Montaggio sensori di parcheggio

Peone

TCI Junior Member
Registrato
2 Agosto 2019
Messaggi
14
Età
41
Località
Udine
Ciao, sono un contentissimo possessore di una corolla 1.8 TS active. Non avevo necessità ( e possibilità :smile:) di tanti degli accessori proposti con gli allestimenti superiori... Ma di un accessorio m pento amaramente, i sensori di parcheggio anteriori.
Detto questo, mi sono cimentato a sostituire il clacson originale ( a mio avviso terribile) e ho notato che sul lato opposto rispetto a dove è montato il clacson ci sta uno spinotto dove non è attaccato nulla. Presumo che l'auto sia cablata uguale per tutti gli allestimenti, e poi a seconda dell'allestimento ci siano gli accessori montati. Quindi mi domandavo se quello spinotto potrebbe aiutarmi ad alimentare degli eventuali sensori di parcheggio. Grazie per chi mi risponderà.
 
Non so dirti niente sullo spinotto. Però ti posso dire che ho preso anche io una 1.8 active, ma acquistando già in fase di ordine i sensori di parcheggio come accessorio. A quanto pare, l'acquisto come accessorio prevede installazione in concessionaria e per i sensori di parcheggio vuol dire avere l'effetto sonoro, ma non la grafica dell'infotainment con la distanza dai vari sensori.

Ti assicuro che il solo effetto sonoro ha un'utilità molto limitata. Per esempio quando entro in garage è tutto in "biip" e quindi l'informazione è zero.

Penso che valgano la pena solo nell'allestimento in cui sono di serie, e quindi corredati di informazioni grafiche.
 
Non so dirti niente sullo spinotto. Però ti posso dire che ho preso anche io una 1.8 active, ma acquistando già in fase di ordine i sensori di parcheggio come accessorio. A quanto pare, l'acquisto come accessorio prevede installazione in concessionaria e per i sensori di parcheggio vuol dire avere l'effetto sonoro, ma non la grafica dell'infotainment con la distanza dai vari sensori.

Ti assicuro che il solo effetto sonoro ha un'utilità molto limitata. Per esempio quando entro in garage è tutto in "biip" e quindi l'informazione è zero.

Penso che valgano la pena solo nell'allestimento in cui sono di serie, e quindi corredati di informazioni grafiche.[/QUO
Non so dirti niente sullo spinotto. Però ti posso dire che ho preso anche io una 1.8 active, ma acquistando già in fase di ordine i sensori di parcheggio come accessorio. A quanto pare, l'acquisto come accessorio prevede installazione in concessionaria e per i sensori di parcheggio vuol dire avere l'effetto sonoro, ma non la grafica dell'infotainment con la distanza dai vari sensori.

Ti assicuro che il solo effetto sonoro ha un'utilità molto limitata. Per esempio quando entro in garage è tutto in "biip" e quindi l'informazione è zero.

Penso che valgano la pena solo nell'allestimento in cui sono di serie, e quindi corredati di informazioni grafiche.
Capisco, anche a me in un eventuale ingresso nel garage suonerebbero tanto perchè lo spazio è poco. Peró magari in altre situazioni potrebbero essere utili. Grazie per la risposta
 
Prova a guardare i sensori Proxel che si applicano senza bucare il paraurti.
Io ne ho montato uno posteriore sulla mia vecchia Astra ed è andato benissimo per 11 anni.
L'unica rottura è che quello anteriore necessita il pulsantino di accensione mentre quello posteriore si attiva automaticamente se collegato in parallelo alla luce della retro.

Usare l'alimentazione di quello spinotto di cui parli (visto anche io quando ho cambiato il clacson) è molto difficile, perché il sensore non deve stare acceso sempre.
Probabilmente anche su quello spinotto c'è l'alimentazione che si attiva solo al di sotto di una certa velocità ma deve essere abilitata via software.
 
Ok grazi
Prova a guardare i sensori Proxel che si applicano senza bucare il paraurti.
Io ne ho montato uno posteriore sulla mia vecchia Astra ed è andato benissimo per 11 anni.
L'unica rottura è che quello anteriore necessita il pulsantino di accensione mentre quello posteriore si attiva automaticamente se collegato in parallelo alla luce della retro.

Usare l'alimentazione di quello spinotto di cui parli (visto anche io quando ho cambiato il clacson) è molto difficile, perché il sensore non deve stare acceso sempre.
Probabilmente anche su quello spinotto c'è l'alimentazione che si attiva solo al di sotto di una certa velocità ma deve essere abilitata via software.
 
Prova a guardare i sensori Proxel che si applicano senza bucare il paraurti.
Io ne ho montato uno posteriore sulla mia vecchia Astra ed è andato benissimo per 11 anni.
L'unica rottura è che quello anteriore necessita il pulsantino di accensione mentre quello posteriore si attiva automaticamente se collegato in parallelo alla luce della retro.

Usare l'alimentazione di quello spinotto di cui parli (visto anche io quando ho cambiato il clacson) è molto difficile, perché il sensore non deve stare acceso sempre.
Probabilmente anche su quello spinotto c'è l'alimentazione che si attiva solo al di sotto di una certa velocità ma deve essere abilitata via software.
Ok grazie, ho visto da te se nn sbaglio la discussione per il clacson, e ho voluto cimentarmi a cambiarlo grazie ai tuoi consigli. Mi ero conservato le trombe della mia vecchia volvo v40... E così... Anche lei sopravvive alla rottamazione :smile:
 
Non so dirti niente sullo spinotto. Però ti posso dire che ho preso anche io una 1.8 active, ma acquistando già in fase di ordine i sensori di parcheggio come accessorio. A quanto pare, l'acquisto come accessorio prevede installazione in concessionaria e per i sensori di parcheggio vuol dire avere l'effetto sonoro, ma non la grafica dell'infotainment con la distanza dai vari sensori.

Ti assicuro che il solo effetto sonoro ha un'utilità molto limitata. Per esempio quando entro in garage è tutto in "biip" e quindi l'informazione è zero.

Penso che valgano la pena solo nell'allestimento in cui sono di serie, e quindi corredati di informazioni grafiche.
Concordo con te riguardo l'utilità dei sensori di parcheggio anteriori, soldi buttati. Inoltre sulla mia sto avendo problemi con il paraurti anteriore che non rimane perfettamente allineato con il resto della carrozzeria, sia a destra che a sinistra. Succede anche a te?
 
Concordo con te riguardo l'utilità dei sensori di parcheggio anteriori, soldi buttati. Inoltre sulla mia sto avendo problemi con il paraurti anteriore che non rimane perfettamente allineato con il resto della carrozzeria, sia a destra che a sinistra. Succede anche a te?

Ammetto di non averci guardato con attenzione, ma non mi sembra di aver visto un difetto del genere.
 
Buonasera, mi hanno appena montato i sensori di parcheggio anteriori sulla mia Toyota Corolla e ho notato che quando sono in prossimità dell'ostacolo il (fastidioso) cicalino non si interrompe nemmeno se metto il cambio su P o se metto la retro. Io vengo da una Renault Megane dove il cicalino si disattivava se mettevo in folle o in retro. Succede anche a voi o è un errore nel montaggio?
Grazie!
 
Buonasera, mi hanno appena montato i sensori di parcheggio anteriori sulla mia Toyota Corolla e ho notato che quando sono in prossimità dell'ostacolo il (fastidioso) cicalino non si interrompe nemmeno se metto il cambio su P o se metto la retro. Io vengo da una Renault Megane dove il cicalino si disattivava se mettevo in folle o in retro. Succede anche a voi o è un errore nel montaggio?
Grazie!

Si, con quelli anteriori lo fa anche la mia. Mentre quelli posteriori smettono di suonare se tolgo la retromarcia.
 
Confermo. :-( Io se so che devo star fermo più di 10 secondi li disattivo col pulsantino direttamente.
Chissà se la stessa cosa la fa anche sulla Lounge, dove invece sono preinstallati.
Sulla mia basta premere il tasto OK sul volante e smette di suonare (sia davanti che dietro).
 
Se non hai la Lounge e hai fatto mettere i sensori anteriori il pulsantino lo hai, ma è ben imboscato: apri la portiera (meglio di sera) con la macchina accesa e guarda a sinistra del volante nella zona bassa della plancia sotto alla pulsantiera dei vari VSC fari ecc. vedrai una lucetta verde e il pulsantino dei sensori.
 
Se non hai la Lounge e hai fatto mettere i sensori anteriori il pulsantino lo hai, ma è ben imboscato: apri la portiera (meglio di sera) con la macchina accesa e guarda a sinistra del volante nella zona bassa della plancia sotto alla pulsantiera dei vari VSC fari ecc. vedrai una lucetta verde e il pulsantino dei sensori.
Grazie!! L'ho notato l'altro giorno quando ho visto al buio una lucina verde che prima non c'era. Almeno si possono temporaneamente disattivare, ma il fatto che resti acceso anche quando si mette la marcia P è veramente brutto.
 
ciao! Da un settimana sono il possessore di una COROLLA TOURING SPORTS ACTIVE. L'ho ordinata con i sensori di parcheggio pensando che essendo optional della casa madre fossero completati da "radar". Incredibile la delusione scoprire che c'è solo l'allarme acustico. Che fregatura e che inutilità!!! Costassero poco....

Davvero inspiegabile la scelta di non attivare il radar su display... sono tra l'amareggiato e l'incaz***o. Così sono davvero inutili. E il pulsantino? TRISTISSIMO!

mamma Toyota, se ci senti... mettici una pezza....
 
ciao! Da un settimana sono il possessore di una COROLLA TOURING SPORTS ACTIVE. L'ho ordinata con i sensori di parcheggio pensando che essendo optional della casa madre fossero completati da "radar". Incredibile la delusione scoprire che c'è solo l'allarme acustico. Che fregatura e che inutilità!!! Costassero poco....

Davvero inspiegabile la scelta di non attivare il radar su display... sono tra l'amareggiato e l'incaz***o. Così sono davvero inutili. E il pulsantino? TRISTISSIMO!

mamma Toyota, se ci senti... mettici una pezza....
Sono sensori che vengono aggiunti in un secondo momento. Gli unici con radar sono quelli presenti di fabbrica sulla lounge.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Sono sensori che vengono aggiunti in un secondo momento. Gli unici con radar sono quelli presenti di fabbrica sulla lounge.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Certo.. l'ho scoperto tardi. Ingenuamente, avendola ordinata, mi aspettavo che fosse un optional "pieno" e non un accrocchio. Ho visto che cercando approfonditamente sul sito è scritto. Non posso dire nulla. Scemo io che non ho letto fino in fondo, ma mi chiedo perchè non permettere al concessionario che li monta di attivare anche la funzione radar. Cosa costerebbe? Renderebbe tutti più contenti...
 
Certo.. l'ho scoperto tardi. Ingenuamente, avendola ordinata, mi aspettavo che fosse un optional "pieno" e non un accrocchio. Ho visto che cercando approfonditamente sul sito è scritto. Non posso dire nulla. Scemo io che non ho letto fino in fondo, ma mi chiedo perchè non permettere al concessionario che li monta di attivare anche la funzione radar. Cosa costerebbe? Renderebbe tutti più contenti...
Giusto per chiarezza, con tutti i marchi, tutto quello aftermarket che non rientra nella dotazione dell'auto così come proposta all'atto della vendita, non viene integrato al sistema originale.
 
Indietro
Alto