motore termico con risonanza fastidiosa

Markpauli

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Treviso
Ciao a tutti, chiedo ai possessori se vi capita quando il termico va in funzione (soprattutto quando l'auto è fredda), di sentire un rumore di "risonanza" un po' fastidiosa?
 
Ciao a tutti, chiedo ai possessori se vi capita quando il termico va in funzione (soprattutto quando l'auto è fredda), di sentire un rumore di "risonanza" un po' fastidiosa?

Ciao Markpauli
Anche io ho notato la stessa cosa. Ma più che risonanza noto che vibra più del solito e sembra più rumorosa . Non sempre e non appena accesa ma dopo circa 1 min. Poi a motore caldo scompare
 
Stessa cosa l'ho notata anche io.. va in vibrazione quando è fredda.. appena riesco faccio un salto in officina a chiedere qualcosa
 
Ciao Markpauli
Anche io ho notato la stessa cosa. Ma più che risonanza noto che vibra più del solito e sembra più rumorosa . Non sempre e non appena accesa ma dopo circa 1 min. Poi a motore caldo scompare

state parlando di ibrida o 1.2 ?
 
Io della ibrida

il suono del motore cambia a seconda delle varie cosiddette "fasi" in cui si trova.
il primo minuto (fase S1a) ha una carburazione e fasatura particolare per permettere di far entrare velocemente in temperatura sia motore che catalizzatore (motore non dà contributo alla trazione che è solamente elettrica)
dopo il primo minuto e fino al raggiungimento di 40° (fase S1b) il rumore cambia notevolmente ed il motore fornisce energia alla batteria, la trazione continua ad essere quasi totalmente elettrica
oltre 40° si entra in fase S2, funzionamento ibrido normale, a parte alcuni parametri che dipendono dalla temperatura. oltre ci sono le fasi S3 e S4, che dipendono appunto dalla temperatura motore

mi sembra di capire che il rumore "strano" di risonanza sia durante la fase S1b. direi che ci può stare
i giri motore dovrebbero essere (a parte richieste energiche di potenza) fissi a circa 1300 rpm (almeno su Prius3)

durante la fase S1b si verifica inoltre un comportamento "strano" anche durante la frenata.
per un qualche motivo che non so-non ricordo :biggrin2: in caso di frenata i giri motore si alzano e la frenata non ricarica la batteria
 
Ultima modifica:
il suono del motore cambia a seconda delle varie cosiddette "fasi" in cui si trova.
il primo minuto (fase S1a) ha una carburazione e fasatura particolare per permettere di far entrare velocemente in temperatura sia motore che catalizzatore (motore non dà contributo alla trazione che è solamente elettrica)
dopo il primo minuto e fino al raggiungimento di 40° (fase S1b) il rumore cambia notevolmente ed il motore fornisce energia alla batteria, la trazione continua ad essere quasi totalmente elettrica
oltre 40° si entra in fase S2, funzionamento ibrido normale, a parte alcuni parametri che dipendono dalla temperatura. oltre ci sono le fasi S3 e S4, che dipendono appunto dalla temperatura motore

mi sembra di capire che il rumore "strano" di risonanza sia durante la fase S1b. direi che ci può stare
i giri motore dovrebbero essere (a parte richieste energiche di potenza) fissi a circa 1300 rpm (almeno su Prius3)

durante la fase S1b si verifica inoltre un comportamento "strano" anche durante la frenata.
per un qualche motivo che non so-non ricordo :biggrin2: in caso di frenata i giri motore si alzano e la frenata non ricarica la batteria

Grazie mille Lele61. Direi che sei stato molto esaustivo. È la mia prima ibrida e mi ci devo abituare ma sopratutto non capisco i meccanismi che determinano certi comportamenti. Dubbi che in buona parte mi hai aiutato a sciogliere:smile:
 
Grazie mille Lele61. Direi che sei stato molto esaustivo. È la mia prima ibrida e mi ci devo abituare ma sopratutto non capisco i meccanismi che determinano certi comportamenti. Dubbi che in buona parte mi hai aiutato a sciogliere:smile:

devo dire che ultimamente il ronzio è decisamente meno invadente , confermo che avviene solo ad auto fredda, quindi direi che quanto esposto spiega tutto. Grazie per i chiarimenti!
 
il suono del motore cambia a seconda delle varie cosiddette "fasi" in cui si trova.
il primo minuto (fase S1a) ha una carburazione e fasatura particolare per permettere di far entrare velocemente in temperatura sia motore che catalizzatore (motore non dà contributo alla trazione che è solamente elettrica)
dopo il primo minuto e fino al raggiungimento di 40° (fase S1b) il rumore cambia notevolmente ed il motore fornisce energia alla batteria, la trazione continua ad essere quasi totalmente elettrica
oltre 40° si entra in fase S2, funzionamento ibrido normale, a parte alcuni parametri che dipendono dalla temperatura. oltre ci sono le fasi S3 e S4, che dipendono appunto dalla temperatura motore

mi sembra di capire che il rumore "strano" di risonanza sia durante la fase S1b. direi che ci può stare
i giri motore dovrebbero essere (a parte richieste energiche di potenza) fissi a circa 1300 rpm (almeno su Prius3)

durante la fase S1b si verifica inoltre un comportamento "strano" anche durante la frenata.
per un qualche motivo che non so-non ricordo :biggrin2: in caso di frenata i giri motore si alzano e la frenata non ricarica la batteria[/QU

Grazie mille per aver condiviso una simile cultura sull' ibrido toyota. :63:
 
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