MR2 ??? Un pò di domande !!!

devilchris

TCI Newbe
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
3
Località
Siracusa
Ciao Ragazzi.
Non scrivo molto, anzi, forse mi sono solo presentato qualche mesa fa, ora ho bisogno di voi....
Sto considerando l'idea di passare a una MR2 Turbo MKII scambiandola con la mia 350z piuttosto moddata...

L'utilizzo che ne farei sarebbe esclusivamente pista.

Ora pensavo....
Nelle foto dei vari trackday (monza, mugello, europei e asiatici), nei vari time attack europei, mondiali o in quello di zona non vedo mai MR2, mi è capitato di conoscere solo due ragazzi che usassero l'MR2 come auto esclusivamente da track day.

Il primo , un Maltese (non ricordo il nome) con una MR2 MkII turbo rossa che aveva sempre piccoli problemini, sottolineo piccoli problemini perchè una volta il manicotto, una volta il filo elettrico, una volta i collettori che sciolgono i vari tubi vicini ecc ecc..
Il secondo un ex-amico di pista che usava regolarmente la sua MR2 fino a che ha deciso di dedicarsi ad altro, università....

Ora, le domande.
1 - Mi consigliate di prendere una MR2 Turbo per un utilizzo esclusivamente pista ?
2 - Facendo finta che la potenza di serie già mi basta, a livello di assetto, bastano le solite cose o sono necessarie cose strane ?

con le solite cose intendo quello che ho fatto più o meno con la mia, cioè assetto (Bc-Racing), barre antirolli (cusco), tutti i braccetti e i trapezzi per la regolazione della campanatura ant. e post (cusco), tiranti, barre duomi, ecc ecc

3 - Il motore con interni stock, quindi pistoni, bielle ecc ecc, quanta potenza riesce a reggere in modo affidabile ? e con affidabile intendo che mi permette di fare 15 giri in pista consecutivi senza rallentare !!!

4 - Telaisticamente com'è ?



Parlando invece dell' auto in particolare...

è questa: Subito.it

il proprietario mi ha scritto: È la Versione Canadese,originariamente usciva 225 cv,mentre la versione america,e la versione europea usciva 205 cv,i lavori fatti sono centralina,scarichi artigianali inox,catalizzatore sostituito con la down pipe,turbina maggiorata,con relativi collettori di aspiraz.e scarico,frizione a doppio disco di rame,assetto,regolatore di benzina,filtro aria separato,candele e fili da 8mm,a 10mm di diametro,manicotti,in silicone professionali,intercooler maggiorato,sensori parking,fari xenon.

altra domanda, spero non di non fare arrabbiare nessuno... esiste un forum dedicato e solo per MR2, dove tutti scrivono e sopratutto elaborano l'auto ?
 
Ultima modifica:
Di MR2 ti posso dire poco, ti posso parlare del 3S GTE che è il motore... E' molto affidabile, se lo lasci così com'è...
Purtroppo sono ben poche le persone che sanno metterci su le mani senza fare danni :wink_smil
Mi spiace, ma è un'auto molto di nicchia ed a parte brevi periodi co sono stati pochissimi utenti ad averla...
L'unico aiuto che ti posso dare è guardare sul forum Celica quello che riguarda il motore della Turbo 4WD.
Ciao
 
Grazie per la risposta....

Si, in effetti è come se il periodo dell'mr-2 è passato, nel senso, rispetto alla 350z per esempio, basta scrivere una cavolata nel forum che in meno di 30 secondi ti rispondono 30 persone, diversamente quanto succede per i possessori di mr2...

ma non voglio dire che un forum è meglio di un altro, ma semplicemente che il forum specifico, che tratta solo mr2 o solo 350z, rispecchia il numero di utenti ancora "smanettoni" che ci sono in quel momento...

ci saranno tanti possessori di mr2 ma possibilmente ormai son ben tranquilli col loro mezzo originale o cmq elaborato ma in uno stato di stasi....

questo è una cosa importante, perchè molti piccoli problemini (che poi reali problemini non erano) gli ho risolti grazie al nissangtclub, se non ci fossero stati i ragazzi avrei speso cariole e cariole di € dietro ad officine...

tutte le persone che conosco che avevano mr2 ora si dedicano ad altro e se hanno ancora il mezzo lo usano solo per inquinare un pochino l'ambiente ogni tanto, quindi non avrei riferimenti nella zona, sai, alcune volte le chiacchiere da bar, così come nei forum, ti fanno scoprire cose che certe volte solo i veri appassionati e possesori li sanno, nemmeno i meccanici...
come l'informazione che mi è arrivata che il collettore di aspirazione è fatto , male, in modo che in uno dei cilindri (l'ultimo) ha una pressione miniore causando non pochi problemi se si va oltre le pressioni stock...
 
Il "problema" della pressione di sovralimentazione di tutti i 3S GTE non è dovuto a collettori fatti male (anche se il flauto del S GTE della ST185 non è il massimo) ma all'elevato rapporto di compressione originale. In generale è decisamente sconsigliato aumentare la pressione oltre 1.2 bar perchè oltre l'1,25 hai la certezza matematica della detonazione anticipata con tutte le conseguenze del caso...
 
Indietro
Alto