Motul300v chrono10w40 VS 300v competition15w50

Mpare

TCI Advanced Member
Registrato
3 Giugno 2005
Messaggi
251
Età
40
Località
Siracusa
ragazzi quale olio e migliore per la nostra yaris? il mio meccanico mi ha consigliato di mettere il 15w50 perche dice che e molto migliore del 10w40, pero leggendo in alcuni post ho visto che veniva usato del 10w40.Datemi una delucidazione pls, alla fine cosa cambia con quelle 2 diverse gradazioni?
 
Mpare ha scritto:

Stai faccendo un po' di confusione (..anzi il tuo meccanico ), stai confrontando due olii diversi "chrono" e "competition" e due gradazioni diverse 10W40 e 15W50 :wacko: :wacko: allo stesso tempo.

Non si fa così :thumbdown

TU devi scegliere che olio vuoi: sintetico, semi-sintetico, Agip, Mobil, Bardhal, Motul "chrono" o "competition" che sia.. etc.

La TOYOTA sceglie il grado dell'olio che devi usare!

Quello lo trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Il grado dell'olio è fondamentale e NON può essere scelto a caso! Il rischio è quello di lubrificare troppo poco o per niente parti fondamentali del motore.

Cmq, tanto per informazione, l'olio che usa la Toyota Italia su tutta la gamma è un 10W40.

Quindi dubito seriamente che un 15W50 vada bene.

SEMMAI, il "competition" potrà essere anche meglio del "chrono", ma devi ugualmente prenderlo di grado 10W40 (o quello adeguato alla yaris) se lo fanno, altrimenti niente.

CIAOOOO :smile:
 
ok ti ringrazio, no il competition e specifico per quella gradazione il chrono invece e specifico per 10w40
 
Ora ho guardato il sito ed in pratica Motul da' un nome diverso per ogni gradazione del Motul 300V, esosi! :biggrin2:

CMQ il discorso non cambia, il grado DEVE essere quello giusto.
 
io ho messo su consiglio del meccanico un 5W50 full-sintetico... devo dire che va propruio bene, visto anche che prima avevo l'originale toyota semisintetico...:dry:
 
io direi 5w40, sul libretto ho visto come consigliato 5w30, ma io sulla ts ho messo il motul (8100 fullsint) 0w40 e l'ho sentita subito la differenza con l'olio toyota.
ciao :smile:
 
io so che il 300v non ha bisogno di essere additivato perche ne contiene gia di suo additivi vale lo stesso per 8100?
 
8100 credo di sì visto che il motore mi è sembrato più sciolto e non solo quello. per il 300 non so.
 
Indietro
Alto