Molla a fianco della ruota posteriore sinistra

simpic

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Oggi dal mio meccanico abbiamo notato una molla penzolante all'altezza della ruota sinistra posteriore.
Ci siamo accorti che in precedenza era saldata alla carrozzeria, e che ora risulta appesa, perché la staffa su cui poggiava risulta spezzata. Ecco alcune foto:

GluPBf4.jpg


gBcW880.jpg


Ecco invece come dovrebbe comparire (l'ho spinta con la mano fino alla staffa):

4rTJXzP.jpg


Il meccanico mi ha detto che è qualcosa che ha a che fare con i freni posteriori, ma non ho ben capito cosa a cosa serve.

Qualcuno qui è in grado di spiegarmelo?
 
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Penso serva per aumentare o diminuire la forza frenante in base al carico sull'asse posteriore.



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quello che vedi in realta' si chiama regolatore di frenata ed immagino che l'auto non avra' l'abs, ma di che anno e'? se la vedi appesa cosi' alla carlona e meglio che la fai sistemare fissandola e tararla correttamente onde ad evitare che ti si blocchino le ruote posteriori in casa di frenata brusca specie sul bagnato. normalmente un'auto frena al 70% anteriormente e il restante 305% posteriormente. quando la si carica di bagagli il telaio si abbassa a causa del maggior peso facendo comprimere la molla che apre una valvolina per fare arrivare piu olio ai freni posteriori e garantire una frenata potente. cosa contraria anche da s auto scarica che in frenata l'anteriore si abbassa e il post, si alza e in tal caso limita la pressione d'olio alle solite ruote post. che in tal caso si bloccherebbero pericolosamente e andando anche in testa coda.... e importante falla sistemare ma bene se ci tieni alla tua sicurezza e degli altri sopratutto
 
Si chiama "correttore di frenata", l'ho trovato su internet!

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quello che vedi in realta' si chiama regolatore di frenata ed immagino che l'auto non avra' l'abs, ma di che anno e'? se la vedi appesa cosi' alla carlona e meglio che la fai sistemare fissandola e tararla correttamente onde ad evitare che ti si blocchino le ruote posteriori in casa di frenata brusca specie sul bagnato. normalmente un'auto frena al 70% anteriormente e il restante 305% posteriormente. quando la si carica di bagagli il telaio si abbassa a causa del maggior peso facendo comprimere la molla che apre una valvolina per fare arrivare piu olio ai freni posteriori e garantire una frenata potente. cosa contraria anche da s auto scarica che in frenata l'anteriore si abbassa e il post, si alza e in tal caso limita la pressione d'olio alle solite ruote post. che in tal caso si bloccherebbero pericolosamente e andando anche in testa coda.... e importante falla sistemare ma bene se ci tieni alla tua sicurezza e degli altri sopratutto

Sei stato chiarissimo! Grazie mille!
Da quello che vedo la molla dovrebbe essere intatta, devo solo far saldare la staffa su cui poggia...

PS: L'auto è del 2001
 
Interessante, davvero molto interessante, non conoscevo questo particolare.
Un grazie a Giandula per l'ottima spiegazione!!!
 
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