dell'alloggiamento ruota. e neanche sul libretto viene indicato il canale, solo la misura cerchio-pneumatico..

Quoto..
 
Lo verifica l'ingegnere della motorizzazione quando vai a fare il collaudo, controllando che la ruota non sporga e non tocchi nemmeno con lo sterzo completamente girato.

Se lo faccia ad occhio o anche con strumenti non te lo so dire...pare che dia soltanto una guardata veloce...lo scoprirò presto..

Ciao

Ah dimenticavo...richiedendo il nulla osta, puoi indicare due misure di pneumatici omologabili; se non passano quelle richieste, ti daranno misure il più possibile vicine...

in effetti lo immaginavo..non vorrei che la discrezionalità, magari alterata da giramenti di balle dell'ingegnere di turno, giocasse brutti scherzi... 4 cerchi da 18 e 4 gomme non sono proprio una piccola spesa... e purtroppo bisogna acquistarli prima di procedere alla verifica. Se non va a buon fine te li tiri in faccia :thumbdown

Tu cos'hai chiesto il nullaosta per i 17"? Mica per caso ti interessano 4 cerchi originali da 17? :Senza nom

Mi farebbe piacere so poi mi racconti com'è andata in motorizzazione..

P.S. so che sul libretto è menzionata solo la misura della gomma... Strano che sulla mia non sono contemplate nemmeno gomme M+S, solo 215/55 R17 e Zr17.
 
Infatti anche io ho questo timore...

Cmq se la ruota è dentro non ci sono problemi...se è al limite (come nel mio caso) potrebbero farci storie..speriamo di no...:46:
Io comunque ho fatto fare la prova prima dal gommista...il quale mi ha assicurato che è tutto ok..speriamo...:46:

Cerchi da 17"? Li ho già comprati..ma anche se non lo avessi fatto, dubito che i tuoi sarebbero andati bene...i miei sono a 4 fori...

Vi farò sapere presto gli sviluppi...:wink_smil
 
Infatti anche io ho questo timore...

Cmq se la ruota è dentro non ci sono problemi...se è al limite (come nel mio caso) potrebbero farci storie..speriamo di no...:46:
Io comunque ho fatto fare la prova prima dal gommista...il quale mi ha assicurato che è tutto ok..speriamo...:46:

Cerchi da 17"? Li ho già comprati..ma anche se non lo avessi fatto, dubito che i tuoi sarebbero andati bene...i miei sono a 4 fori...

Vi farò sapere presto gli sviluppi...:wink_smil

Si, lo so ... stavo scherzando :smile: mi sembra siano 4x100 vero? i miei sono 5x144,3.

In bocca al lupo :63:
 
Lo verifica l'ingegnere della motorizzazione quando vai a fare il collaudo, controllando che la ruota non sporga e non tocchi nemmeno con lo sterzo completamente girato.

Se lo faccia ad occhio o anche con strumenti non te lo so dire...pare che dia soltanto una guardata veloce...lo scoprirò presto..

Ciao

Ah dimenticavo...richiedendo il nulla osta, puoi indicare due misure di pneumatici omologabili; se non passano quelle richieste, ti daranno misure il più possibile vicine...

Posso fare una domanda? Se non vi danno parametri precisi, da cosa mi sembra di aver capito, di ET e canale del cerchio, significa che poi, in motorizzazione, non controllano che questi abbiano una certa misura? Se non lo fanno, significa, forse, che potete montare cerchi che facciano risultare la carreggiata dell'auto maggiore o minore che con i cerchi originali?
Chiedo eh... perchè leggendo ho capito che il cetoc dà la misura del cerchio (es. 17"), ma non si pronuncia in merito a ET e canale... quindi su questi due parametri sembra non controllino che vengano rispettati limiti di sorta... però variarli non equivale, forse, a variare la larghezza della carreggiata dell'auto?
Magari poi ho capito male io...
 
Si si varia la misura della carreggiata purchè sia nei limiti del gruppo passaruota-parafango dell'auto..
 
Si si varia la misura della carreggiata purchè sia nei limiti del gruppo passaruota-parafango dell'auto..

Quindi in sostanza la motorizzazione accetta che venga variata la misura della carreggiata? perchè se si passa l'esame dell'ingegnere della motorizzazione, significa che essa accetta che la carreggiata venga allargata... ma non sarebbe una modifica strutturale del veicolo? chiedo, perchè mi pare strano che la motorizzazione accetti una modifica del genere...
 
Quindi in sostanza la motorizzazione accetta che venga variata la misura della carreggiata? perchè se si passa l'esame dell'ingegnere della motorizzazione, significa che essa accetta che la carreggiata venga allargata... ma non sarebbe una modifica strutturale del veicolo? chiedo, perchè mi pare strano che la motorizzazione accetti una modifica del genere...

Tecnicamente non ti saprei rispondere...però l'aumento della carreggiata dovrebbe essere ammesso nei limiti del corpo vettura; tuttavia io sto facendo il collaudo per le nuove ruote, e l'impiegato allo sportello mi ha detto che il motivo per cui si pagano tutti questi bolli è che il libretto "lo rifanno ex novo"..!

Vi saprò dire...
 
Tecnicamente non ti saprei rispondere...però l'aumento della carreggiata dovrebbe essere ammesso nei limiti del corpo vettura

Ecco è proprio questo il punto che mi incuriosisce... aumento di carreggiata nei limiti del corpo della vettura ammesso?
Quindi anche con assicurazione non ci sarebbero problemi, se è una modifica che altera le caratteristiche dell'auto, ma sembrerebbe ammessa?
La questione è poco chiara, in quanto a normative... o sbaglio?
 
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