Tutorial Montaggio kit vivavoce bluetooth parrot evolution

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
MONTAGGIO KIT VIVAVOCE BLUETOOTH PARROT EVOLUTION

Come vi avevo gia detto ho tolto dalla New Yaris il kit parrot evolution (kit vivavoce)che avevo acquistato in precedenza.
E' lo stesso kit che potete trovare nel catalogo accessori toyota denominato "kit bluetooth standard al prezzo di 178 euro più montaggio (venica circa 250 euro) e che potete comprare in un qualsiasi rivenditore di accessori e che va corredato dell'adattoatore veicoloi Toyota al costo di 100 euro è20 di adattatore.

nel catalogi IQ tale accessorio non compare. quindi si presume non sia compatibile .. ed invece non è così!
il kit funziona perfettamente ed è ancheintegrato in modo sublime.
oltre a fornire un'immediato e facile utilizzo dispone di una eccelsa qualità audio.
va ricordato che il kit vivavoce è OBBLIGATORIO per legge se si utilizza un cellulare in auto pena 5 punti patente e una multa che vi fa rimpiangere i 120 euro del kit.

ora la guida.
difficoltà: medio bassa

atrezzi necessari.. chiave a tubo 10 mm e un cacciavite a taglio.

parti da smontare.
frontale regolazione aria calda freddo
autoradio

per prima cosa vi serve luce per vedere cosa state combinando. quindi o una luce mobile o una luce mobile!

la primaparte da togliere è la zona 4 frecce e manopola aria calda. è quella parte triangolare sotto la radio.
inserite delicatamentente il cacciavite a taglio sulla plancia sotto la parte terminale della radio e sollevate leggeggermente facendo leva. si sgancerà il primo blocco.
ora fate la stessa cosa sul lato opposto. a questo punto tirate leggermente lungo tutta la circonferenza ed avrete tolto la parte frontale
sotto troverete due dadi del 10 che vanno svitati per poter togliere la parte superiore. fate attenzione anonfarli cadere nel climatizzatore o sono dolori . usate una parte magnetica do un po di uhu uhu colla così non si stacca la vite dalla testa della chiave durante la rimozione.
a questo punto dovete solo tirare delicatamente la radio verso di voi e voià avrete la radio in mano.
togliete i conettori , sostituite quelli del parrot ed infilate le varie centraline dietro al vano che ospita il pannello dei segnalatori degli airbag che ci sono sulla radio (in pratica nello spazio superiore del vano radio.

prendete il microfono ed il comando vivavote e fateli passarre a fianco della bocchetta aria.
rimontate la parte alta avvitate il tutto e rimontate delicatamente la parte inferioriore. è tutto ad incastro basta solo spingere leggermente senza forzare nulla.(grandissimi giapponesi!!!)
adesso vi trovate con il microfono ed il comando bluetoothe esterni. c'è un pivccolo spazio dove farli uscire vicino alla micro griglia del sensore della temperatura abitacolo. fateli uscire li così la plancia resta perfettamente incastrata e non sollevata.
prendete il biadesivo e fissate i comandi a fianco del triangolo
il microfono lo incastrate tra cruscotto e plancia radio...

fine del lavoro .. più tardi le foto del lavoro finito.
pict0082.jpg


pict0083.jpg



Un grazie a Tio Pepe, ottima guida:63:
 
Ultima modifica:
Ciao, vorrei cercare un controller per iPod per poter usare i comandi al volante.

La Yaris che versione e'? Che annata?
 
Perche' no? non hai un cacciavite? :naughty:

Di solito la differenza fra una versione base di una auto e la super accessoriata sono veramente dettagli, sono tutte presisposte.

Alla fine, per installare il navigatore, come ha dimostrato Tio, basta una cacciavite e una chiave a tubo del 10 :dev:

Per curiosista' ho chiesto al mio concessionario mi costava il parrot "del Tio" e mi hanno chiesto 200 Euro! :104230044

Ho trovato il Parrot CK3000-EVOLUTION a 77 Euro. :laughing1

Se l'adattatore costa 20Euro e ci vogliono 10 minuti di un inqualificato tecnico Toyota (quale sono), 100 Euro me li tengo volentieri in tasca alla faccia della concessionaria T(r)oyota :bleh:
 
Un grazie a Tio Pepe, ottima guida:63:
Magari poi aggiungiamo 2 foto?!?:wink_smil

Temo di aver sbagliato qualcosa :no:
Ieri ho smontato tutto il cruscotto seguendo le indicazioni di Tio Pepe, tutto come previsto, a parte il fatto che i connettori dietro all'autoradio non sono iso (o per lo meno non lo sembrano) quindi non so come connettere il parrot ck3000 che invece ha i connettori iso.
Qui sotto alcune foto dei connettori sia dell'autoradio che del parrot.

Connessioni dietro all'autoradio:
img6497.jpg


img6499.jpg


Connessioni del parrot
img6502g.jpg


img6503.jpg


img6504.jpg


G.
 
ciao scusa forse mi sono dimenticato o forse avevo messo le indicazioni nel forum yaris enon qui..

dove hai acquistato il kit parrot che è con attacchi din , ti dovevano aver venduto anche il convertitore din toyota che costa 19 euro. sono semplicemente dei cavi con spinotti din-spine toyota.

devi collegarli con attenzione. non puoi sbagliare perchè le spine sono tutte diverse.. verifica invece solo una cosa.

hai due portafusibili nei vari cavi. bene . devi invertirli.. mettendo uno al posto dell'altro. in questo modo non perdi le memorie della radio. toyota ha questa particolarità. prima di rimntare tutto devi testare il sistema spengere l'auto e ricontrollare le memorie della radio (memorizzane un paio spegni l'auto riaccendi e controlla se restano. fai una chiamata parrot e poi spegni riaccendi.
se è tutto ok solo allora rimanta la radio.

scusa per le imprecisioni , leggo tutti i giorni il forum e se avessi visto che stavi per operare rileggevo il mio topic.:cray:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/15996-catena-beps-parrot-79-euro-vivavoce.html#post282441

sorry
 
Ultima modifica:
ciao scusa forse mi sono dimenticato o forse avevo messo le indicazioni nel forum yaris enon qui..

No problem, anzi, sono io che dovevo dare una letta anche al forum yaris.
A questo punto due domande:
1- Posso acquistare separatamente il kit adattatore toyota? Se si, hai qualche consiglio su dove potrei trovarlo?

(è per caso questo?)

2- Considerando la centralina, i cavi e l'adattatore mi confermi che c'è abbastanza spazio per alloggiare tutto quanto sotto il cruscotto? Te lo chiedo perchè Domenica ho avuto l'impressione che lo spazio là sotto fosse davvero poco.

Grazie,
G
 
Ultima modifica:
il kit è quello a me sembrava audiola o altro io l'ho preso da bep's catena dii autoaccessori ma lo trovia anche da mediaworld o simili.
è un semplice kit che va bene per tutte le toyota sarebbe un kit per poter collegare le normali autoradio alpine pinoeer kenwood ecc ecc per quelle auto che non hanno l'autoradio di serie (io lo avevo preso anche per la yaris prima serie per il sintolettore).

lo spazio c'è devi infilare un pezzo alla volta esattamente nella parte alta dietro alle spie degli airbag. metti la prima centralina poi la seconda di financo poi i cavi .. calma senza forzare (c'è un microcavo che non so a cosa serva e non devi rovinarlo. fai proprio con calma niente stress.. apriti tutti i vetri fallo all'ombra con molta luce.
il cavo microfono fallo èpassare nella giuntura insieme aquello del comando come nella mia foto li c'è posto non si schiaccia.. tocca con il dito e sentirai una leggera convessità.

poi fammi sapere se ti serve altro mi raccomando i fusibili!
 
Azz' Tio,
è veramente un delirio con questi cavi. Ne ho trovati di diversi tipi e modelli. Oltre quello che ti ho fatto vedere ho trovato anche questo che sembra più semplce.
Sono un po' confuso, non vorrei prendere qualcosa che poi non va bene. :104230044

Grazie,
G.
 
ho cercato la scatola ma non ho gia buttato tutto.....

non mi ricordo ma in negozio costava 19 euro il cavo mi sembra che sia troppo economico l'ultimo indicato.

potresti fare cosi
Parrot France, Kit main libre Bluetooth, enceintes sans fil, cadre photo Parrot.com poi forum italiano e li sicuramente c'è qualcuno che ha toyota e ti indica il kit esatto

2 più semplice

Bep's
chiama il punto vendita più vicino e fatti passare il resp autoradio
"buongiorno mio zio mi ha comprato da voi il kit parrot vivavoce ma non mi ha preso il cavo adattatore touyota . può indicarmi il modello ... purtroppo mi sono trasferito e non posso venirlo a prendere potete spedirmelo o indicarmi i dati esatti
 
Ordinato...
Sul forum parrot nessuno risponde quindi ho ripiegato su ebay. Aspettiamo e incrociamo le dita.

G.
 
Ho ordinato anch'io Parrot e adattarore (grassie Tio Pepe) e appena arriva il tutto (macchina settimana prox) assemblo e fotografo.
 
Ho ordinato 2 parrot: uno per me e l'altro per la mia ragazza. Sono arrivati prima loro della macchina (forse oggi o domani).

Ieri ho montato il parrot sulla Panda della morosa: non c'e' che dire, e' un prodotto notevole. Si sente benissimo sia in macchina e sia chi chiama! Microfono sensibilissimo (anche bisbigliando) e un ottima cancellazione eco e rumore. Soldi ben spesi. :63:

Alla fine io li ho presi da Mon Click 24 ore dopo erano a casa. La macchina era in concessionarie e dopo 3 settimana forse me la danno: non so che dire. :rm_shifty

Voglio la mia iQ!!! :cray:
 
Il cavo adattatore è arrivato, l'ho preso su ebay (il link segnalato qualche post fa). Questo fine settimana mi dedico al montaggio con relativo servizio fotografico... speriamo bene!

G.
 
Ho ritirato la iQ alle 18:00 e alle 19:30 la prima telefonata via Parrot!

Funziona! Grasssie Tio Pepe! :cheers:

Ho sbagliato nell'interpretare dove va inserito il cacciavite (di lato fra i 2 pannelli) e non frontalmente: avevo interpretato male e ho rovinato un po' la plancia.

A breve qualche foto!
 
Montato anch'io!!
E' filato tutto liscio, in effetti avendo in mano il cavo adattatore è tutto chiaro e non ci si può sbagliare visto che ogni connettore è diverso dagli altri.
Il micro e il comando li ho montati esattamente dove tio pepe ha indicato.
Il parrot è andato alla prima e devo dire che la qualità dell'audio è sorprendente.

Domanda: è normale che i led dentro al comando rimangano accesi (a bassa intensità) anche a macchina spenta e chiusa?

Grazie Tio Pepe e a tutti per le dirtte!!!

G.
 
2 su due fanno uguale, come direbbe Nico Cereghini: led accesi, sempre.

Perche'? Boh!

Devo dire che non ho ancora lette bene il manuale, anche se e' molto minimale.
 
Indietro
Alto