Informazione Navigatore, Radio, LoJack, Porte USB...

dm67

TCI Newbe
Registrato
6 Luglio 2024
Messaggi
4
Età
57
Località
Brebbia
Buonasera, ho una Yaris Cross Lounge MY24 FWD (con noleggio lungo termine) da meno di una settimana e ho alcune domande iniziali per le quali non trovo risposta.
Probabilmente si possono risolvere con qualche smanacciata nella miriade di opzioni. Sui vari manuali non ho trovato nulla.


Navigatore: niente autovelox, di nessun tipo. Possibile? Ho cercato di capire se c'è qualche aggiornamento ma se ci provo mi da' un errore.

Radio: quando si perde il segnale DAB non commuta automaticamente sull'FM e quindi silenzio totale per vari tratti. Anche le info a video sono scarne e sempre sulla metà destra dello schermo.

LoJack: con il noleggio lungo termine te lo mettono per forza, dovrebbe servire in caso di furto a rintracciare l'auto. Mi hanno dato due "bottoni", dicendomi che uno deve stare sempre in auto. Ok, ma dove lo piazzo? Qualcuno ce l'ha? Dove posso trovare qualche info in più sul funzionamento rispetto a quello che si trova sul sito?

Caricatore wireless del cellulare: ahime' il mio cellulare non lo supporta. Ma quel che è peggio è che sembra non funzionino neanche le prese USB-C. Nessun segnale da nessuna delle due, niente ricarica, niente collegamento. Il cavo è ok e il cellulare pure, provati altrove. Provato anche un altro cellulare. Niente. Qualche idea?

Quindi… prima impressione sicuramente positiva. Bella macchina, comoda, parca (fra le principali ragioni per cui l'ho scelta), ma anche con una serie di "ingenuità" o mancanze che avevo trovato risolte già anni fa su altre vetture.

Grazie a tutti e scusate il lungo post.
 
LoJack: con il noleggio lungo termine te lo mettono per forza, dovrebbe servire in caso di furto a rintracciare l'auto. Mi hanno dato due "bottoni", dicendomi che uno deve stare sempre in auto. Ok, ma dove lo piazzo? Qualcuno ce l'ha? Dove posso trovare qualche info in più sul funzionamento rispetto a quello che si trova sul sito?
Ciao e complimenti per la nuova auto.
Ti hanno fornito una informazione errata, il trasponder (bottone) deve stare sempre con la chiave della macchina ovvero con te, mai lasciarlo in auto da solo.
ti metto il link al sito :
Caricatore wireless del cellulare: ahime' il mio cellulare non lo supporta. Ma quel che è peggio è che sembra non funzionino neanche le prese USB-C. Nessun segnale da nessuna delle due, niente ricarica, niente collegamento. Il cavo è ok e il cellulare pure, provati altrove. Provato anche un altro cellulare. Niente. Qualche idea?
Le prese USB funzionano tutte solo con la posizione del tasto start in “READY” o ”ACC” ovvero con la pressione del stato start senza tenere premuto il pedale del freno, quella sotto il cruscotto è l’unica che si collega con l’infotainment mentre le altre sono solo per l’uso ricaricara, non so se hai provato solo a macchina spenta.
 
Ciao e complimenti per la nuova auto.
Ti hanno fornito una informazione errata, il trasponder (bottone) deve stare sempre con la chiave della macchina ovvero con te, mai lasciarlo in auto da solo.
ti metto il link al sito :

Le prese USB funzionano tutte solo con la posizione del tasto start in “READY” o ”ACC” ovvero con la pressione del stato start senza tenere premuto il pedale del freno, quella sotto il cruscotto è l’unica che si collega con l’infotainment mentre le altre sono solo per l’uso ricaricara, non so se hai provato solo a macchina spenta.
Ciao @AygoXmy2024 grazie per le info.

Mi pareva strano dover lasciare il trasponder in auto... aveva poco senso

Per quanto riguarda l'USB, la macchina era accesa. Proverò con un altro cavo, chissà.
 
Navigatore: niente autovelox, di nessun tipo. Possibile? Ho cercato di capire se c'è qualche aggiornamento ma se ci provo mi da' un errore.
purtroppo il navigatore e' pessimo da molti punti di vista ... una volta su tre non trova la destinazione, a volte la trova (la riconosce nel suo database), ma non attiva l' "Avvia" navigazione, quando la trova e avvia la navigazione in zone che conosco in alcuni casi mi manda su percorsi inutilmente piu' lunghi, non lavora nelle ZTL totalmente ignorate, grafica e zoom automatico penosi, et.c etc.; in qualche caso mi e' parso di vedere segnalati degli autovelox, ma non mi fido molto ...

morale: android auto con i vari navigatori (google maps, sygic, etc.), anche se android auto ogni tanto non funziona (sia con il cavo usb che senza) e devo smanettare non poco per farlo funzionare di nuovo ... mi e' anche capitato di dover navigare con lo smartphone non collegato in alcun modo ...
 
Navigatore: niente autovelox, di nessun tipo. Possibile? Ho cercato di capire se c'è qualche aggiornamento ma se ci provo mi da' un errore.
controlla le impostazioni dei vari poi
Radio: quando si perde il segnale DAB non commuta automaticamente sull'FM e quindi silenzio totale per vari tratti. Anche le info a video sono scarne e sempre sulla metà destra dello schermo.

è normale non abbiamo una rete così valida, anche quando funziona al 99% sintonizza altro
LoJack: con il noleggio lungo termine te lo mettono per forza, dovrebbe servire in caso di furto a rintracciare l'auto. Mi hanno dato due "bottoni", dicendomi che uno deve stare sempre in auto. Ok, ma dove lo piazzo? Qualcuno ce l'ha? Dove posso trovare qualche info in più sul funzionamento rispetto a quello che si trova sul sitoi

i bottoni sono uno per chiave e debbono essere con la chiave

è appunto la distanza fra "bottone" come lo chiami te e dispositivo installato che segnala il fatto che l'auto è stata rubata

io ce l'ho sempre avuto e lo reputo una buona cosa praticamente. un satellitare che però va ad onde radio quindi può esserre schermato con maggior difficoltà (poi ovvio sono cose più per sicurezza psicologica che altro)


Caricatore wireless del cellulare: ahime' il mio cellulare non lo supporta. Ma quel che è peggio è che sembra non funzionino neanche le prese USB-C. Nessun segnale da nessuna delle due, niente ricarica, niente collegamento. Il cavo è ok e il cellulare pure, provati altrove. Provato anche un altro cellulare. Niente. Qualche idea?
sono tutte sotto chiave,
Quindi… prima impressione sicuramente positiva. Bella macchina, comoda, parca (fra le principali ragioni per cui l'ho scelta), ma anche con una serie di "ingenuità" o mancanze che avevo trovato risolte già anni fa su altre vetture.
considera che queste ingenuità sono i compromessi cui tocca convivere se si sceglie toyota
 
Tutto giusto qui sopra, peró mi sentirei di consigliare di tenere il "bottone" con te ma separato dalla chiave, in modo da non correre il rischio di perdere entrambi in un colpo solo, come bancomat e foglietto con codice pin (per gli smemorati): l'uno senza l'altro non serve a niente e rimani perció protetto.
Io, per esempio, tengo in un mazzo la chiave dell'auto, quella del cancello del garage e il telecomando della porta basculante motorizzata del mio box, mentre in un mazzo separato tengo le chiavi di casa e il token ("bottone") del mio sistema di rilevamento dell'auto.
 
Ultima modifica:
Ahime'...

niente autovelox. Nessuna traccia fra i POI.

niente dalle prese USB-C. Neanche con motore acceso. Proprio senza vita. Cavo e telefono controllati più volte, ovviamente funzionano. Mi sa che si passa in officina.

per il DAB, ok che la rete non sia eccezionale, ma almeno lo switch sull'FM lo potrebbe anche fare. Dai, anche la radiolina sulla Panda lo fa

Luci e ombre.
 
Ahime'...

niente autovelox. Nessuna traccia fra i POI.

niente dalle prese USB-C. Neanche con motore acceso. Proprio senza vita. Cavo e telefono controllati più volte, ovviamente funzionano. Mi sa che si passa in officina.

per il DAB, ok che la rete non sia eccezionale, ma almeno lo switch sull'FM lo potrebbe anche fare. Dai, anche la radiolina sulla Panda lo fa

Luci e ombre.
Per quanto riguarda la dab, puoi andare nelle impostazioni e disattivare la frequenza alternativa e poi attivare la radio via streaming.
Io così facendo non perdo mai la stazione perché se non va la ricezione classica si attiva subito lo streaming della stazione radio.
 
Indietro
Alto