molle...quali?

oel

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
973
Età
45
Località
VIA ARTOM
volevo mettere delle molle ribassate sulla ts... e sono un po' tirchio e un pò accorto di soldi,
le meno care che ho visto fino adesso (stando sotto ai 200€)sono
omp (x la ts -25mm)
sparco
g&m
simoni racing

considerando che xò per le ultime 3 da catalogo non danno indicazioni sulla ts ma le fanno passare x universali

volevo sapere se qualcuno le ha già  montante e come si trova...

grazie x eventuali risposte
 
Consiglio personalissimo, se devi risparmiare non farlo su qualcosa che ti può mollare in curva :wink_smil


Io aspetterei e metterei da parte qualche soldino in + per qualcosa di meglio.


CIAO
 
Sono daccordo con Calimerus, spendi qualcosa in più ma vai sul sicuro.....Eibach :wink_smil
 
xcarità  avete anche ragione voi ma il mio al momento era un miglioramento + estetico che tecnico...

ma non penso comunque che siano tutte da buttare
i loro test penso li facciano anche ... no?(sperando che il TUV non dia omologazioni a caz...)
 
beh..dico solo che per puntare su qualcosa di estetico nn rischiare la vita!!!!
 
La molle che hai citato sono, sfortunatamente, tutte piuttosto insoddisfacenti. Per una mera questione estetica (inutile) possono anche funzionare, ma per dare qualcosa in più alla macchina in entrata e uscita di curva lascia perdere. E' chiaro che comunque dovrebbero essere accoppiate a degli ammo nuovi e...in ogni caso...quella della TS risultano essere già  moderatamente soddisfacenti per l'uso comune. Oltretutto tutte abbassano un pò più del dovuto. Il mio personalissimo consiglio è quello di aspettare un pò e, dopo esserti messo via un bel gruzzoletto, acchiapparti il kit TRD sportivo (molle + ammo) che abbassa di massimo 2cm. E credimi, due centimetri sono un'enormità . Tre sono il limite...oltre è ridicolo. Tutto questo ovviamente IMHO e con il solito consiglio, niente estetica...ma aumentare le proprie skills di guida. Sempre!
 
diciamo che x un uso comune ti dò ragione ma

"purtroppo" (purtoppo di che poi...)ho una guida piuttosto corsaiola

e seguendo le leggi del tuning ad ogni cambiamento ne consegue un'altro...
e fin qui tutto ok e vi dò pienamente ragione...

ma diciamo che x iniziare volevo mettre delle molle con un abbasamento di 25mm (già  ipotizzando di fargli fare max 20000 km con ammo originali) e poi sostiuire gli ammo o di rigenerare i miei irrigidendoli di un 20%

e x questo non volevo spendere 350-400 euro solo di molle + manodopera

dico tutto ciò sentendo anche esperienze di altri che hanno avuto la yaris ed hanno optato per le medesime soluzioni sopra elencate...
 
E' inutile che prendi le molle solo per una questione estetica.........significa buttare soldi :wink_smil
 
bhè ma anche tu hai solo le molle (x carità  magari migliori da quelle da me elncate) xò penso che anche quelle un pò di lavoro lo fanno no?

certo l'effetto principale è estetico ma comunque hai la macchina un pò più bassa e lavorerà  meglio

con questo non voglio dire che dopo che ho le molle penso di poter affrontare le curve a palla anzi...
 
certo..le molle ti aiutano un pò(se sono buone)..ma se vuoi dei miglioramenti significativi vai sugli ammo!!!
 
Sarebbe meglio fare ammo + molle, ma in ogni caso io ti sconsigliavo CALDAMENTE, non tanto perchè vuoi mettere solo le molle, ma perchè ho letto quali vorresti mettere :no: .

Ti garantisco che sono meglio le tue originali andresti a peggiorare la situazione.
 
Io considerei:

TRD
Tein
Hotchkis

o le eruropee:

H&R
Eibach

Considerando che vorresti tenere ancora un po' gli ammo originali, le ideali credo siano le Eibach o le TRD (tutte e due nel rispettivo modello che abbassa meno)

CIAO :63:
 
e va bene mi avete convinto proverò a vedere cosa esce dal mio "magico" culetto e vediamo se riesco a c@g@re qualche soldo in più x delle molle + serie e magari anche degli ammo...
vi abbandono un'attimo che
vado nel mio ufficio privato (wc) che ho una seduta di "gabinetto" x vedere come siamo messi a fondi
:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
oel ha scritto:
xcarità  avete anche ragione voi ma il mio al momento era un miglioramento + estetico che tecnico...


Avresti ragione se la macchina la tenessi ferma in salotto, allora si che andrebbe bene solo x l'estetica.

Ma visto che l'auto la usi anche per strada, concordo con quello che ti hanno detto gli altri. Compra molle serie. :smile:
 
bah, io ho preso delle simoniracing pagate pochino ma hanno certificato tuv e garanzia di 5 anni quindi di sicuro non mi lasciano a piedi a metà  curva. c'è da dire che se dovessi trovare delle specifiche tecniche in più potrei confrontare le diverse marche ma visto che non ne trovo...


nessuno sa le specifiche delle eibach o di belle molle per confrontare? a me serve una k elastica il più grande possibile :tongue:unk:
 
...e poi gli ammo più duri a cosa servono???? sono elementi passivi quindi in curve a raggio costante non servono a niente. l'unico motivo di avere ammo più duri è nei passaggi a raggio variabile (serpentine, s strette ecc...)


a questo punto è meglio optare per una soluzione di questo tipo:

molle più dure
barra antirollio (che non è la duomi...)
duomi
eventualmente alla fine ritarare gli ammo :63:
 
tomotto ha scritto:
...e poi gli ammo più duri a cosa servono???? sono elementi passivi quindi in curve a raggio costante non servono a niente. l'unico motivo di avere ammo più duri è nei passaggi a raggio variabile (serpentine, s strette ecc...)


a questo punto è meglio optare per una soluzione di questo tipo:

molle più dure
barra antirollio (che non è la duomi...)
duomi
eventualmente alla fine ritarare gli ammo :63:

I direi invece che l'ordine assoluto di importanza sia:

Ammo
molle
antirollio
duomi

Mentre l'ordine per quello che si "sente" come resa:

Ammo
antirollio
duomi
molle
 
A mio parere se cambi anke solo le molle per il momento qualcosa migliori in confronto ad adesso...ovviamente se cerchi però un miglioramento sostanziale della tenuta..beh,allora do ragione a chi t consiglia d montare anke gli ammo!!

Conta che la Ts è già  + bassa delle yaris d 1.5 cm quindi se le molle che monti abbasserebbero l'auto d 2,5 cm tu ne frutteresti solo 1cm...l'ho provato anke io sulla mia..è io ho montato molle H&R e ammo Koni gialli!

inoltre ho montato anke la barra duomi e devo dire che come tenuta ora è fantastica...contate xò che io monto anke ruote da 17" :biggrin2:
 
Indietro
Alto