motore d4d va in recovery, problema pressione carburante non si trova soluzione

alefolgore

TCI Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
21
Località
roma
salute,
ho una toyota avensis sw del 2004 con 240000 km, motore 2 d4d .
ho cominciato ad avere un problema che reputavo alla valvola egr, ogni tanto il motore andava in recovery dopo aver avuto una sorta di "buco" di carburazione, si accende la solita spia, ma basta girare la chiave spegnere e riaccendere e tutto torna normale.
il problema è andato via via crescendo in numero di accadimenti, il meccanico mi disse di far girare il motore in marcia a giri molto alti per dare una pulita dalla fuliggine che si accumula.
in effetti dopo aver fatto 30 km a 4.500 giri il problema è sparito per un'annetto.
si è rispresentato con una frequenza fastidiosa fino al punto che un volta spenta l'auto non riuscivo più a ripartire in prima perchè come lasciavo la frizione torava in recovery.
1 la porto alla toyota e mi fanno spendere 600 euro per sostituire le candelette, smontare e pulire il serbatoio con il filtro del diesel dicendo che è pieno d'acqua e sporco.
2 ritiro l'auto e cinonostante anche se adesso va bene portando i giri oltre 4.000 il motore torna in recovery.
3 riportandola alla toyota mi dicono che da manuale bisogna sostituire pompa gasolio e forse iniettorie che non è detto che si risolva
4 la porto invece da un pompista che mi dice che pompa ed iniettori stanno benissimo, mi sostituisce il regolatore di pressione per sole 200 euro anziche i 2.500 chiestimi dalla toyota per pompa e iniettori
5 la macchina va bene per 3 mesi poi ritor a il problema
6 torno dal pompista che dice di aver dato una pulita al volo alla valvola egr, affermando che il problema non è risolvibile da lui, dice che è la farfalla di non so cosa che ogni tanto decide di non aprirsi e quindi non si fa la miscela tra aria e carburante.
7 la porto da un meccanico che dice, la macchina va bene non ha problemi
8 ora non so che fare, ogni tanto si spegne in marcia e come al solito basta girare la chiave per far tornare tutto ok, ma non posso andare avanti così anche perchè delle volte tocca fare 4/6 km con l'auto che non riesce a passare dalla 1 alla 2 senza spegnersi con il risultato che va spenta e riaccesa decine di volte, poi magari viaggia bene per 200 km poi ricominciano i vuoti di carburazione....



qualcuo può aiutarmi?!

grazie
 
Bel problema davvero!

Da molti post che ho letto, questo motore ha sofferto di problemi alle valvole SCV, cioè le 2 valvole che regolano proprio la pressione di iniezione.

Se in Google digiti "valvole SCV Toyota" trovi molte discussioni in merito.
 
scusate per l'errore di sviluppo tecnico

comunque voglio dare un occhio anch'io su Google
come potete vedere dalla mia cronologia sul forum ho avuto una cosa simile ma senza spie accese, e comunque in pianura potevo tranquillamente camminare .. ogni fenomeno sparito con l egr esclusa meccanicamente dal pompista.

ma la spia che si accende è quella motore gialla ?
 
Ultima modifica:
ah bene,
sto pensando anche io che sia l'egr, ma possibile che in toyota mi abbiano fregato così?
la spia gialla si accende si, ed il fenomeno accade proprio intorno ai 2.000/2.200 giri

quindi il pompista ti ha escluso meccanicamente l'egr, quanto ti ha chiesto?

a questo punto voglio provarci anche io
 
un centinaio d euro . vale sicuramente la pena se fai molta città, perché è matematico che si imbratti di più..
comunque a me non si accese mai la spia, anche a una diagnosi in officina subito dopo il fenomeno risultava tutto ok. ho avuto soltanto il tuo stesso fenomeno durante la marcia .. come se l'auto fosse frenata.. nota se dallo scarico fuma nero, quello è uno dei sintomi
 
Ultima modifica:
Solitamente le valvole scv o vanno o non vanno.
Se effettivamente hai avuto problemi di sporcizia, ti consiglio di bypassare il filtro carburante e usare quei prefiltri in plastica da mettere al posto del filtro originale. Se così dovesse funzionare hai il porta filtro otturato dalle morchie e non si riesce a pulire in quanto ha delle valvole interne che non si possono smontare. Fammi saper

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto