new yaris su 4R..

nippodenso

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
313
Età
46
Località
Campobasso
ciao ragazzi. :biggrin2:
purtroppo solo ora mi sono accorto che c'è la nuova yaris su 4R, ho cercato nelle edicole ma mi dicono che sono finite.:no: :no:
se c'è qualcuno che ha comprato il mensile mi potrebbe dire che cosa hanno fatto o magari far vedere che cosa hanno detto. vi ringrazzzzzio:63: :63: :63:
 
nippodenso ha scritto:
ciao ragazzi. :biggrin2:
purtroppo solo ora mi sono accorto che c'è la nuova yaris su 4R, ho cercato nelle edicole ma mi dicono che sono finite.:no: :no:
se c'è qualcuno che ha comprato il mensile mi potrebbe dire che cosa hanno fatto o magari far vedere che cosa hanno detto. vi ringrazzzzzio:63: :63: :63:

ciao nippo.

La prova è tutto sommato discreta. Diciamo che molti si lamentano perchè dicono che 4R elogia troppo la yaris. Ci sono una valanga di stelle.

5 stelle in abitabilità
5 stelle in bagagliaio
5 stelle in visibilità
5 stelle in dotazioni di sicurezza
5 stelle in frenata: frenata DA PAURA! meglio della porsche cayman provata poco dopo... 35m!!! Zero fading. per ottenere una frenata del genere bisogna spulciare anni di prove di 4R e trovare la Porsche 911 senza carboceramici e la S2000 honda.

Due facciate dedicate alla cura maniacale dei dettagli e dei particolari nascosti: in pratica hanno smontato la yaris ed han fatto vedere tutti i dettagli, bulloni speciali, braccetti ingrossati, enormi pannellature fonoassorbenti, cura dei paraurti per urti a bassa velocità, etc...

da qui 4 stelle e mezzo in finitura con la critica solo ai sedili con stoffa poco appagante.
4 stelle e mezza in accessori.

poi profusione di 4 stelle in climatizzazione, strumentazione, plancia e comandi, posto guida, motore (1.0 3 cilindri), prezzo e soprattutto STERZO.

poi han penalizzato in confort con 3 stelle e mezza. ma è assurdo perchè valutano le sospensioni con un indice di confort di 47. Solo che non ci sono picchi in zona rossa siamo solo in zona gialla... eppure 47 lo diedero alla GPunto 1,4 8v (ottobre) che aveva picchi fuori scala ed era tutta e solo in zona rossa! mistero.

Penalizzano il cambio con 3 stelle... nonostante dicano che va bene, è ben manovrabile, senza impuntamenti o resistenze. Eppure è un voto che si dà a cambi, spugnosi, duri legnosi, con resistenze ed impuntamenti.

Poi 3 stelle in ripresa (povero 1.0 fatica un po' con le 185) e 3 e mezza in accelerazione (15sec su 0/100 cmq buoni).

Altra penalizzazione assurda e per la voce "su strada": siccome l'ESP interviene in ritardo. E ciò nonostante passi il test di stabilità in curva a 107 km/h (altissimo dato) e nonostante la tenuta di strada rilevi un g laterale di 0,99 (definito da 4R grip elevatissimo).

Se avessero dato le stelle giuste prendeva 85/86 punti sul totale... forse troppi per 4R. alla fine anche 82 un ottimo risultato.

ciao.
 
precisssisssimissimo!!!!!!!!!!!!!!!

ahaa, motry!!!! :tongue:ost-3754 ma te sei indispensabile come il dito opponibile,:signs10: ti dovrebbero nominare patrimonio dell'automobilità. :Hail: :cheers: :cheers:
:grazie: che dirti ti ringrazio tantissimo.:grazie:
concordo con te per la contrarietà delle votazioni,:evil(1): ma ciò che reputo più importante è il voto di 5 stelle in frenata [da sempre tallone d'Achille in molte toyo] ciò vuol dire che si opera per il continuo miglioramento.
:tongue:h34r: non vedo l'ora della new corolla!!:naughty:

Scusa la mia ignorantitudine:mf_gap: :sweatdrop , e la mia insolenza:eek: :blow: , ma cosa vuol dire montresor?

e poi che dire di 4R......... so ragazzi!!!!!!!!!!:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
ti ringrazio sei gentilissimo :smile:

per quel che riguarda il nick non ti preoccupare, la domanda non è indiscreta :wink_smil :

lo lessi in uno dei "Racconti del Terrore" di Edgar Allan Poe, il racconto era "The cask of Amontillado" (il barilotto di Amontillado [un vino]).

Il protagonista era un discendente di una nobile casata (i Montresor) che nel racconto murava vivo un certo Fortunato in una nicchia delle catacombe del Castello dei Montresor per vendicarsi di un torto subito.

Il nome aveva un suono molto evocativo e suadente... decisamente azzeccato per la storia.

Me lo sono sempre ricordato, ed eccolo qui. :wink_smil
 
Ultima modifica:
nippodenso ha scritto:
ma ciò che reputo più importante è il voto di 5 stelle in frenata [da sempre tallone d'Achille in molte toyo] ciò vuol dire che si opera per il continuo miglioramento.

Effettivamente le 5 stelle in frenata hanno stupito anche me. Penso che il merito sia dei 4 freni a disco (ant. autoventilati - post. pieni) presenti sulla versione in prova in quanto dotata di sistema di controllo della trazione. Nella versione senza controllo della trazione la Yaris ha i freni a disco autoventilati davanti e a tamburo dietro quindi bisogna vedere come si comporta questa versione senz'altro quella che vendera di più.
In ogni caso se dovessi comprare la nuova Yaris la comprerei con il controllo della trazione. Già nel 2002 la comprai con l'ABS che era ancora optional pur di stare tranquillo.
Ciao ciao
 
Ultima modifica:
Montresor ha scritto:
Il protagonista era un discendente di una nobile casata (i Montresor) che nel racconto murava vivo un certo Fortunato in una nicchia delle catacombe del Castello dei Montresor per vendicarsi di un torto subito.

Speriamo che nessuno ti faccia un torto allora.
Ciao ciao
 
Montresor ha scritto:
ciao nippo.

La prova è tutto sommato discreta. Diciamo che molti si lamentano perchè dicono che 4R elogia troppo la yaris. Ci sono una valanga di stelle.

5 stelle in abitabilità
5 stelle in bagagliaio
5 stelle in visibilità
5 stelle in dotazioni di sicurezza
5 stelle in frenata: frenata DA PAURA! meglio della porsche cayman provata poco dopo... 35m!!! Zero fading. per ottenere una frenata del genere bisogna spulciare anni di prove di 4R e trovare la Porsche 911 senza carboceramici e la S2000 honda.

Due facciate dedicate alla cura maniacale dei dettagli e dei particolari nascosti: in pratica hanno smontato la yaris ed han fatto vedere tutti i dettagli, bulloni speciali, braccetti ingrossati, enormi pannellature fonoassorbenti, cura dei paraurti per urti a bassa velocità, etc...

da qui 4 stelle e mezzo in finitura con la critica solo ai sedili con stoffa poco appagante.
4 stelle e mezza in accessori.

poi profusione di 4 stelle in climatizzazione, strumentazione, plancia e comandi, posto guida, motore (1.0 3 cilindri), prezzo e soprattutto STERZO.

poi han penalizzato in confort con 3 stelle e mezza. ma è assurdo perchè valutano le sospensioni con un indice di confort di 47. Solo che non ci sono picchi in zona rossa siamo solo in zona gialla... eppure 47 lo diedero alla GPunto 1,4 8v (ottobre) che aveva picchi fuori scala ed era tutta e solo in zona rossa! mistero.

Penalizzano il cambio con 3 stelle... nonostante dicano che va bene, è ben manovrabile, senza impuntamenti o resistenze. Eppure è un voto che si dà a cambi, spugnosi, duri legnosi, con resistenze ed impuntamenti.

Poi 3 stelle in ripresa (povero 1.0 fatica un po' con le 185) e 3 e mezza in accelerazione (15sec su 0/100 cmq buoni).

Altra penalizzazione assurda e per la voce "su strada": siccome l'ESP interviene in ritardo. E ciò nonostante passi il test di stabilità in curva a 107 km/h (altissimo dato) e nonostante la tenuta di strada rilevi un g laterale di 0,99 (definito da 4R grip elevatissimo).

Se avessero dato le stelle giuste prendeva 85/86 punti sul totale... forse troppi per 4R. alla fine anche 82 un ottimo risultato.

ciao.

ma siamo sicuri che non c'è qualche errore di stampa? se la mille frena in 35 metri e tiene 0.99g, la TS sarà una sottoversione della toyota di formula 1! a parte gli scherzi la vecchia TS tiene 1g e frena in poco meno di 38 metri, come ha fatto la mille a far registrare quei valori?
 
Leggendo nel forum dell'Honda Club...la mirabolante Unto GT otteneva 1 G di decelerazione!:77:
La Yaris TS tiene un 1 G laterale?:tongue:h34r:
Ma i 0,99 G laterali sono fissi o solo un picco?
 
la punto gt (almeno la 3° serie di cui ho il dato preciso) tiene 0.89g originale, e infatti è un mezzo suicidio tenere l'assetto standard. basta pensare che la punto2 uscita poco dopo teneva già 0.9g nei modelli normali e 0.98 la HGT. molte piccole gt stanno sui 0.97/0.98, la yarisTS e la clio RS stanno sul g secco.... poi c'è sempre la saxò 195/45/15 (ultima serie) che fa segnare originale 1.05/1.06, ma è un caso a parte, molto più leggera e progettata non con tutti i requisiti di "stelle ncap" di oggi.
ciao :smile:
 
eh eh, capisco che i dati siano eccellenti, ma anche 4R esprime nell'articolo l'incredulità. dice che pensavano che gli strumenti avessero funzionato male, o che ci fosse stato un errore e hanno ripetuto la prova.

Niente scuse: la decelerazione in frenata è di 1,1g come per la Porsche Cayman la prima frenata a pieno carico segna 35,8m

E la progressione delle dieci frenate è spaventosa, la peggiore è la terza con 36,2 (ridicoli 40cm di differenza :77: !!!!!!)

ma poi viene il bello, perchè si scende!:77:

e si arriva con la decima frenata a pieno carico a 35,0 m secchi :77: :77:

L'accelerazione laterale è proprio 0,99g lo dice anche nell'articolo:

"nei test di tenuta, che mettono alla prova le capacità della vettura di restare attaccata all'asfalto, la "Yaris" ha staccato un onorevolissimo 0,99g il che significa che si può fare conto su di un alto tasso di grip quando si percorrono le curve in accelerazione" :smile:

Visto che è uno dei dati migliori rilevati "onorevolissimo" è anche poco...
Poche pagine dopo provano la Brera e 4R dice che ha una tenuta di strada eccellente... eppure il dato è di appena 1.0g :biggrin2:

cmq l'impianto della yaris è palesemente sovradimensionato, come anche moltissime altre componenti meccaniche. Si vede lontano da qui a Tokio che è fatta per durare. :63:
 
che dire... eccellente, sai dirmi che gomme monta? spero non abbiano sacrificato troppo l'assetto per avere quella tenuta, la TS non è il massimo della comodità sullo sconnesso, ma la mille dev'essere pur sempre una cittadina come target.
ciao
 
lancer ha scritto:
che dire... eccellente, sai dirmi che gomme monta? spero non abbiano sacrificato troppo l'assetto per avere quella tenuta, la TS non è il massimo della comodità sullo sconnesso, ma la mille dev'essere pur sempre una cittadina come target.
ciao

per le gomme ti ha risposto ottimamente milvius.

per le sospensioni non ti preoccupare. 4R parla di molle corrette ma schema duro. Ma per me si son tenuti un po' sul vago, non han dato merito sufficiente. Infatti le rilevazioni parlano di una taratura davvero ottima.

Sul tracciato con ostacoli regolari l'assorbimento presenta qualche sbalzo secco, ma di moderata entità: siamo sempre in zona Gialla del discreto, non finiamo in rossa = scarso come la concorrenza diretta.

Sul tracciato con ostacoli irregolarmente disposti, va ancora meglio. Nessuno sbalzo secco, assorbimento omogeneo e ancora in zona Gialla del Discreto.

Prendendo a confronto una prova della Yaris 1,3 del 2003 ti posso dire che confrontando le curve della prova confort, la nuova va meglio della vecchia come assorbimento sospensioni.

Inoltre il rollio pare essere stato estremamente contenuto in questa nuova versione. Cioè l'auto rolla pochissimo, mentre prima le versioni normali rollavano assai.

Anche la silenziosità è molto miglioraqta rispetto al 1,3 (confrotno le rilevazioni). Eppure il 1,0 è tricilindrico e ancora rumorosetto. Però fa meglio del 1,3 vecchio.

ciao :wink_smil
 
Ultima modifica:
Montresor ha scritto:
Inoltre il rollio pare essere stato estremamente contenuto in questa nuova versione. Cioè l'auto rolla pochissimo, mentre prima le versioni normali rollavano assai.

Questo mi pare da sottolineare! L'unica cosa che non mi piace della Yaris 1.3 di mia madre, infatti, è il rollio accentuato che, sinceramente, in curva non mi dava molta sicurezza (anche se poi, una volta appoggiatasi, l'auto teneva bene).
...Addirittura mi trovo più a mio agio sulle curve con la Saxo 1.1 della mia ragazza.

Ciao,
Milo
 
milodm ha scritto:
Questo mi pare da sottolineare! L'unica cosa che non mi piace della Yaris 1.3 di mia madre, infatti, è il rollio accentuato che, sinceramente, in curva non mi dava molta sicurezza (anche se poi, una volta appoggiatasi, l'auto teneva bene).
...Addirittura mi trovo più a mio agio sulle curve con la Saxo 1.1 della mia ragazza.

Ciao,
Milo
confermo..tanto rollio..io ho risolto in parte con la barra duomi.. e tra un pò con delle molle più rigide e basse...si vedrà..
 
milodm ha scritto:
Questo mi pare da sottolineare! L'unica cosa che non mi piace della Yaris 1.3 di mia madre, infatti, è il rollio accentuato che, sinceramente, in curva non mi dava molta sicurezza (anche se poi, una volta appoggiatasi, l'auto teneva bene).
...Addirittura mi trovo più a mio agio sulle curve con la Saxo 1.1 della mia ragazza.

Ciao,
Milo

già... ricordo in una vecchia prova di 4R dicevano esattamente quello che dici tu. Cioè la vecchia Yaris, avendo un rollio accentuato, poteva inquietare il conducente... ma poi quando trovava l'appoggio sulle ruote esterne andava tutto bene.

La nuova nel test di stabilità si inclina poco poco...

e anche quando ho provato la 1.0 nuova ho potuto constatare come, impostata la curva, la macchina vada quasi subito in appoggio.
 
Indietro
Alto