Molle Celica

revenge2

TCI Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
45
Età
54
Località
brescia
Buongiorno a tutti, sono revenge..... in questi giorni abbiamo ritirato la seconda celica t23 ed è successo un fatto strano la macchina "tamponava" a fine corsa ovvero in prossimità di rallentatori faceva uno strano rumore come di ammo che arriva a fondo corsa (però senza cigolare) e tocca il tampone...

mia moglie ci ha viaggiato per un po' così, eravamo convinti che il fatto di avere ammo nuovi+freddo intenso causassero questo rumore...

poichè il rumore non se ne andava ho deciso di provare la macchina...in curva ed in frenata il comportamento era perfetto...alla fine ho aperto il cofano e mi sono buttato sotto la macchina (da fermo ovviamente :77:smile: ed ho trovato tra le spire degli ammo 2 tamponi neri di gomma....li ho tolti e la macchina ha preso a funzionare perfettamente.... evidentemente erano dei tamponi che si usano per spedire l'auto in nave o treno.....

A parte quest'episodio ho notato che la macchina sembra comunque più rigida della celica che avevamo prima, come se avesse delle molle più dure.... secondo voi si tratta di autosuggestione oppure può essere vero???? astenersi perditempo

grazie

revenge
 
ad esempio la corolla che ho io ha un assetto più alto e più morbido di quella che c'è ora in giro.....può essere che magari le due celica che hai e hai avuto appartenessero a due serie diverse e che la serie che hai ora ha di suo un assetto più rigido....
però può essere non so se sulla celica c'è stata la stessa mossa
 
Revenge, due domande: hai comprato una vvt-i da 143cv o una Ts da 192cv? Hai comprato una pre-restyle o una restyle (in poche parole: è prima o dopo il 2003?)...
Ti spiego:
La TS ha un assetto più rigido e basso rispetto alla vvt-i (questo almeno per le T23 fino a fine 2002), se invece è una vvt-i dal 2003 in avanti, allora è sicuramente un pò più rigida (ed è molto meglio così)...:63:
 
E' una vvt-i del 2003.... credo che sia un dopo restyle quella con il paraurti anteriore differente dalla prima serie.... il fatto che mi lascia perplesso è che la celica precedente (quella incidentata da mia moglie vedi tread) era identica ma le molle di questa mi sembrano + rigide.....

l'unica differenza sono gli int in pelle!!!

revenge
 
Bè, allora, sinceramente, non sò che dirti, a parte che non sono le molle che indicizzano la "durezza" delle sospensioni, ma bensì unicamente gli ammortizzatori...
Quindi si può parlare unicamente di ammo un pò più "duri"... Magari è solo una tua impressione, anche perchè se sono dello stesso anno, ammo diversi non li hanno certamente...
 
Infatti è strano anche per me.... però l'ho riscontrato sia io (che ci sono salito al max 2 volte sulla macchina) che mia moglie che la guida tutti i giorni....

comunque meglio leggermente rigidi, tanto poi con l'uso si slegano mentre il contrario con questi rapporti peso potenza può mettere in difficoltà....

revenge
 
Cali, ci avevo pensato anch'io, ma se sono tutte e due delle vvt-i my 03, credo proprio che le antirollio siano identiche... :blink:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Cali, ci avevo pensato anch'io, ma se sono tutte e due delle vvt-i my 03, credo proprio che le antirollio siano identiche... :blink:

Ah è vero, pensavo che l'altra fosse una pre restile.

A questo punto motivi non ce ne sono se non il basso kilometraggio dei nuovi ammo.
 
Vediamo se si smollano....

ma le barre antirollio dovrebbero influire solo in appoggio e non su dossi e cunette sul dritto... o sbaglio???

revenge
 
Indietro
Alto